Estudo Ciências Abril Flashcards
Come avviene la riproduzione di una cellula?
Avviene per mezzo di un processo di divisione cellulare.
Cos’è la divisione cellulare?
È quando una cellula “madre” si divide in due cellule “figlie”.
Cos’è la divisione cellulare per gli organismi unicellulari?
È il meccanismo per mezzo del quale l’individuo si riproduce asessualmente.
Quali funzioni la divisione cellulare facce negli organismi pluricellulari?
Riproduzione; rigenerazione; moltiplicazione e crescità.
Cosa i procarioti e eucarioti hanno in comune, in relazione alla divisione cellulare?
La cellula “madre”, la cellula che si divide, fornisce a entrambe le cellule figlie il suo intero patrimonio genetico. Duplica il suo DNA e ripartisce le due “copie” fra le cellule figlie. In questo modo le informazioni contenute nel patrimonio genetico, che permettono a ogni cellula di crescere , vivere e riprodursi, si trasmettono da una generazione all’altra.
Come avviene la riproduzione delle cellule nei procarioti?
Detto scissione binaria, il DNA è libero nel citoplasma e forma un unico cromossoma che si duplica. Nella zona centrale della cellula si forma una strozzatura che si approfondisce sempre più sino a causare la “spaccatura” della cellula in due cellule figlie, che cresceranno sino a raggiungere le dimensioni della cellula madre e ripetano il sistema.
Come avviene la riproduzione cellulare delle cellule eucariotiche?
Anche detto ciclo cellulare, nelle cellule eucariotiche, si possono individuare due fasi principali: l’interfase, durante la quale la cellula cresce, e la mitosi, durante la quale la cellula di divide.
Quali sono le fasi dell’interfase?
FASE G1: Crescita della cellula: normale metabolismo, duplicazione degli organuli;
FASE S: Duplicazione del DNA e dei cromosomi;
Fase G2: Crescita cellulare e preparazione per alla mitosi;
MITOSI.
In che cosa la cellula si trasforma, dopo la sua riproduzione?
In cromossomi.
Quale è il processo in cui la cellula si trasforma in cromossomo?
Spiralizzazione o condensazione del DNA.
Cosa sono le cellule somatiche?
Sono le cellule che formano il corpo di ogni organismo pluricellulare.
Quale sono le fasi della mitosi?
Profase, metafase, anafase e telofase.
Come è la profase?
È la prima fase della mitose e giunge al termine la condensazione del DNA iniziata in interfase. A questo punto i cromossomi sono visibili al microscopio ottico: ogni cromossoma appare costituito da due bastoncini paralleli chiamati cromatici, uniti in un punto centrale, il centromero. Ogni cromatico corresponde a una molecola di DNA, e il cromossoma ne possiede due proprio perché il DNA si è duplicato in interfase. Nel frattempo la membrana nucleare inizia a dissolversi e due orfanelli citoplasmatici, i cetrioli, si portano ai poli dalla cellula cominciando a formare il fuso mitotico, una struttura allungata costituita da numerosi e sottilissimi filamenti proteici.
Come è la metafase?
All’inizio della metafase la membrana nucleare si disgrega, completamente e i filamenti del fuso si agganciano ai centromeridionale dei cromosomi, trasportando questi ultimi verso il centro della cellula, nella cosiddetta zona equatoriale.
Come è l’anafase?
È quando tutti i cromossomi sono arrivati nella zone equatoriale della cellula, i due cetrioli iniziamo a “tirare” i cromosomi verso i due poli opposti. Questo “tiro alla fune” spezza il centromero: i due cromatici di ciascun cromosoma si separano l’uno dall’altro e , trasportati dalle fibre del fuso, migrano verso i poli opposti della cellula.