pluricellularità e poriferi Flashcards
perchè gli unicellulari necessitano di modeste dimensioni?
Gli unicellulari autotrofi ed eterotrofi sono caratterizzati dall’avere modeste dimensioni per ragioni legate al rapporto tra il volume della cellula e l’estensione della superficie disponibile per sostenere gli scambi.
affermazione della pluricellularità per piante e animali
La multicellularità si è probabilmente affermata indipendentemente più volte nel corso dell’evoluzione. Piante e animali sono fatti da tipologie cellulari molto diverse, originati probabilmente da antenati diversi.
vantaggi della pluricellularità
perchè è stata favorita nel corso dell’evoluzione?
- stabilità strutturale (aumento delle dimensioni, aumento delle capacità rigenerative, allungamento della vita)
- funzionalità (divisione tramite specializzazione del lavoro tra differenti ceppi unicellulari riuniti in organi e tessuti)
quando è stata acquisita la pluricellularità?
Questa condizione fu acquisita attorno a 800 milioni di anni fa, periodo da cui ci pervengono microfossili di organismi interpretati come animali (chitinozoi).
ipotesi sull’origine della pluricellularità
- Ipotesi simbiotica
- Ipotesi coloniale
- Cellularizzazione
ipotesi simbiotica
Ipotesi simbiotica, da una forma di simbiosi tra organismi unicellulari diversi si è arrivati ad avere un superorganismo, in cui ciascun protozoo andava a svolgere funzioni specializzate.
ipotesi coloniale
Ipotesi coloniale, da una struttura coloniale si è arrivati ad avere delle connessioni maggiori che hanno permesso di costituire un vero e proprio organismo pluricellulare. Le colonie di Volvox a differenza dei coanoflagellati sono costituite da cellule autotrofe e aploidi, supportando l’idea che sia un aggregato di coanoflagellati a sfera cava all’origine dei metazoi.
cellularizzazione
Cellularizzazione, protozoo che ha effettuato diverse mitosi senza separazione, sincizio, e col tempo ha portato alla formazione di un singolo individuo.
parazoi
Poriferi o spugne sono considerati parazoi poichè hanno un tipo di organizzazione primitivo, senza veri e propri tessuti, livello di cellula-tessuto.
eumetazoi
dagli cnidari in poi, animali con tessuti veri e propri
habitat
Organismi acquatici, ambienti soprattutto marini ma anche d’acqua dolce
mobili o sessili?
Adulti sono bentonici sessili, attaccati al substrato
coloniali?
spesso sì
diblastici o triblastici?
Diblastici (due foglietti embrionali) → non presentano mesoderma
simmetria?
Sono asimmetrici o a simmetria raggiata, poichè sono sessili
osculo
L’apertura sopra è l’osculo da cui fuoriesce l’acqua filtrata.
struttura delle spugne
Struttura a sacco, con apertura principale (osculo) da cui esce la corrente d’acqua. L’acqua entra dai pori sulla superficie e che immettono in canali che portano l’acqua nella cavità interna o spongocele. Passaggio unidirezionale.
tegumento
- pinacoderma
- mesoglea
- coanoderma