MESOTELIOMA Flashcards
DEFINIZIONE
Neoplasia ad elevata malignità che origina da cellule Mesoteliali, caratterizzato, inoltre, da ampia eterogeneità per quanto riguarda manifestazioni cliniche, aspetti diagnostici istologici ed evoluzione prognostica.
TIPI TUMORI DELLA PLEUI
tumori della pleura si possono suddividere in benigni e maligni in base all’origine cellulare:
FORME BENIGNE
di solito originano dalle cellule sub-mesoteliali (tumore fibroso solitario della pleura),
FORME MALIGNE
originano a livello mesoteliale ( mesotelioma pleurico maligno) ed è il tumore pleurico primitivo più frequente.
EZIOLOGIA ED EPIDEMIOLOGIA
La causa più importante di mesotelioma è rappresentata dall’esposizione per via inalatoria a fibre di asbesto. Si ritiene infatti che circa il 70% dei casi di mesotelioma siano associati a una chiara documentata esposizione a tali fibre.
STORIA NATURALE MESOTELIOMA
È un tumore molto strano nella sua storia naturale perché l’esposizione all’amianto o asbesto, che è il principale o esclusivo fattore di rischio,avviene anche 30-40 anni prima dell’origine del tumore, dato che l’asbesto è stato eliminato alla fine degli anni ottanta ma il suo utilizzo è awenuto in maniera intensiva nell’arco di un ventennio (1960- 1980), oggi ci si aspetta che l’incidenza del mesotelioma aumenti in modo drammatico nei prossimi anni fino al picco che dovrebbe aversi intorno al 2020, proprio perché c’è una latenza molto lunga tra esposizione al fattore di rischio e manifestazione della patologia.
ASBESTO
L’asbesto (o eternit o amianto) è caratterizzato dalla presenza di filamenti molto lunghi e sottili ed è inalato sottoforma di polvere di amianto;
EFFETTI ASBESTO
e fibre lunghe e sottili raggiungono le vie aeree più periferiche fino alle regioni sotto pleuriche,dove induce tumore sulla pleura: è ancora presente in grandi quantità in laboratori,case, uffici pubblici, poiché è stato utilizzato in grande quantità per la costruzione dei tetti e nel rivestimento dei tubi di acqua calda o anche nelle caldaie stesse per isolare (è un ottimo isolante).
EPIDEMIOLOGIA MESOTELIOMA
Di conseguenza, il mesotelioma è un tumore non ancora frequentissimo (il periodo di latenza fra esposizione al materiale cancerogeno al e presentazione della patologia è ancora breve),
ANDAMENTO DATI EPIDEMIOLOGICI
evidenziano un trend in crescita, con picchi in alcune zone dove l’incidenza è molto alta (anche 10 casi per 100000 abitanti), soprattutto nelle aree dove in passato l’esposizione all’asbesto è stata molto forte.
ZONE PIU’ COINVOLTE NEL MESOTELIOMA
In particolare, queste zone sono caratterizzate dalla presenza di cantieri navali che hanno avuto un forte sviluppo nel ventennio prima nominato, perché nelle sale macchine ci sono impianti che lavorano ad elevate temperature e quindi si usava l’asbesto per isolare.
INCIDENZA MESOTELIOMA RISPETTO AD EUROPA
L’ltalia resta ad oggi una dei paesi europei con maggioreincidenza di mesotelioma maligno e ciò e confermato anche dai dati sulla mortalità: nel 1994 ci sono stati 998 morti per questa patologia.
INCIDENZA SESSO FEMMINILE
Per la maggior parte dei casi queste erano mogli di operai che entravano in contatto con l’amianto, i mariti tornavano a casa con le tute piene di polvere di amianto e così portavano la polvere cancerogena dentro casa.
ETA’ DI INCIDENZA MESOTELIOMA
Dato che il mesotelioma per apparire impiega anche 40 anni si capisce che l’età dei pazienti oscilla dai 60 agli 80 anni.
MECCANISMO FISIOPATOLOGICO MESOTELIOMA PLEURICO
ad oggi, il meccanismo con cui l’asbesto possa causare il mesotelioma è sconosciuto, sebbene si ritiene che le fibre minerali possano causare attraverso un azione irritativa reazioni biochimiche con disattivazione di geni onco-soppressori.
ALTRI MECCANISMI FISIOPATOLOGICI OLTRE AD ASBESTO
1 radiazioni ionizzanti: soprattutto quelle dirette verso gli organi sopradiaframmatici che riguardano torace e mediastino, come per esempio linfomi Hodgkins e non-Hogdkins (in aggiunta al carcinoma testicolare).
2 virus SV40: si pensa aumenti il rischio di sviluppo del mesotelioma se associata ad esposizione all’asbesto.
3 fumo: forse in questo caso proprio no; owiamente il fattore di rischio è maggiore se il fumatore è stato esposto ad asbesto.
CLASSIFICAZIONE MESOTELIOMA
2 FORME,
BENIGNO,in realtà non si può classificare come tumore, viene chiamata “malattia della pleura” è la cosiddetta asbestosi pleurica, in cui la pleura si presenta rivestita da placche spesso calcifiche non tumorali e che vanno seguite nel tempo.
TUMORE MALIGNO,dal punto di vista macroscopico il tumore maligno in fase iniziale è generalmente caratterizzato da una disseminazione pleurica digranuli o noduli grigi o bianco-latte che possono interessare sia la pleura viscerale che parietale.
TIPI DI NODULI
Possono essere noduli singoli o diffusi o apparire come delle vere e proprie placche.
FORME PIù AVANZATE DI MESOTELIOMA . MICROSCOPIA
Nelle fasi più avanzate di patologia si ha un ispessimento della pleura con aspetto noduliforme e con tendenza all’incarceramento del polmone, con retrazione dell’emitorace interessato.
CLASSIFICAZIONE MICROSCOPICA, MESOTELIOMA
- epitelioide è la forma piu’ frequente e le cellule assumono disposizioni tipiche dei vari tessuti epiteliali (tubulari, tubulo-papillari, laminari).
- sarcomatoide: è molto invasivo ma altrettanto raro. È formato da cellule fusiformi con capacitàproliferativa molto alta, caratterizzate da nuclei ovoidali allungati e disposizione parallela.
- desmoplastico
- forma mista
DIAGNOSI ISTOLIGICA
PRELIEVO TISSUTALE,In linea di massima la diagnosi istologica si ottiene con una procedura chirurgica, necessaria per una tipizzazione cosi specifica.
IMPORTANZA TORACOSCOPIA
è obbligatoria una toracoscopia con prelievi multipli di materiale pleurico.
SEGNI E SINTOMI
A. Anamnesi
B sintomi più frequente sono:
1 dolore toracico (60% dei casi): all’inizio molto poco incisivo, sordo, sopportabile; poi aumenta, ma spesso viene attribuito a varie patologie e condizioni, anche radicolite.2 dispnea (25% dei casi): è un sintomo molto importante, anche se, quando presente, non è indicativo diretto di patologia tumorale ma è indizio del fatto che è presente versamento pleurico e quindi bisogna cercare le cause del versamento
3 TOSSE, data da compressione dei rami bronchiali.
4 sintomi generici come stanchezza, astenìa, perdita di peso, inappetenza.