Morbo di Parkinson Flashcards
Che cosa si intende per sistema piramidale ed extrapiramidale?
Il sistema piramidale consiste in dei neuroni piramidali, presenti nel lobo frontale da cui partono
prolungamenti (assoni) verso la periferia del corpo (vie piramidali). Il ruolo delle vie piramidali è quello di
dare un esito motorio all’attività cerebrale della corteccia motoria. Dalla corteccia motoria parte un impulso che raggiungerà un arto che si contrae.
Il sistema extrapiramidale consiste in dei neuroni all’interno del cervello, del cervelletto e del tronco encefalico connessi tra loro con sinapsi (che a loro volta si connettono con i neuroni del sistema piramidale), che hanno funzione di controllo del movimento, di mantenimento della postura, di mantenimento del tono muscolare e la coordinazione del movimento. (importante per la gestione dei movimenti automatici).
Definisci la malattia di Parkinson.
Il morbo di Parkinson è una malattia cerebrale, cronica e degenaritva che si manifesta quando la produzione di dopamina nel cervello cala consistentemente dovuta alla degenerazione di neuroni, in un’area chiamata Sostanza Nera. E’ la più frequente malattia neurodegenerativa dopo l’Alazheimer. Insorge tra i 50 e i 60 anni, colpisce entrambi i sessi con prediligenza per il sesso maschile. E’ principalmente presente nei paesi industrializzati.
Descrizivi il paziente tipo, affetto da malattia di Parkinson.
I segni tipici sono: tremore, rigidità e bradicinesia.
Inizia con dolori e affaticabilità, seguiti da tremore al capo o a una mano; inizia con tremore solo a una parte del corpo coinvolgendo poi tutto il fisico. Il tremore è presente soltanto a riposo e scompare quando viene effettuato un movimento finalizzato. La rigidità muscolare induce un atteggiamento di flessione che assieme alla bradicinesia determina la tipica andatura parkinsoniana. Compare poi dei disturbi dell’equilibrio, e il viso si irrigidisce con perdita dell’espressività, appare la scialorrea (eccessiva produzione di saliva), difficoltà nella deglutizione, aumento nella produzione di sebo, sudore e urina.
Quali sono le terapie che vengono utilizzate per la cura del Morbo?
TERAPIA FARMACOLOGICA
TERAPIA CHIRURGICA impianto elettrostimolatore cerebrale.
FISIOCINESITERAPIA (esercizi motori e massaggi) interventi riabilitativi con lo scopo di contenere o recuperare le disabilità funzionali.
Quali sono i professionisti sanitari coinvolti nella gestione del malato di Parkinson?
Neurologo, ortopedista, psicologo, fisiatra, logopedista, dietologo, terapista occupazionale.
Quali sono gli ausili che si possono utilizzare per aumentare l’autonomia nella persona affetta da Parkinson?
Bicchieri antiribaltamento, cucchiaio elettronico, velcro nelle scarpe, calzamutande, sponde,
Quali aspetti neuro-psicologici possono caratterizzare il malato?
Insorgenza di sintomi depressivi e ansiosi per lo stato di malattia (disturbi dell’umore), disturbi fobici, deterioramento cognitivo, disturbi del sonno.