Organizzazione Aziendale Flashcards
Le 4 variabili dell’organizzazione e perché hanno una gerarchia
Struttura, sistemi di gestione, comportamenti organizzativi, cultura organizzativa. La gerarchia è in funzione della loro complessità di descrizione (da semplice a difficile) e dalla difficoltà di modificare i valori delle variabili per fare evolvere l’organizzazione.
Struttura organizzativa
Divisione dei compiti, mansioni, ruoli, autorità, gerarchia, responsabilità e organigramma.
Quali elementi organizzativi ricadono sotto i “sistemi di gestione”
Pianificazione e controllo, programmazione della produzione, logistica, sistema della qualità, gestione personale e sistema informativo.
Comportamenti organizzativi
Comunicazione, motivazione, leadership, potere organizzativo.
Cultura organizzativa
Insieme dei principi di fondo che un gruppo ha inventato, scoperto o sviluppato mentre imparava ad affrontare i problemi di adattamento alle condizioni ambientali esterne e di integrazione interna, che hanno funzionato abbastanza bene da essere considerati validi. Vengono quindi insegnati ai nuovi membri come il giusto modo di percepire, pensare e sentire in relazione a tali problemi (è un collante sociale che può risultare un freno al cambiamento e all’innovazione).
Cos’è un’organizzazione piatta
Anche detta organizzazione orizzontale, consiste nell’avere una struttura organizzativa con pochi (o senza) livelli tra personale e dirigenti. Google è un esempio di società piatta.
Concetto di leadership
Capacità che ogni persona ha di essere leader, cioè di guidare gli altri.
Differenza autorità e leadership
Leadership= capacità che ogni persona ha di essere leader, cioè di guidare gli altri.
Autorità formale di una persona è data dalla sua posizione/ruolo all’interno della struttura e determina la sua capacità di poter prendere certe decisioni e di valutare persone sotto di lui.