De Logu Terapia genica Flashcards

1
Q

primo protocollo di terapia genica

A

per ADA-SCID nel 1990. Sperimentazione di marcatura genetica ex vivo di cellule prelevate da pazienti, TILs tumor infiltrating lymphocytes, da melanoma terminale. cellule venivano trasdotte ex vivo con vettore retrovirale che contiene anche gene di resistenza neoR alla neomicina per poter essere selezionate. in questo modo le cellule reintrodotte potevano essere seguite nel paziente.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

strategie di terapia genica (4 tipi)

A

compensazione genica (inserimento di copie funzionali del gene assente o difettivo), correzione genica, un’attivazione genica, acquisizione genica.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

esempi di terapia genica ex vivo

A

leucodistrofia metacromatica MLD, beta talassemia trasfusione dipendente, ADA SCID, X-SCID, epidermolisi bollosa, terapia genica ex vivo nei tumori.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

leucodistrofia metacromatica terapia genica

A

esempio di terapia genica ex vivo. malattia ereditaria rara, disturbo neurodegenerativo insorge in età pediatrica, causa deficit enzima arilsolfatasi (ARSA) che porta a accumulo di solfatidi nel cervello e altri organi. terapia autologo ex vivo con OTL-200: cell staminali ematopoietiche autologhe trasdotte con vettori lentivirali, entrano nell’SNC e producono l’enzima. l’attività dell’enzima si mantiene alta nel tempo e sono mantenute le prestazioni cognitive senza peggioramenti

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

beta talassemia trasfusione dipendente terapia genica

A

esempio di terapia genica ex vivo. malattia genetica grave causata da mutazioni della beta globina, riduzione o assenza completa, necessarie trasfusioni croniche. terapia una volta sola, si isolano cellule staminali ematopoietiche isolate per aferesi nel paziente, ingegnerizzate con vettori lentivirali che portano gene della beta globina. paziente con chemioterapia per preparare il midollo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

ADA-SCID terapia genica

A

esempio di terapia genica ex vivo. deficit adenosina deaminasi che porta ad accumulo di metaboliti purinici a livelli tossici con danni linfocitari e immunodeficienza cronica. trattamento di prima scelta è trapianto di midollo. altrimenti con terapia genica è stato inserito cDNA di ADA in linfo autologhi che poi venivano reinfusi. successivamente, cellule staminali ematopoietiche purificate con CD34 e trasdotte con gamma retrovirus con cDNA di ADA. pazienti soggetti a chemioterapia-

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

X-SCID terapia genica

A

esempio di terapia genica ex vivo. mutazioni del gene IL2R, provoca blocco differenziamento dei linfo T e NK. cell ematopoietiche trasdotte con gamma retrovirus con gene IL-2R funzionante, senza condizionamento chemioterapico. dopo 2-4 anni dalla terapia sviluppo di leucemie: il vettore si era inserito in prossimità del protocongene LMO2 delle cell staminali trasdotte, trial interrotti

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

epidermolisi bollosa terapia genica

A

esempio di terapia genica ex vivo. distacco dell’epidermide, ulcerazioni continue, infezioni e carcinomi. trapianto di pelle. paziente con mutazione del gene LAMB3 trattato con terapia genica: cell staminali isolate da biopsia cutanea, trasdotte con vettore retrovirale derivante dalla leucemia murina (MLV-RV) che veicola LAMB3 normale. cell purificate per generare lembi di pelle che poi sono stati trapiantati.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

terapia genica ex vivo nei tumori

A

esempio CART. oppure per tumori del sangue le cellule T di donatori compatibili sono ingegnerizzate per esprimere gene suicida della timidità chinasi del virus herpes simplex. questo enzima monofosforila il farmaco ganciclovir, che poi viene bi e tri fosforilato da chinasi intracellulari e diventa farmacologicamente attivo, funge da analogo della guanosina e blocca la duplicazione. questa infusione di linfo ingegnerizzati da donatore serve sia a mantenere gli effetti immunoprotettivi ed antileucemici del linfo T, sia a abrogare la possibile reazione di questi linfo T contro i tessuti sani con somministrazione di ganciclovir.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

esempi di terapia genica in vivo

A

deficit di lipoproteina lipasi glybera, emofilia B, amaurosi congenita di Leber di tipo 2 con luxturna, SMA o atrofia muscolare spinale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

deficit di lipoptoteina lipasi terapia genica

A

terapia genica in vivo. condizione grave dolorosa e mortale, principalmente i tessuti grassi non metabolizzati si accumulano nel pancreas. iniezioni intramuscolo di vettore AAV1 contenente gene per LPL umana. glybera è il nome del farmaco, ritirato dal mercato per il costo di 1 milione di euro troppo elevato

