platelminti Flashcards
platelminti detti anche…?
vermi piatti
deuterostomi o protostomi?
acelomati o celomati?
protostomi
acelomati, lo spazio tra il tubo digerente e l’epiderma è riempito da un tessuto di origine mesodermica, il parenchima di riempimento. (assenza di cavità)
classificazione moderna ha separato il phylum dei platelminti da..?
acelomorfi e nemertini
classi dei platelminti?
- Turbellari
- Policladi
- Rabdoceli
- Seriati
- Tricladi → planaria
- Trematodi, endoparassiti
- Cestodi, endoparassiti
- Monogenei, ectoparassiti delle branchie dei pesci
quali classi a vita libera?
Trematodi, cestodi e monogenei sono parassiti.
diblastici o triblastici?
Animali triblastici → compare il mesoderma
livello di complessità? cellula, tessuti, organi…
Sistemi di organi
forma? quale vantaggio?
Hanno struttura vermiforme (allungata). Hanno il corpo appiattito dorso ventralmente, per questo chiamati anche vermi piatti, favorisce gli scambi con l’esterno.
cefalizzazione
Estremità cefalica poichè i bilateri hanno movimento direzionale, il capo è la prima zona che si interfaccia con l’ambiente.
habitat
Ambiente marino, d’acqua dolce, terrestre (umido) e endoparassiti.
epidermide
le cellule dell’epidermide sono monostratificate e presentano il nucleo sprofondato sotto la lamina basale
epidermide forme a vita libera
Nelle forme a vita libera le cellule rimangono separate
epidermide parassiti
Le porzioni apicali si uniscono in un sincizio e a volte i nucleo sprofondano sotto lo strato muscolare. Per i parassiti il fatto di avere il nucleo sotto la lamina permette di proteggerlo, perchè si trovano spesso in condizioni non proprio ottimali.
caratteristiche dell’epidermide di Turbellari e Monogenei
Nei turbellari e monogenei le cellule dell’epiderma sono pluriciliate, soprattutto nella zona ventrale e sono atte alla locomozione, che avviene per strisciamento su una sostanza acquosa che a contatto con l’acqua forma uno strato mucoso, secreta da apposite cellule ghiandolari mucipare. Sono presenti anche cellule ghiandolari a rabditi.
cellule a rabditi
Cellule ghiandolari a rabditi, in Turbellari e Monogenei, contengono strutture bastoncellari che possono essere espulse come risposta difensiva, sparse nell’epitelio.
caratteristiche dell’epidermide di Trematoidi e Cestoidi
Nei trematodi e cestoidi, l’epidermide privo di ciglia è dotato di organi di attacco (uncini, ventose o spicole necessarie per l’ancoraggio alle superfici interne dell’ospite).
scheletro
Lo scheletro rigido è assente. Ciò che da sostegno è il turgore delle cellule e la membrana basale fibrosa posta al di sotto dell’epidermide, che associata al parenchima da sostegno strutturale al corpo.
muscolatura
Al di sotto della membrana basale fibrosa troviamo la muscolatura liscia, ad 1 o più strati, utile per il movimento (longitudinale, circolare). Fibre dirette dorso-ventralmente regolano l’appiattimento del corpo.
locomozione forme a vita libera
Nelle forme a vita libera viene sfruttata la muscolatura del corpo associata al turgore del parenchima (nuoto), oppure le ciglia che ricoprono il tegumento (strisciamento).
locomozione parassiti
Nei parassiti l’adulto è generalmente poco mobile, privo di ciglia, generalmente rimane ancorato ai tessuti dell’ospite tramite ventose, uncini… (opisthapor nei Monogenei)
ordine dei diversi tessuti
epidermide, membrana basale fibrosa, muscolatura liscia, cicolare e longitudinale, fibre dorso-ventrali, parenchima
digerente e digestione?
Digerente a sacco e digestione mista
apparato digerente da che organi è composto?
Apparato digerente dato da una cavità gastrovascolare con un’unica apertura, a fondo cieco, poichè funge anche da distribuzione, più o meno ramificato con faringe muscolosa estroflettibile (primo tratto del tubo digerente).
digerente di Trematoidi e Monogenei
digerente si struttura in due parti simmetriche