EGEMONIA TEBANA Flashcards

1
Q

Chi invase la Beozia nel 378 a.C. e quale fu l’esito di questa spedizione?

A

Agesilao invase la Beozia nel 378 a.C., ma la spedizione risultò infruttuosa. Lo stesso accadde per le spedizioni del 377 e del 376 sotto il comando di Cleombroto.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Quali sconfitte subì Sparta ?

A

Nel 376, gli Spartani furono sconfitti a Nasso da Cabria, e nel 375 subirono una sconfitta ad Alizia, nello Ionio, da Timoteo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Cosa successe nel 375 a.C.?

A

La vittoria dei Tebani a Tegira nel 375 a.C. rese evidente l’aspirazione dei Tebani all’egemonia, poiché avevano espulso i presidi spartani dalle città beotiche.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Quali e quando furono le condizioni dell’accordo tra Sparta e Atene?

A

Nel 375 a.C., Sparta e Atene giunsero a un accordo che ratificava l’egemonia ateniese sul mare. Questo accordo poneva le premesse per un ritorno al criterio della divisione delle sfere di influenza.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Perché ci fu una rottura quasi immediata della pace del 375 a.C.?

A

La rottura della pace avvenne a causa dell’intervento di Timoteo a Zacinto in favore dei democratici, che portò a una rottura quasi immediata dell’accordo di pace tra Sparta e Atene.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Che struttura fu data alla Lega beotica nel 375 a.C.?

A

Nel 375 a.C., i Tebani rifondarono la Lega beotica, conferendole una struttura più democratica. I diritti di cittadinanza furono aperti a tutti, e un’assemblea federale primaria con sede a Tebe sostituì gli organismi buleutici rappresentativi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Quali furono gli effetti paradossali della democratizzazione della Lega beotica?

A

Paradossalmente, la democratizzazione della Lega beotica si tradusse in una minore uguaglianza per i membri della Lega stessa, e la pressione di Tebe nei confronti dei beoti riluttanti ad accettare questa nuova situazione aumentò.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Quando avvenne la rottura tra Atene e Tebe, e quale fu l’evento scatenante?

A

La rottura tra Atene e Tebe avvenne nella primavera del 373 a.C. quando Tebe attaccò e distrusse Platea, un’antica alleata degli Ateniesi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Cosa contribuì alla frattura tra il demos e i ricchi ad Atene durante questo periodo?

A

La frattura tra il demos e i ricchi ad Atene fu alimentata da motivi economici e finanziari. La guerra richiedeva notevoli risorse finanziarie, portando a un crescente malcontento tra i ceti abbienti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Quali furono le riforme fiscali implementate ad Atene per affrontare la situazione economica e finanziaria?

A

Per affrontare la situazione economica e finanziaria, ad Atene furono implementate riforme fiscali, tra cui la riorganizzazione della riscossione dell’eisphorá (l’imposta di guerra), trasformandola da tassa straordinaria a tassa patrimoniale ripartita su tutti i cittadini delle prime tre classi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Cosa accadde nel 371 a.c?

A

Nell’estate del 371 a.C., si tenne a Sparta un congresso per trattare la pace. Il testo si concentra sul dibattito tra gli ambasciatori ateniesi, Autocle e Callistrato, durante questo congresso, e sulle conseguenze che emersero, compresa la sconfitta spartana a Leuttra.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Quali furono i punti chiave del discorso di Autocle durante il congresso di Sparta?

A

Autocle, rappresentante della fazione democratica filotebana ad Atene, accusò gli Spartani di contraddizione sulla questione dell’autonomia. Ribadì la validità della politica antispartana e filotebana seguita da Atene negli anni precedenti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Cosa affermò Callistrato nel suo discorso a Sparta durante il congresso?

A

Callistrato invitò sia Atene sia Sparta all’autocritica e alla moderazione. Concluse il suo discorso favorendo un ritorno alla divisione delle sfere di influenza come soluzione per la pace.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Quali furono gli accordi raggiunti tra Atene e Sparta durante il congresso?

