Cap. 2: La Struttura E Il Sistema Informativo Flashcards
Cosa si intende per esigenza informativa?
L’esigenza informativa corrisponde alle informazioni necessarie per ogni lavoratore interno all’organizzazione deve detenere per svolgere il proprio ruolo. Un sistema informativo per essere adeguato deve essere in grado di rispondere a ogni diversa esigenza informativa facendo coesistere il dettaglio richiesto dai ruoli operativi e la sintesi necessaria ai livelli decisionali.
Cos’è lo schema o piramide di Anthony?
Lo schema o piramide di Anthony è una rappresentazione efficace della classificazione dell’esigenza informativa: al salire nel livello decisionale la necessità di molte informazioni dettagliate decresce, mentre cresce l’esigenza di avere poche informazioni sintetiche di qualità che permettano l’adozione di decisioni strategiche corrette.
Questo schema individua tre livelli, ognuno dei quali interagisce con quelli adiacenti realizzando cicli di pianificazione e controllo con i quali verificare risultati e decidere azioni correttive.
Quali sono i tre livelli dello schema di Anthony?
- Livello direzionale strategico - livello che identifica gli obiettivi primari a medio lungo termine dell’azienda nei confronti del mercato e della concorrenza
- Livello direzionale tattico - livello che si occupa dell’analisi economica, definendo previsioni e verificandone periodicamente l’attuazione, e definisce gli indirizzi operativi
- Livello operativo - livello che attua i piani definiti occupandosi dello svolgimento di attività correnti
Cosa sono i profili informativi?
I profili informativi sono profili corrispondenti a diversi livelli che si differenziano per quantità di dati necessari al processo decisionale, per il grado di aggregazione, per la frequenza con cui avviene la consultazione dei dati e per la fonte da cui i dati provengono..
Qual è il profilo informativo a livello direzionale strategico?
A questo livello competono informazioni sintetiche, diversificate e poco strutturate. Infatti al decisore sono richieste grandi capacità di interpretazione supportate da indicatori sulle prestazioni d’azienda (rapportata alla concorrenza) e da una visione sull’evoluzione di iniziative strategiche avviate nel tempo.
Qual è il profilo informativo del livello direzionale tecnico?
A questo livello competono le attività di definizione di obiettivi a breve termine compatibili con il piano strategico aziendale e con il controllo periodico dei risultati ottenuti per verificare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi.
Tendenzialmente sono richieste informazioni di sintesi, ma in particolari casi di controllo sui flussi il processo decisionale può anche richiedere dati analitici.
Qual è il profilo informativo del livello operativo?
Questo livello si occupa dell’attuazione dei piani e dello svolgimento dell’attività corrente
Come si divide il sistema informativo?
Nel tempo il sistema informativo è giunto a dividersi in sistema informazionale e in sistema operazionale.
Il primo è il sistema di supporto alla decisione che aiuta ala ricerca di soluzioni a problemi non strutturati.
Il secondo è i sistema di supporto alle attività.
Richiamando i livelli della piramide di Anthony, l’alta direzione utilizza prevalentemente il sistema informazionale; il personale esecutivo utilizza esclusivamente il sistema operazionale; la direzione funzionali utilizza entrambi in base all’attività da svolgere (informazionale per monitorare gli andamenti aziendali, operazionale per produrre piani operativi o trattare struttura dati di valenza operativa).
Cosa sono i sistemi operazionali?
L’infrastruttura informatica su cui si poggia l’attività esecutiva per mezzo della quale l’azienda segue il suo core business e sostiene le attività di supporto.
Questo è composto da una base più o meno articolata su cui agiscono procedure di aggiornamento, interrogazione ed elaborazione.
Sono tradizionalmente scomposti in sottoinsiemi di dimensioni minori rivolti alla gestione e al controllo di particolari aree o flussi esecutivi.
La sua struttura è ottimizzata per sostenere un gran numero di operazioni di persone che interagiscono con la base dati
Quali sono le funzioni del sistema operazionale?
- automazione delle attività procedurali
- aiuto per le attività aziendali
- raccolta di dati che permettano il controllo dell’attività operativa
- guida per l’operatore che può seguire procedure e flussi predefiniti e controllati
Cosa permette il sistema operazionale?
- accesso interattivo a dati puntuali per reperire particolari informazioni
- aggiornamento e modifica dei dati
- elaborazione interattiva di informazioni attuali
- selezione di dati per stato (stato come descrizione propria del passaggio di elaborazione raggiunto da un oggetto nel processo)
Cosa sono i sistemi informazionali?
Infrastrutture di supporto al processo decisionale che non può essere standardizzato attraverso il seguito di passaggi logici del decisore e la possibilità di scegliere diverse visioni dei dati.
Le informazioni in questo tipo di infrastrutture prevedono
- aggregazione di dati
- profondità temporale
- ricerca per argomento
- analisi multidimensionale.
Il punto fondamentale dei sistemi informazionali è la base di dati o data warehouse. Si sottolinea a proposito, che in questo tipo di struttura l’accesso ai dati è predisposto principalmente per sola lettura e per poi analisi (data mining, oggi evoluti nei cosiddetti big data).
Quali caratteristiche deve avere la data warehouse dei sistemi informazionali?
- sistema strutturato per contenere tutti i possibili dati utili
- sistema strutturato per garantire bassi tempi di attesa fra interrogazione e fruizione dei dati di risposta
- sistema periodicamente aggiornato con dati coerenti e completi
- sistema facilmente interrogabile
Quali sono le due famiglie di sistemi nate? Perché si è rilevata questa esigenza?
Le due famiglie nascono per separare l’elaborazione di tipo analitico da quella legata alle transazioni.
Le due famiglie sono:
- OLTP On Line Transaction Processing, tutti i sottoinsiemi informativi aziendali per il trattamento delle transazioni, ottimizzati per garantire la massima efficienza nella gestione dei processi operativi aziendali (sono sistemi operazionali)
- OLAP On Line Analytical Processing, tutti i sottoinsiemi informativi aziendali pensati per l’analisi interattiva di dati per garantire l’efficienza nell’elaborazione dei dati di sintesi e la massima flessibilità nelle interrogazioni (sono sistemi informazionali).