Investimenti Flashcards
Present value e future value al variare di d
Servono a valutare flussi di denaro in diversi istanti temporali del futuro e per valutare il beneficio di un investimento di deposito per y anni con un tatto d’interesse annuo i FV=〖PV*(1+i)〗^y.
Il tasso di sconto d serve a valutare il PV da investire tale da ottenere in y anni il FV desiderato PV=FV/〖(1+d)〗^y (all’aumentare di d si ha una riduzione di PV).
Cos’è il tasso di rendimento interno e spiegare vantaggi
L’IRR è quel valore del tasso di sconto tale che VAN=0 negli y anni desiderati (valore attualizzato del progetto in y anni = investimento iniziale). Mostra l’efficienza dell’uso del capitale in valore percentuale.
Future value Compounding
Consiste nella valutazione del FV di un determinato anno y dell’investimento di un PV con un fissato tasso di interesse i.
Cosa vuol dire scontare un flusso di cassa
È l’operazione di quantificazione nel presente il valore di un flusso di denaro che si riceverà nel futuro. Per farlo si definisce un tasso di sconto annuo d e noto il FV ed in quanti anni y si ricava PV=FV/〖(1+d)〗^y .
Se aumento il tasso di interesse nel discount di un valore futuro il valore presente aumenta o diminuisce? Motivare la risposta
Da PV=FV/〖(1+d)〗^y si vede che aumentando d il PV diminuisce.
Che cosa si intende per “Campound Annual Grow Rate” e come si calcola
Il tasso di crescita annuale composto, 〖CAGR=(V_final/V_begin )〗^(1/years)-1, è il tasso di rendimento necessario per portare un investimento a crescere dal suo valore iniziale (V_begin) al suo valore finale (V_final), assumendo che i profitti siano stati reinvestiti per tutta la durata dell’investimento.
Payback period, cos’è e come si usa
Serve a stimare il periodo di tempo y necessario affinché il ritorno dell’investimento pareggi l’investimento iniziale, questo si calcola imponendo il VAN=〖-C〗0+∑(y=1)^N▒C_y/〖(1+d)〗^y =0 e ricavando la y.