A

Si stabilì la concessione dell’autonomia alle città, il ritiro degli armosti, lo scioglimento delle forze navali e terrestri. Gli Spartani e gli Ateniesi giurarono separatamente, ma sorse un problema con i Tebani, che furono esclusi dalla pace comune a causa di divergenze sull’autonomia federale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Quali furono le conseguenze della vittoria tebana a Leuttra?

A

La vittoria tebana a Leuttra pose fine all’egemonia di Sparta e avviò una crisi per la città. Tebe cercò di attaccare Sparta, ma un intervento di Giasone di Fere mediò tra le due città. In seguito, Atene sostituì gli Spartani come garanti della pace, e la Lega del Peloponneso cessò di esistere.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

Quali furono gli eventi successivi alla pace del 371/0, e come Atene gestì la sua posizione privilegiata?

A

Dopo la pace, Mantinea riottenne l’integrità territoriale, ma gli Ateniesi mancarono l’opportunità di sostituirsi a Sparta come egemoni. Quando Mantinea chiese aiuto contro gli Spartani, Atene rifiutò di intervenire, consentendo ai Tebani di emergere come brevi egemoni della Grecia.

17
Q
A
18
Q

Chi furono i principali artefici dell’egemonia tebana?

A

I principali artefici dell’egemonia tebana furono Pelopida ed Epaminonda. La loro vittoria a Leuttra contribuì all’isolamento di Tebe dal congresso di pace e alla sua successiva ascesa come potenza egemone.

19
Q

Chi fu Epaminonda e qual era il suo obiettivo nel Peloponneso?

A

Epaminonda era un leader tebano che si impegnò nel Peloponneso con l’obiettivo di riorganizzarlo stabilmente in funzione antispartana. Voleva incoraggiare lo sviluppo del federalismo democratico nella regione.

20
Q

Chi finanziò la prima spedizione tebana nel 370/69 e contro chi era diretta?

A

La prima spedizione tebana nel 370/69 fu finanziata dai ricchi Elei. Era diretta contro Sparta, seguendo un’alleanza difensiva tra Tebe, Arcadi, Argivi ed Elei.

21
Q

Perché ci furono difficoltà durante la spedizione tebana e chi insistette per continuare?

A

Ci furono difficoltà durante la spedizione tebana nel Peloponneso, in parte perché la stagione di guerra stava per concludersi. Tuttavia, Pelopida ed Epaminonda insistettero per rimanere nel Peloponneso e continuare la spedizione.

22
Q

Cosa successe durante la spedizione tebana e quale fu l’effetto su Sparta?

A

Durante la spedizione tebana, gli Spartani furono costretti a liberare 6.000 iloti, affrontando una rivolta interna. Epaminonda contribuì a indebolire il sistema economico-sociale spartano devastando la Laconia, incoraggiando la diserzione di perieci ed iloti e liberando Messene. Questo indebolì Sparta e creò un’opposizione stabile nel Peloponneso.

23
Q

Qual è stato l’esito della prima spedizione tebana nel Peloponneso?

A

La prima spedizione tebana fu un successo. La liberazione di Messene e il sostegno dato al rafforzamento della lega arcadica crearono un’opposizione stabile a Sparta nel Peloponneso. L’alleanza tra Argivi, Arcadi ed Elei isolava Sparta nel Peloponneso meridionale.

24
Q

Cosa accadde nel secondo intervento tebano nel 369 e quale fu l’effetto sull’alleanza peloponnesiaca?

A

Nel secondo intervento tebano nel 369, i Tebani attaccarono Sicione e Pellene, sottraendo alleati a Sparta. Epaminonda, rientrato a Tebe, fu processato per tradimento. Il disimpegno tebano spezzò l’equilibrio dell’alleanza peloponnesiaca, portando ad un conflitto tra Arcadi ed Elei e aprendo la strada all’egemonia di Licomede di Matinea nel Peloponneso.

25
Q

Chi era Giasone di Fere e quale fu il suo destino?

A

Giasone di Fere fu un leader che unificò la Tessaglia tra il 385 e il 370 a.C. Tornando dalla Grecia centrale nel 371, occupò Eraclea Trachinia, ma fu assassinato nel 370. Dopo la sua morte, il potere passò ai fratelli Polidoro e Polifrone, poi al nipote Alessandro.

