Estudo Italiano Outubro Flashcards
Cos’è il testo narrativo?
Il testo narrativo è qualsiasi racconto di una serie di eventi o esperienze correlate, sia di saggistica che di finzione.
Cos’è narratore?
Il narratore è la voce che l’autore sceglie per narrare gli eventi.
Quali sono i tipi di narratore?
Il narratore può essere interno o sterno.
Come è il narratore interno?
Narratore interno è il narratore in cui si racconta in prima persona, come un personaggio della storia.
Come è il narratore esterno?
Narratore esterno è il narratore in cui si narra in terza persona, come una persona raccontando la storia.
Cos’è il punto di vista?
Punto di vista è la posizione scelta dal narratore per osservare avvenimenti, personaggi e luoghi di cui si tratta il testo narrativo. Il punto di vista anche si chiama focalizzazione, questo termine tecnico della fotografia e della cinematografia indica “la mesa a fuoco dell’immagine”.
Come si identifica il punto di vista, la focalizzazione, della storia?
È necessario chiedersi chi osserva i personaggi e le loro azioni.
Quali sono i ter tipi di focalizzazione?
Sono focalizzazione zero; la focalizzazione esterna e focalizzazione interna.
Cos’è focalizzazione zero?
È quando il narratore assume i punti di vista di tutti i personaggi, vede e racconta tutto: può riferirsi a avvenimenti che si verificano contemporaneamente in luoghi diversi, può anticipare avvenimenti che non sono ancora accaduti oppure creare flashback. Nella focalizzazione zero, il narratore osserva la vicenda dall’alto e sa più di quello che sanno i personaggi, conosce tutto ciò che li riguarda e tutti gli avvenimenti passati, presenti e futuri.
Cos’è un narratore onnisciente?
È un narratore esterno con focalizzazione zero, un narratore “che sa tutto”. Anche è il narratore della focalizzazione zero.
Cos’è focalizzazione esterna?
Focalizzazione esterna è quando il narratore assume un punto di vista esterno ai fatti: racconta ciò che accade, registra i dialoghi e le azioni dei personaggi, senza sapere nulla di più. Il narratore esterno e impersonale racconta la storia in modo oggettivo, senza esprimere pensieri o emozioni. Nella focalizzazione esterna, il narratore sa meno di quello che sanno i personaggi, si limita a descrivere ciò che vede.
Cos’è caratterizzazione dei personaggi?
Caratterizzazione dei personaggi è l’insieme delle informazioni e delle tecniche narrative utilizzate per descrivere e presentare i protagonisti della vicenda narrata.
Quali sono i tipi di caratterizzazione dei personaggi?
La caratterizzazione dei personaggi può essere di vari tipi.
Fisica;
Psicologica;
Sociale;
Ideologica e culturale.
Com’è la caratterizzazione fisica dei personaggi?
Caratterizzazione fisica dei personaggi si insiste sull’aspetto esteriore, l’età, gli atteggiamenti e i comportamenti che vengono colti da un’osservazione esterna del personaggio.
Com’è la caratterizzazione psicologica dei personaggi?
Caratterizzazione psicologica è quando si delineano i tratti principali della personalità e del carattere del personaggio.
Com’è la caratterizzazione sociale?
È quando si descrivono l’ambiente di provenienza, l’attività svolta, e insieme si forniscono informazioni che possono consorte il personaggio sotto il profilo socio-economico.