La carriera Flashcards
La carriera
Interessa lo psicologo del lavoro perché si occupa dell’interazione individuo-contesto di lavoro, quindi del percorso che l’individuo vive nel momento in cui comincia la sua carriera lavorativa, già quando comincia a costruire dei percorsi e delle idee di cosa vorrà fare da grande, fino al pensionamento.
Questo ha a che fare con una branchia specifica che è la psicologia della carriera: la vita lavorativa dell’individuo diventa attenzionata dalle teorie psicologiche. È un costrutto complesso da definire poiché è strettamente connesso alla contingenza.
La carriera è un costrutto che interessa tutte quelle discipline che hanno a che fare con il mondo del lavoro.
Per gli psicologici la carriera è una sequenza di attività della sfera lavorativa legata ad atteggiamenti, attitudini, valori e aspirazioni individuali (Deutsch e Williams);
La teoria di Super - Rainbow career theory
Teoria evolutiva del ciclo di vita un po’ superata ma che consente di riflettere sulla prima macroarea. La carriera infatti così come tutti gli altri costrutti della psicologia del lavoro, non è sempre uguale, ma cambia incontrandosi con la contingenza.
Super voleva capire come le persone integrano il lavoro nella loro vita e come l’esperienza lavorativa si inserisce nello sviluppo individuale.
Questa teoria è stata definita rainbow career theory: nello studio di come la carriera si inserisce nella vita delle persone, Super si focalizza su due elementi, l’arco di vita e lo spazio di vita (life span – life space); queste ultime possono essere definite come un processo fluido che si evolve nel corso della vita e si declina come un tentativo costante di implementare (anche in senso cronologico) differenti concetti di sé nelle decisioni riguardanti l’ambito formativo e professionale.
Life span – maxi cicli di sviluppo 🡪 crescita (infanzia), esplorazione (adolescenza), stabilizzazione (24-44 anni), mantenimento (45-65 anni), declino (dopo 65 anni).
Life space – ruoli (a seconda del maxi ciclo di sviluppo in cui ci si trova si andranno a ricoprire dei ruoli predominati rispetto agli altri che vanno conciliati) 🡪 bambino, studente, donna e uomo nel tempo libero, lavoratore, cittadino, genitore, coniuge.
Critiche alla teoria di Super
Possiamo concordare con Super che essendo la carriera un aspetto che ha a che fare con la costruzione del sé essa cambia e ha più o meno spazio a seconda del ciclo di sviluppo, ma il limite della sua teoria è che propone una gerarchia delle tappe imbrigliata in fasce d’età, che non consente margine di movimento e non prende in considerazione la contingenza
Maturita’ di carriera
A Super dobbiamo il riconoscimento dell’importanza di elementi tipici della psicologia del lavoro in riferimento alla carriera come la maturità di carriera.
Essa dipende dalla capacità dell’individuo di realizzare un compromesso tra i diversi ruoli che ricopre, tra i diversi concetti di sé e tra le diverse realtà con cui si confronta; tra i compiti di sviluppo che ci si aspetta da lui e le risorse cognitive e affettive a sua disposizione per affrontarli 🡪 riuscire a bilanciare queste risorse tra i diversi ruoli che in quel momento della vita ci troviamo a rivestire dipende da un insieme di elementi sociali e individuali che devono combinarsi in maniera adeguata.