26
Q

Quali furono gli eventi principali durante l’intervento di Pelopida in Tessaglia nel 369 a.C.?

A

Pelopida intervenne in Tessaglia nel 369 a.C., stabilendo un accordo con Alessandro di Fere e intervenendo in Macedonia contro Tolomeo di Aloro. Questo consolidò l’influenza tebana sulla Macedonia.

27
Q

Perché Pelopida intervenne nuovamente in Tessaglia nell’estate del 368?

A

Pelopida intervenne su richiesta dei Tessali, accusando Alessandro di Fere di fomentare divisioni. Fu inviato come ambasciatore a Farsalo ma fu arrestato da Alessandro di Fere.

28
Q

Quali sfide affrontarono i leader tebani, in particolare Epaminonda e Pelopida, durante questo periodo?

A

Epaminonda non fu rieletto beotarca, e Pelopida fu imprigionato. Ci fu un tentativo di colpo di stato da parte di Meneclida, contrario alla politica interventista e al potere personale dei leader.

29
Q

Quali obiettivi cercava di raggiungere Pelopida in Tessaglia?

A

Pelopida cercava di promuovere un’unità tessalica legata a Tebe per controllare la Grecia centro-settentrionale e, attraverso l’anfizionia, tutta l’Ellade. Tuttavia, non ottenne il necessario consenso a Tebe.

30
Q

Qual è stata la situazione politica durante la terza spedizione di Epaminonda in Macedonia nel 367 a.C.?

A

Epaminonda condusse una terza spedizione contro Alessandro di Fere nel 367 a.C. e ottenne il rilascio dei prigionieri. La posizione tebana rimaneva debole, ma ci fu un successo parziale nell’ottenere il rilascio di Pelopida.

31
Q

Qual era l’obiettivo dell’ambasciata tebana a Susa nel 367 a.C.?

A

L’ambasciata tebana a Susa nel 367 a.C. aveva l’obiettivo di ottenere sostegno politico e finanziario dalla Persia, al fine di contrastare l’influenza di Sparta.

32
Q

Quali richieste furono presentate da Pelopida durante l’ambasciata tebana a Susa?

A

Pelopida chiese il disarmo della flotta ateniese e il riconoscimento dell’indipendenza di Messene, mostrando l’interesse di Tebe nella politica navale e la volontà di assumere la tutela della pace comune in Grecia.

33
Q

Chi e con quale aiuto iniziò la costruzione di una flotta di 100 navi nel 366 a.C.?

A

Nel 366 a.C., Epaminonda iniziò la costruzione di una flotta di 100 navi con l’aiuto della Persia, competendo con Atene per il dominio del mare e stringendo accordi con diverse città, come Bisanzio, Chio, Rodi e Cos.

34
Q

Quali furono gli eventi significativi della quarta campagna di Epaminonda in Tessaglia nel 364 a.C.?

A

Epaminonda intervenne contro Alessandro di Fere, lo sconfisse a Cinoscefale, ma morì nello scontro. Nonostante l’occasione di unire la Tessaglia a Tebe, i Tebani preferirono mantenere l’autonomia di alcune regioni e divisero la Tessaglia in due parti in lotta fra loro.

35
Q

Cosa scatenò la guerra tra Elei e Arcadi nell’estate del 365 a.C.?

A

La guerra fu causata dalla disputa per la Trifilia. Spartani e Achei intervennero a fianco, rispettivamente, degli Elei e degli Arcadi.

36
Q

Cosa accadde durante la battaglia di Mantinea nel 362 a.C.?

A

La coalizione guidata dai Tebani vinse, ma Epaminonda cadde. Dopo la morte di Epaminonda e Pelopida, l’egemonia tebana ebbe fine.

37
Q

Cosa contribuì alla fine dell’egemonia tebana dopo il 362 a.C.?

A

La mancanza di una leadership coerente, un sistema di alleanze stabile, risorse finanziarie sufficienti, i conflitti locali in Peloponneso e Tessaglia-Macedonia, e la scarsa convinzione dei Tebani contribuirono alla fine dell’egemonia tebana, gettando la Grecia nella confusione.