introduzione Flashcards
Che cos’è la biodiversità e quando è stato coniato il termine?
La biodiversità è una forma contratta di “diversità biologica” e il termine è stato coniato nel 1985. Il successo del termine è attribuito all’opera di Wilson e Peter intitolata Biodiversity.
Cosa include il significato di biodiversità?**
La biodiversità include la variabilità tra gli organismi viventi provenienti da qualsiasi origine, inclusi gli ecosistemi terrestri, marini e acquatici, e i complessi ecologici di cui questi sono parti.
Cos’è la diversità genetica in zootecnia e come si è sviluppata
In zootecnia, la diversità genetica si riferisce alla variabilità tra individui della stessa specie, conosciuta come diversità genetica intraspecifica. Questa diversità è derivata dalla domesticazione degli animali che, dopo essere stati trasferiti a diversi paesi, si sono diversificati per adattarsi ad ambienti diversi, formando diverse razze.
Qual è il ruolo della biodiversità genetica nell’agricoltura?
:** La biodiversità genetica è stata fondamentale per l’agricoltura per millenni. La crescita della popolazione umana è stata facilitata dalla domesticazione di piante e animali, permettendo agli esseri umani di avere più tempo per pensare ed evolvere.
Dove si trovava la Mezzaluna Fertile e quale importanza ha avuto per la domesticazione degli animali?
La Mezzaluna Fertile si trovava nell’Oriente Medio e comprendeva Israele, Giordania, Siria e Iraq. Era la zona principale per la domesticazione degli animali, iniziata circa 12.000 anni fa.
Cosa indica il termine “Cave of Forgotten Dreams” e quale rilevanza ha per la storia della domesticazione?
Cave of Forgotten Dreams” si riferisce alla Grotta Chauvet, che contiene dipinti risalenti a 32.000 anni fa e registra segni di domesticazione. Indica che la domesticazione potrebbe essere iniziata molto prima di quanto si pensasse.
Come è avvenuta la migrazione del bestiame domesticato
La migrazione del bestiame domesticato ha seguito tre rotte principali: la Ruota del Mediterraneo attraverso il mare per i paesi mediterranei, la Ruota Africana e la Ruota del Danubio per le regioni più a nord.
Quali sono le principali specie di mammiferi e uccelli classificate come domestiche e quante di esse sono allevate in tutti i continenti?
Delle 50.000 specie di mammiferi e uccelli, circa 40 sono classificate come domestiche. Solo 5 di queste specie sono allevate in tutti i continenti: ovini, bovini, caprini, suini e polli.
Cosa caratterizza gli animali che sono più facili da allevare?**
Gli animali più facili da allevare sono quelli che vivono in gruppo, come le specie sociali o territoriali. Questo è dovuto ai loro comportamenti sociali che facilitano l’allevamento in un ambiente controllato.
Che cosa rappresentano le risorse genetiche animali (DAD) e perché sono importanti?
Le risorse genetiche animali (DAD) rappresentano la diversità delle razze e varietà di animali domestici. Sono importanti perché sono necessarie per soddisfare la continua crescita della domanda di prodotti di origine animale e di servizi per l’agricoltura.
Quali sono le principali cause della perdita di biodiversità zootecnica?
La perdita di biodiversità zootecnica è stata causata dalla crescente popolazione mondiale e dai cambiamenti nei sistemi produttivi, che sono diventati più intensivi e industrializzati. Le razze più produttive hanno sostituito quelle locali e si sono diffuse globalmente.
Come si confrontano la biodiversità degli ovini e dei polli in relazione agli allevamenti intensivi?
Gli ovini, che sono spesso allevati a pascolo libero, mantengono una maggiore biodiversità rispetto ai polli. I polli, invece, hanno visto la scomparsa delle razze autoctone di produzione a favore delle razze di produzione intensiva.
Quali sono stati gli sforzi per arrestare la perdita di biodiversità zootecnica?**
Per arrestare la perdita di biodiversità zootecnica sono stati effettuati numerosi sforzi, sia nel campo della conservazione che nell’uso sostenibile delle risorse genetiche animali (RGA).
Che cos’è la FAO e quale ruolo ha nella salvaguardia della biodiversità zootecnica?**
La FAO (Food and Agricultural Organization of the UN) è un’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di questioni legate all’alimentazione e all’agricoltura. Nell’ambito della Global Strategy for the Management of Farm Animal Genetic Resources (AGR), ha istituito il Global Early Warning System for Domestic Animal Diversity per monitorare e gestire a livello mondiale la biodiversità zootecnica.
Qual è la funzione del Global Early Warning System for Domestic Animal Diversity della FAO?**
Questo sistema globale ha una struttura per la conservazione della biodiversità zootecnica con vari focal points (globale, regionale, nazionale). Coordina le azioni per la gestione delle risorse genetiche, sviluppa schemi di studio e gestione, migliora il sistema informativo DAD-IS, fornisce supporto tecnico e organizzativo, e cerca fondi.
Qual è il compito del Global Focus della FAO?**
Il Global Focus, con sede a Roma, coordina a livello globale tutte le azioni per la gestione delle risorse genetiche, sviluppa schemi di studio e gestione, migliora e aggiorna il sistema informativo DAD-IS, fornisce supporto tecnico e organizzativo, e trova fondi.
Qual è la funzione dei Regional Focal Points?**
I Regional Focal Points coordinano l’attività dei National Focal Points, progettano e sviluppano una rete regionale di attività per aiutare i singoli paesi ad adottare strategie nazionali per l’utilizzazione e la conservazione delle razze.
Chi sono i National Focal Points e quale è il loro ruolo?**
I National Focal Points sono nominati dai governi nazionali e sono responsabili della gestione locale delle risorse genetiche. Devono trovare finanziamenti a livello nazionale e costituiscono il livello base della struttura organizzativa del programma.
Cos’è il FAO DAD-IS e quale è il suo scopo?**
Il FAO DAD-IS (Domestic Animal Diversity Information System) è una base di dati che registra annualmente gli elenchi nazionali delle razze e le informazioni sul loro stato di conservazione a livello mondiale.
Che cos’è la Dichiarazione di Interlaken e quale strategia definisce?**
La Dichiarazione di Interlaken è stata definita nel Global Plan of Action for Animal Genetic Resources, sottoscritto da 109 paesi durante una conferenza a Interlaken. Definisce la strategia migliore per la conservazione delle risorse genetiche animali.
Come classifica la FAO le razze di animali?**
La FAO classifica le razze come locali, che sono presenti in un solo paese, e transnazionali, che si estendono oltre i confini nazionali e possono essere regionali o internazionali a seconda della loro diffusione.