Oncologia Flashcards
Cos’è l’oncologia?
E’ la disciplina medica che studia le cause, i meccanismi di insorgenza, la prevenzione, la presentazione (sintomi e segni) e la terapia dei tumori maligni (cancri)
Cosa significa la parola tumore?
Significa solo neoformazione (nuova formazione). Un sinonimo di tumore è neoplasia, che può essere benigna (neo) o maligna (cancro).
Differenze tra tumore benigno e maligno.
Tumore benigno: Masse cellulari a lentissima/lenta crescita ben definite e circoscritte che non dà mai metastasi (cellule maligne che si staccano dal tumore originario e si diffondono in altri organi) . Masse cellulari con una crescita espansiva, senza invadere i tessuti vicini. Se rimossi non si ripresentano.
Tumore maligno: Masse cellulari a più o meno veloce crescita, incontrollata a morfologia indefinitache spesso danno metastasi. Invadono i tessuti circostanti Se rimossi possono recidivare
Come insorge un cancro?
CAUSE CHE PRODUCONO UNO O PIU’ DANNI AL DNA (infezioni, radiazioni nucleari, ionizzanti, solari o agenti chimici tossici).
MOLTEPLICI DANNI AL DNA DI ALCUNE
CELLULE, CHE NON SONO RIPARABILI: Si formano piccole masse maligne (normalmente è il sistema immunitario che interviene ad abbattere le piccole «masse tumorali» in fase iniziale)
IL TUMORE SI SVILUPPA DA UNA CELLULA: formazione di una cellula tumorale.
Quali sono i principali tessuti e le nomenclature dei tumori maligni?
Tessuto epiteliale CARCINOMA (rivestimento e secrezione es. ghiandole), tessuto connettivale SARCOMA (sostegno e difesa es. tess. adiposo), tessuto muscolare (movimento), tessuto nervoso (trasmissione impulso nervoso). LINFOMA.
Tumori maligni più comuni.
Uomo: prostata, testicolo, polmone. Donne: mammella, tiroide, colon-retto.
Quali sono i principali programmi di screening per la prevenzione oncologica?
Tumore colon-rettalle, mammario, cervice uterina.