Patologie apparato respiratorio Flashcards
Come avviene la respirazione?
Si inspira l’aria (ricca di ossigeno e azoto) attraverso il naso raggiungendo la trachea. Scende nei bronchi che sono mantenuti pervi grazie ad una struttura muscolare e cartilaginea (primari, poi secondari poi terziari) e nei bronchìoli (ramificazioni sempre più fini dei bronchi) fino ad arrivare negli alveoli polmonari (sacche microscopiche ricoperte di capillari dove l’ossigeno dall’aria inspirata passa al sangue e l’anidride carbonica dal sangue passa all’aria alveolare, che viene espirata).
Cos’è l’asma?
E’ una malattia ad andamento cronico frequente sia nei bambini che negli adulti generalmente predisposti geneticamente. E’ una malattia dei bronchi che si manifesta nella sua gravità quando un allergene o un irritante (se l’asma è non allergico) viene introdotto nelle vie respiratorie. La parete dei bronchi degli asmatici è generalmente meno pervia rispetto a quella di una persona senza predisposizione all’asma.
Come si può mostrare un bronco?
Bronchi pervi o broncocostretti.
Cosa avviene durante un attaco di asma?
Ingresso nell’albero respiratorio di un allergene o irritante, il bronco si costringe e si manifestano dispnea, sibili respiratori e tosse (anche dermatite e romote se asma allergico). E’ un fenomeno reversibile specie con uso di farmaci specifici come il salbutamolo. Gli attacchi acuti di asma tendono a regredire spontaneamente con o senza farmaci.
Cos’è un’allergia?
E’ il nostro sistema immunitario che determina la malattia, oltre a sintomi respiratori può determinare sintomi cutanei, gastroenterici o sistemici (esistono quindi sostante allergeniche che determinano sintomi allergici e le punture degli insetti).
Cos’è la BPCO?
E’ una malattia cronica ingravescente dell’adulto/anziano dei bronchi e dei polmoni. La causa principale è il tabagismo o il fumo passivo. Le sostanze tossiche del fumo creano un’infiammazione irreversibile dei bronchi e degli alveoli che porta ad un deterioramento di questi. Si manifesta con due quadri principali: LA BRONCHITE CRONICA (si manifesta un’infiammazione irreversibile e costrizione del bronco ostruito dal muco che si forma. I sintomi sono dispnea, tosse persistente, produttiva con espettorato muco-purulento) e L’ENFISEMA POLMONARE (le membrane tra gli alveoli sono distrutte dal processo infiammatorio e lo scambio gassoso è difficoltoso con dispnea). Entrambi i quadri possono manifestarsi nella stessa persona o può esserci una prevalenza di un quadro rispetto l’altro. Terapia: si controllano i sintomi con alcuni farmaci (broncodilatatori e anti infiammatori, cortisone) e occorre smettere di fumare. La malattia evolve in 4 stadi a gravità crescente. Negli stadi più tardivi il paziente ha bisogno di una ossigenoterapia.