Diabete Flashcards
Che cos’è il diabete mellito?
Con il termine “diabete mellito” si intende una serie di patologie con diverse eziologia (cause) che riguardano il metabolismo (glucidico, lipidico e proteico) caratterizzato da una iperglicemia cronica a causa di un difetto nella secrezione e/o azione dell’insulina.
Diabete = che scorre attraverso (riferito alla poliuria)
Mellito= dolce (riferito al sapore/odore delle urine)
Cos’è l’insulina?
E’ un ormone che regula il livello di glucosio ematico riducendo la glicemia mediante diversi processi metabolici e cellulari. Ha anche un ruolo essenziale nella sintesi proteica e nello stoccaggio di lipidi nel tessuto adiposo. “Nutre” i tessuti (non regola solo la glicemia).
Come avviene la digestione di un pasto?
Un pasto contiene GLUCIDI (zuccheri, carboidrati o saccaridi), LIPIDI (acidi grassi o colesterolo), PROTIDI (proteine formate da aminoacidi), acqua, ecc.
1) Prima scissione (=idrolisi) in bocca ad opera di enzimi (amilasi salivare);
2) Succo pancreatico: opera altre scissioni in intestino;
3) I monosaccaridi sono assorbiti sulle pareti dei villi intestinali.
4) Il glucosio viene assorbito, e raggiungerà il torrente ematico.
Dopo un pasto ricco di glucosio viene assorbito e la glicemia aumenta. Il pancreas (che rilascia l’insulina) e il nostro fegato (che lo accumula sotto forma di glicogeno) intervengono per ripristinare il valore normale di glicemia.
Quali sono le varie forme di diabete mellito?
Il diabete di tipo 1 (distruzione autoimmune delle cellule betapancreatiche, deficit insulinico e iperglicemia) (immunomediato, idiopatico, LADA) generalmente a carico della secrezione insulinica del pancreas. Insorgenza in età giovanile o pediatrica 0- 14; Il diabete di tipo 2 (deficit della funzione betacellulare + insulinoresistenza) Insorgenza in età adulta spesso legato al sovrappeso/obesità; Diabete senile (dovuto all'invecchiamento delle cellule beta); Diabete gestazionale; Altre forme (MODY, difetti genetici).
Sintomi e segni del diabete di tipo 1.
Sintomi e segni: poliuria (causata dal glucosio che attira molta acqua), polidipsia (causata dalla poliuria), perdita di peso rapida (calo ponderale), problemi al visus e cefalea (causati dalla disidratazione), candida (il glucosio nelle secrezioni favorisce la crescita
della candida albicans) e in alcuni casi chetoacidosi (no insulina, metabolismo diventa lipidico per mancanza energia).
Colpisce bambini o anche giovani adulti (LADA).
Terapia: somministrazione insulina esogena, tramite pompa isulinica infusionale o iniezione.
Cos’è la glicosuria?
Glucosio nelle urine, la glicemia supera 180 mg/dl.
Quali sono le complicanze croniche del diabete?
RINNOVA (patologie Renali, INfezioni, pat. Neuromuscolari, Oculari, VAscolari).
Retinopatia (danno alla retina), danno ai vasi (aumento rischio infarto e ictus, piede diabetico), nefropatia (insufficienza renale, danno ai reni), neuropatia (danno ai nervi, problemi motori e dolori).
Assistenza medica nel paziente diabetico.
Diagnosi casuale di iperglicemia a digiuno: (Determinazione glicemia a digiuno superiore a 126 mg/dl, esami di laboratorio, prova da carico di glucosio) Medico prescrive dieta, sport e se serve farmaco orale (Metformina facilita l’utilizzo del glucosio dai tessuti). Visita periodica. automisurazione della glicemia e la compilazione del diario glicemico, Esame dell’EMOGLOBINA GLICATA (media delle glicemie degli ultimi 3 mesi).
Diagnosi per sintomi, a volte anche gravi fino coma: ricovero, alla dimissione sarà seguito dal proprio medico.