Impresa Flashcards
Come si può definire un imprenditore
Colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi.
Requisiti di definizione dell’impresa
Professionalità; attività svolta in modo stabile.
Economicità; l’attività è volta alla produzione di ricchezza (almeno per l’autosufficienza).
Organizzazione; l’attività richiede il coordinamento dei fattori produttivi, capitale e lavoro…
Scopo; l’attività persegue la produzione/scambio di beni o servizi destinati al mercato al fine di conseguire un profitto.
Impresa individuale + dire vantaggi e svantaggi
L’imprenditore risponde illimitatamente delle obbligazioni aziendali e non c’è separazione tra patrimonio personale ed aziendale.
Vantaggi: velocità di costituzione, contabilità semplificata e ridotti oneri amministrativi e contabili.
Società di persone (o in nome collettivo)
I soci rispondono delle obbligazioni sociali, illimitatamente (anche col capitale proprio = autonomia patrimoniale imperfetta), solidalmente e sussidiariamente. Il lavoro umano è prevalente sul capitale sociale e il potere amministrativo/gestionale è legato al fatto di essere socio.
Società di capitali
I soci rispondono delle obbligazioni sociali solo con la quota di capitale sottoscritta (responsabilità sociale limitata e autonomia patrimoniale perfetta). Ha personalità giuridica, il potere di amministrare può essere svincolato dalla qualità di socio (assemblea dei soci e consiglio di amministrazione come organi separati).
Società a responsabilità limitata (Srl)
Alla costituzione è richiesto un atto notarile, la responsabilità sociale è limitata al capitale conferito e deve essere di ameno €10k. L’amministrazione può essere affidata anche a non soci solo se ciò è previsto nell’atto costitutivo, qualora ci siano più persone ad amministrare si ha un consiglio di amministrazione.
SPA
Alla costituzione è richiesto un atto notarile, la responsabilità sociale è limitata al capitale conferito (€120k come importo minimo). L’amministrazione è demandata ad un unico amministratore o ad un consiglio di amministrazione che attua le direttive dell’assemblea dei soci (che possiedono le quote, azioni, della società). Il collegio sindacale rappresenta l’organo di controllo.
Cosa si intende per “impresa sociale”
Attività d’impresa di interesse generale senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche, e di utilità sociale. Vengono adottate modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo un ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati all’attività svolta.
Società cooperativa
Adatta ad imprese che pur svolgendo un’attività economica non hanno l’obiettivo di distribuire utili significativi in capo ai soci, gli utili vengono quindi accantonati come riserve o reinvestiti nell’attività imprenditoriale. Alla costituzione è richiesto un atto notarile e la responsabilità sociale è in capo al solo patrimonio della società.