Economia Flashcards
Monopolio
Il monopolista è l’unico che offre il prodotto in quel settore, è protetto da barriere all’entrata e non è influenzato dal mercato nel compiere le sue scelte.
Concorrenza perfetta
Ho molti acquirenti e venditori, il prodotto è omogeneo, le imprese sono “price taker”, imprese e consumatori hanno informazione perfetta sul prodotto e non vi sono barriere all’entrata e all’uscita.
Concorrenza monopolistica
Ho molte piccole imprese “price maker”, i prodotti sono differenziati e le barriere all’ingresso sono molto basse.
Motivi per la formazione di un monopolio
Economie di scala (monopolio naturale), licenze governative (monopolio legale), controllo esclusivo di risorse fondamentali e brevetti.
Quando un mercato è un oligopolio e fare un esempio
Quando si ha un settore dominato da un piccolo numero di imprese indipendenti, generalmente di grandi dimensioni, e possono produrre prodotti sia differenziati (automobili) che indifferenziati (petrolio). Si hanno elevate barriere all’entrata per la necessità di alti investimenti ed economie di scala. Le imprese in questo caso possono sia colludere che competere e l’Antitrust supervisiona a tutela dei consumatori. Un esempio di oligopolio sono le compagnie telefoniche come Vodafone-Wind-Tim.
Fallimenti di mercato
Formazione di potere di mercato che impone un prezzo (monopoli), esternalità sulla società non considerando la negatività che le azioni provocano alla società (inquinamento), beni pubblici non correttamente valutati dal mercato e nei quali deve intervenire lo stato e informazioni incomplete o asimmetriche nei riguardi di transazioni tra soggetti.
Produttività totale dei fattori
Misura gli effetti del progresso tecnico e di altri fattori propulsivi della crescita, tra cui le innovazioni nel processo produttivo, i miglioramenti nell’organizzazione del lavoro e delle tecniche manageriali, i miglioramenti nell’esperienza e nel livello di istruzione raggiunto dalla forza lavoro. Quindi è una misura dell’efficienza economica.
Cosa vuol dire surplus del consumatore nei problemi del calcolo del PIL
Si verifica quando un consumatore sarebbe disposto a pagare più del prezzo per ricevere un bene/ servizio (quantità che è disposto a pagare – la cifra che paga realmente). Non si può quantificare bene il benessere aggiuntivo che tale discrepanza comporta.