Bilancio Generale Flashcards
Fonti esterne di finanziamento
Capitale di terzi (istituti di credito), è un capitale di credito/prestito che va remunerato con interessi sul prestito e va restituito alla scadenza.
Capitale di terzi
È costituito da debiti che possono essere:
Debiti operativi/ di funzionamento verso i fornitori e sono remunerati implicitamente.
Debiti finanziari relativi alla raccolta di mezzi per il finanziamento degli immobilizzi e sono remunerati esplicitamente dagli oneri finanziari.
Come si può rappresentare in forma di equazione l’equilibrio patrimoniale
Attività = Passività + Patrimonio Netto (A=P+N)
Attività – Passività = Patrimonio Netto (A-P=N)
Quale significato si può attribuire a “patrimonio netto”, in quale documento di bilancio si trovano e quali voci rientrano nella categoria del patrimonio netto
Si trova nello stato patrimoniale ed è composto da: capitale sociale, riserva da sovrapprezzo delle azioni, riserva legale, riserve statuarie, utile/perdita dell’esercizio. Rappresenta quindi gli asset dell’azienda decurtati di tutti gli oneri e debiti, ciò che rimane è il capitale proprio dell’azienda.
Attività immobilizzate
Investimenti a medio-lungo termine dei quali fanno parte:
Le immobilizzazioni finanziarie (partecipazioni, titoli).
Le immobilizzazioni materiali (impianti, macchinari, attrezzature) e immateriali (spese di costituzione della società, costi di ricerca e sviluppo, brevetti, marchi).
Tutte decurtate dei loro rispettivi fondi d’ammortamento.
TFR a bilancio
Il TFR è un debito nei confronti dei dipendenti, nel bilancio si riporta il TFR dell’esercizio e la rivalutazione TFR nei Costi del CE, e la somma dei TFR nel “fondo TFR” nelle Fonti dello SP.
Quali sono i fattori produttivi e dove si trovano nel bilancio
Capitali, lavoro, risorse umane, conoscenza, tecnologie, organizzazione, capacità manageriale e imprenditoriale. Possono essere sia ad utilità pluriennale (macchinari, impianti, attrezzature, automezzi), che ad utilità semplice (materiali). Per questa ragione a seconda della tipologia risulteranno attività solo patrimoniali, che attività economico-patrimoniali.