DDF Unità e pluralità di reati Flashcards
Come definiresti il concorso apparente di norme?
Si ha concorso apparente di norme nel caso in cui con una sola azione od omissione si integrano più figure legali di reato, ma si applica solo una norma a discapito delle altre.
Come definiresti il concorso di reati?
Si ha concorso di reati nel caso in cui, con una sola azione od omissione o con più azioni od omissioni, si commettono più reati, che si applicano tutte secondo la disciplina del concorso materiale o formale.
Quali sono i criteri che consentono di individuare un concorso apparente tra norme?
Sono 3: il criterio di specialità, il criterio di sussidiarietà e il criterio della consunzione.
Da quale articolo si desume il criterio di specialità? Cosa dice?
Art. 15. Quando tra due norme incriminatrici sussiste un rapporto di specialità si ha un concorso apparente di norme, e non un concorso di reati, e al fatto concreto è applicabile la sola norma speciale.
Puoi fare un esempio di rapporto di specialità tra due norme?
Omicidio doloso comune (575) e infanticidio (578)
Cosa significa la locuzione, presente nell’art. 15, “salvo che sia altrimenti stabilito”?
Significa che, se la legge lo dispone (mediante una apposita formula) non si ha l’applicabilità di tutte le norme concorrenti (concorso formale di reati).
Qual è la tesi giurisprudenziale restrittiva del concorso apparente di norme?
Parte della Giurisprudenza interpreta la formula “stessa materia” di cui all’art. 15 come sinonimo di “stesso bene giuridico” e quindi limita il campo di applicazione del criterio di specialità alle sole ipotesi in cui la norma speciale tuteli lo stesso bene giuridico protetto dalla norma generale.
Come definiresti il principio di sussidiarietà?
Si applica il principio di sussidiarietà quando tra due norme vi è un rapporto di rango, per cui la norma sussidiaria cede il passo alla norma principale.
Quali sono le formule usate dal legislatore nelle norme per indicare la presenza di un rapporto di sussidiarietà? Puoi fare degli esempi?
“Qualora il fatto non costituisca più grave reato”. Es. 508 - 423
“Fuori dal caso indicato nell’art. x” 379-648
Quando può configurarsi un rapporto di sussidiarietà tacita?
Si ha nel caso in cui due norme incriminatrici concorrenti si pongono tra loro in un rapporto di rango perché individuano due figure di reato di diversa gravità: una di esse offende, oltre al bene offeso dall’altra, anche un bene ulteriore oppure rappresenta uno stadio di offesa più intensa allo stesso bene giuridico. (es. 422 e 423, 426, 428)
Cosa dice il criterio della consunzione (reato complesso)?
Esso individua i casi in cui la commissione di un reato è strettamente funzionale ad un altro e più grave reato, la cui previsione “consuma” e assorbe in sé l’intero disvalore del fatto concreto (84).
Puoi fare un esempio di concorso di norme disciplinato dal principio di consunzione?
Furto in abitazione (624bis) vs furto semplice (624) e violazione di domicilio (614).
Cosa indicano le espressioni “antefatto” e “postfatto” non punibile?
Le espressioni servono ad indicare i casi in cui il legislatore disciplina il concorso apparente di norme rendendo espressamente inapplicabili le norme violate con fatti concreti cronologicamente antecedenti o cronologicamente posteriori rispetto a un determinato reato.
Puoi fare degli esempi di antefatto e postfatto non punibile?
Antefatto: 461 e 460; 302 e 304; 600ter e 600quater.
Postfatto: 648; 455e 453 no. 1.
Cos’è una “norma a più fattispecie”?
Si tratta di una norma che prevede una serie di fatti e vi ricollega la stessa pena (es. danneggiamento 635 o bancarotta fraudolenta 216 l.fall.). Prevedono un unico reato, e non una pluralità di reati: al massimo, il giudice ne tiene conto per la commisurazione della pena o per le aggravanti.