pentecontetia Flashcards
Qual è il periodo chiamato “ pentecontetia “ da Tucidide e cosa rappresenta?
La “pentecontetia” è il periodo di circa 50 anni compreso tra il 478 e il 431 a.C., tra la presa di Sesto e l’inizio della guerra del Peloponneso. Rappresenta un periodo di crescita costante della potenza ateniese, causando timori a Sparta e contribuendo alla vera ragione della guerra.
Quali furono gli eventi caratterizzanti gli anni dopo il 478 fino alla rivolta di Nasso?
Gli anni successivi al 478 furono caratterizzati dall’impegno intenso di Atene sul mare, mentre Sparta si impegnò in Tessaglia e nel Peloponneso, contrastando efficacemente coalizioni avverse. La spartizione delle sfere di influenza tra le due città era ormai un fatto acquisito.
Cosa accadde a Pausania dopo il suo richiamo a Sparta nel 477?
Pausania, richiamato a Sparta, tornò privatamente nell’Ellesponto, ma fu accusato di trattare con i barbari, aspirare alla tirannide e maneggiare con gli iloti. Fu murato vivo nel tempio di Atena Calcidea.
Qual è stata la sorte di Temistocle dopo essere stato ostracizzato ad Atene?
Temistocle fu costretto a fuggire ad Argo e successivamente finì in Persia, dove morì intorno al 465.
Chi ha continuato la linea di evitare la contrapposizione diretta fra Atene e Sparta dopo la scomparsa di Pausania e Temistocle?
Cimone ha continuato questa linea a Atene, cercando di favorire un bipolarismo che garantisse un equilibrio internazionale stabile in Grecia.
Cosa ha realizzato Cimone durante il suo governo a Atene?
(egemonia zoppa)
Sotto il governo di Cimone, il consiglio dell’areopago assunse un ruolo importante nel controllo della vita pubblica, garantendo una gestione moderata della città. La lega Delio-attica riprese l’attività contro la Persia, ottenendo vittorie in Panfilia e Cipro.**
Cosa ha interrotto la spedizione a Cipro ?
I Tasi, vinti in una battaglia navale, chiesero aiuto agli spartani, ma il loro intervento fu impedito dai problemi interni conseguenti al grande terremoto del 464, che provocò la ribellione degli iloti e lo scoppio della terza guerra messenica (464-454). Gli ateniesi, indisturbati, riuscirono così a domare la rivolta di Taso, che ebbe termine nel corso del terzo anno di assedio (563/2)
Qual è stato il risultato del tentativo di colonizzazione di Nove Strade durante la spedizione contro Taso?
Gli ateniesi subirono un grave insuccesso durante il tentativo di colonizzazione di Nove Strade, dove i coloni furono massacrati dai Traci Edoni che cercavano di impedire la penetrazione nell’entroterra.
Quali furono le accuse contro Cimone al suo ritorno da Taso e chi lo mise sotto processo?
Cimone fu accusato di aver ricevuto denaro da Alessandro, re di Macedonia, e le accuse furono presentate da diversi avversari politici, tra cui Pericle.
Qual era l’accordo presunto tra Cimone e Alessandro, re di Macedonia?
Si sosteneva che Alessandro, re di Macedonia, avesse sostenuto i Tasi ribelli, e in cambio, Cimone avrebbe evitato di attaccare la Macedonia.
Cosa accadde durante il terremoto del 464 e qual era la posizione di Efialte e Cimone riguardo all’intervento ateniese?
Durante il terremoto del 464, gli Spartani in difficoltà chiesero l’intervento degli ateniesi. In assemblea, Efialte si oppose all’intervento, mentre Cimone, riproponendo un antico oracolo, convinse gli ateniesi a svolgere una spedizione di soccorso.
Come si concluse l’intervento ateniese durante l’assedio di Itome e quali furono le conseguenze?
L’assedio di Itome andava per le lunghe, e gli Spartani, insoddisfatti dell’intervento ateniese, rimandarono gli ateniesi a casa, dichiarando di non aver più bisogno di loro. Ciò provocò un’umiliazione per Atene.
Quali furono le conseguenze dell’umiliazione inflitta agli ateniesi?
A seguito dell’umiliazione, Cimone fu ostracizzato, e Atene denunciò l’alleanza con Sparta, stringendo invece un’alleanza con gli Argivi, i Tessali e altri. Questa nuova alleanza segnò la fine della logica del bipolarismo.
Cosa accadde internamente ad Atene dopo la caduta di Cimone?
La caduta di Cimone aprì la strada alla riforma democratica di Efialte, che nel 462/1 pose fine al governo dell’Areopago, liberando Atene dal condizionamento del rapporto privilegiato con Sparta e dando avvio al processo di democratizzazione.
Qual è stata la svolta di eccezionale rilievo nella storia di Atene e della Grecia nel V secolo secondo Tucidide?
La svolta di eccezionale rilievo nel 462/1 fu caratterizzata da Atene che abbandonò la prospettiva della spartizione delle sfere di influenza, rivendicando l’egemonia sull’intera Grecia a livello internazionale. A livello interno, si avviò al completamento del processo di democratizzazione sotto la guida di Efialte e Pericle.