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

emofilia B terapia genica

A

terapia genica in vivo. difetto fattore 8. somministrazione di AAV8 con gene per fattore 8. singola infusione ripristina l’espressione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

amaurosi congenita di leder di tipo 2 terapia genica

A

terapia genica in vivo. causa di cecità infantile ereditaria causata da 20 geni, il 10% ha mutazioni in RPE65. farmaco LUXTURNA somministrato per iniezione nel sottoretinico, è un AAV2 con gene RPE65 funzionante.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

SMA atrofia muscolare spinale terapia genica

A

malattia degenerativa con perdita del motoneurone. nei pazienti, il gene di sopravvivenza del motoneurone SMN1 è mutato o deleto in omozigoti. i pazienti hanno spesso il gene paralogo SMN2 che differisce di 5 nt da SMN1, il problema è che si genera un sito di silenziatore di splicing che porta a exon skipping dell’estone 7 e formazione di una proteina non funzionale nel 90% dei casi, mentre il 10% funzionale non è sufficiente per sostenere la sopravvivenza dei motoneuroni spinali nel SNC. terapia è un AAV9 che attraversa la BBB e ha alta capacità di traduzione neurone. trattamento precoce porta a conservazione recupero capacità motorie, respiratorie, orali

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

caratteristiche che dovrebbe avere un metodo di trasferimento

A

non essere immunogenico, facile produzione anche su larga scala, selettivo per tipi cellulari, in grado di veicolare geni di grande dimensione, favorire un’espressione duratura del gene, in grado di veicolare il gene in cell quiescenti o in divisione

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

metodi non virali di trasferimento genetico

A

chimici: liposomi e polimeri cattolici come lipofectamina; fisici, come iniezione diretta di DNA nudo, elettroporazione o bombardamento tramite particelle d’oro o tungsteno,

17
Q

differenza di virus usati per terapia genica ex vivo e in vivo

A

retrovirus e lentivirus ex vivo, adenovirus, adenoassociati e lentivirus in vivo

18
Q

retrovirus per terapia genica

A

singolo filamento di RNA, materiale genetico inserito in modo permanente nel genoma dell’ospite ma in modo casuale, quindi le cellule devono essere analizzate quantitativamente prima di iniettarle nel paziente. per applicazioni in vivo su HSC si usano gamma retrovirus che si integrano in tutto il genoma con predilezione per regioni adiacenti a promotori di geni altamente trascritti. altro retrovirus usato per applicazioni ex vivo è quello della leucemia murina di moloney.

19
Q

lentivirus per terapia genica

A

famiglia dei retrovirus, derivano da virus dell’HIV1 che può infettare anche cellule non proliferanti. efficienza di trasferimento più alta rispetto a retrovirus. regolazione più accurata dell’espressione del transgene grazie all’uso di promotori tessuto specifici

20
Q

adenovirus per terapia genica

A

virus a DNA a doppio filamento utilizzati per tessuti non ematopoietici in vivo. infetta sia cell proliferanti che quiescenti, il DNA rimane in forma di episoma e non si integra. sono molto immunogenici, ci sono adenovirus di ultima generazione meno immunogenici. possono infettare l’uomo.

21
Q

virus adenossociati AAV per terapia genica

A

virus a singolo filamento di DNA non patogeni per l’uomo, infettano sia proliferanti che quiescenti, ma hanno bassa efficienza di trasferimento. usati in terapia in vivo su cuore e retina. esistono AAV con diverso tropismo: AAV8 per epatociti, AAV9 passa BBB e per SNC. AAV sono virus più promettenti per terapia genica di disordini neuromuscolari. problema nella produzione è la purificazione per ultracentrifuga e separazione di un anello sottile dalla provetta, ora esiste siringa meccanica che supera questo problema.

22
Q

HSV-1 per terapia genica

A

virus neurotropo ds DNA, genoma esteso per veicolare frammenti di DNA molto lunghi, infetta efficacemente i neuroni senza indurre risposta immunitaria importante.

23
Q

virus utilizzati per trasferimento genico

A

retrovirus, lentivirus, adenovirus, virus adenoassociati, HSV.1