Lezione 10 parte 2 Flashcards
Cosa è una fase?
E’ una regione di un materiale, una regione di spazio, che condivide le stesse proprietà strutturali e composizione chimica.
Cosa è la Solubilità?
E’ la massima quantità di soluto, che all’equilibrio termodinamico, può disciogliersi un un solvente (matrice)
Di che tipo possono essere i soluti?
Atomi sostituzionali oppure interstiziali (gli interstiziali hanno presenza maggiore)
Quali sono i principali soluti interstiziali?
Sono atomi di raggio atomico minore, quindi B, C, N, O, H.
Cosa sono i siti interstiziali? come si dividono? che risvolti hanno sulle varie strutture cristalline?
I siti interstiziali sono le zone del reticolo dove si depositano i soluti interstiziali, i siti possono essere principali sono quelli ottaedrici e tetraedrici, il CFC ha maggiore spazio a disposizione che il CCC, per questo nel CFC la solubilità è maggiore.
Cosa sono le regole di Hume-Rottery?
Sono delle caratteristiche che rendono dei materiali più solubili in altri, ad esempio:
Raggio atomico di dimensione simile (+-15%).
Struttura Cristallina simile.
Elettronegatività simile.
Strato di Valenza simile.
Cosa sono i diagrammi di fase? quali sono i principali?
I diagrammi di fase sono dei diagrammi che mettono in relazione delle grandezze fisiche o riguardanti la costituzione di un materiale, alle fasi.
I diagrammi di fase principali sono quelli unari, quelli binari isomorfi, bineri eutettici, eutettoidici, peritettici, peritettoidici.
Fai finta di avere davanti una foto di un Diagramma Binario isomorfo, descrivilo
Bossetti Freestyle
Fai finta di avere davanti una foto di un Diagramma Eutettoidico descrivilo
Liquidus, Solvus, Solidus, vari casi di solidificazione
In un diagramma eutettoidico, spiega come la composizione % della lega, influenzi la microstruttura solida
Se la linea verticale “iso-composizione”, che si ottiene abbassando la temperatura, non interseca il solvus, il liquido nuclea, accresce e si unisce.
Se la linea interseca il solvus, il liquido nuclea, si accresce e si unisce fino a raggiungere il solvus, poi quando si scende sotto il solvus si formano dei precipitati di fase opposta.
Se la linea interseca il solvus=solidus, nei punti non eutettoidici, il liquido nulea, si accresce e non si unisce, ma si forma la microstruttura lamellare eutettica
Se la linea passa per il punto eutettico, il materiale passa da liquido a solido alfa + beta, con microstruttura lamellare eutettica.
Perchè la trasformazione eutettica conferisce la forma lamellare?
Perchè il liquido ha una composizione % in peso diversa rispetto alle fasi alfa + beta, quindi del materiale deve diffondere, la forma lamellare è un’ottima forma per favorire la velocità di diffusione di materiale da alfa a beta e viceversa.
Cosa succede nei metalli se il cambio di fase dovuto da un raffreddamento non avviene in condizioni di equilibrio, ad esempio se avviene molto velocemente.
Avviene la microsegregazione ed una composizione non uniforme dei nuclei solidi, inoltre sono più piccoli perchè si sviluppa più alfa eutettico e meno alfa primario