Cap. 1: L’informatica Aziendale Flashcards
Che cos’è l’informatica?
Indica sia la scienza che studia i principi di rappresentazione e dell’elaborazione delle informazione sia l’insieme delle strutture tecnologiche hardware e software utilizzate per la raccolta, l’archiviazione, le lavorazioni elettronica dei dati e la produzione di informazioni.
In un’accezione più vasta, le e il suo sviluppo e diretta a conseguenza del bisogno di trasformare sempre più rapidamente, economicamente e con sicurezza i dati risultati in vista di un loro sfruttamento diretto o indiretto.
Quali sono le due aree scientifiche dell’informatica?
La scienza dell’informazione e la scienza dei calcolatori
Cos’è un sistema informativo?
L’insieme delle procedure e delle infrastrutture che definiscono e supportano il fluire delle informazioni all’interno di una struttura organizzativa a prescindere dal fatto che questa si appoggi a elaboratori elettronici. È quindi l’infrastruttura elettronica e applicativa utilizzata a supporto dell’attività di un’organizzaione
Cosa sono l’ICT, l’IT e la TLC?
Information and Communication Technology, la quale è l’insieme delle due: Information Technology e Telecommunications, insieme permettono il trattamento e lo scambio di informazioni in formato digitale.
Cos’è l’informatica aziendale?
Disciplina che studia l’applicazione dell’informatica alle aziende e l’influenza dell’informatica sulle diverse categorie di elementi costituenti sistema aziendale.
Quali sono le macroaree di influenza dell’informatica aziendale?
- Di aiuto e guida operativa con procedure operative controllate che guidano l’operatore, con controlli interattivi sui dati digitati e con una ricerca di informazioni facilitata tramite banche dati centralizzate
- Organizzative in termini di ottimizzazione dei flussi informativi
- Di controllo
- Strategica nel senso che, memorizzando da dati patrimoniali e supportando dei processi di trasformazione di comunicazione, diventa essenziale per il miglioramento e il mantenimento delle performance aziendali
Quali sono gli obiettivi dei sistemi informativi aziendali?
La guida dell’esecuzione dei processi aziendali e la presentazione di informazioni alle persone al momento in cui tali informazioni sono necessarie.
Questi sono raggiunti tramite l’impiego di procedure che permettono una raccolta dei dati in archivi organizzati , una elaborazione degli stessi fino al loro consolidamento in informazioni e una distribuzione di queste agli utenti
Come si costruisce un sistema informativo aziendale?
- Identificazione dei fenomeni da rappresentare
- Trovare le modalità di rappresentazione
- Trattare in base alla natura delle informazioni
Quali sono gli elementi che compongono un sistema informativo?
- Dati. Sono la base con cui vengono rappresentati processi e fenomeni aziendali elementari; sono gli elementi da cui si traggono le diverse informazioni. Questi possono essere di diversi tipi: di configurazione, operativi, di supporto, di stato
- Procedure. Sono la parte dinamica del sistema informativo che specificano e attuano le sequenze di azioni che permettono al sistema di aderire alla realtà (implicano utilizzo dei dati e manipolazione delle informazioni ricavate)
- Mezzi e strumenti necessari al trattamento e al trasferimento delle informazioni. Sono tutti gli apparecchi elettronici che rendono possibile l’acquisizione dei dati, l’elaborazione delle procedure e la distribuzione delle informazioni
Cosa definisce la struttura del sistema informativo aziendale?
La struttura vincola e definisce l’insieme delle informazioni qualitative e quantitative ottenibili sullo stato passato, presente e futuro dei fenomeni aziendali controllati e gestiti.
Quali sono i fattori che differenziano la necessità di conoscenza dei fenomeni aziendali?
- livello di astrazione (sintesi)
- tempestività
- livello di copertura
Quali sono i fini di utilizzo dei sistemi informativi?
- Sviluppo di funzioni operative - informatizzare nel senso di ridurre la manodopera, velocizzare i processi e garantire elevati standard di qualità dei dati. Si riducono i costi di lavoro, si migliorano i processi e si aumenta la qualità e quantità dei dati
- Pianificazione - conoscendo lo stato attuale dell’azienda si possono utilizzare i dati in termini di pianificazione
- Controllo - la disponibilità dei dati permette il controllo, controllo che può essere automatico o condotto per motivi direzionali
Perché viene utilizzata l’informatica, quindi?
- Per sostituirsi o affiancarsi all’operatore o fare da supporto alle decisioni
- Per avere a disposizione quantitativi di dati più grandi, difficilmente sopportabili in contesti extra informatici
Cos’è il BPR?
Business Process Reengineering, la spinta verso nuove forme organizzative del lavoro basate sull’utilizzo innovativo della tecnologia co l’obiettivo di aumentare la produttività, la qualità e fornire nuovi servizi corredo al core business.
Per mantenere la competitività l’azienda deve fluidamente assecondare e prevenire i cambiamenti e percepire le nuove esigenze di mercato in modo da rispondere ad esse.
Qual è la struttura aziendale in Italia rispetto al resto del mondo?
Il tessuto economico italiano è composto per una prevalenza netta di piccole e medie imprese che rispetto alle grandi aziende estere non hanno una infrastruttura informativa ben sviluppata.
Questo perché il processo di informatizzazione è iniziato più tardi mentre nelle aziende di grandi dimensioni questo processo si è evoluto in concomitanza con una crescente strutturazione al fine di riuscire a gestire i processi interni e analizzare le grandi quantità di dati.
Le piccole imprese sono estenee da questo processo perché sono più flessibili e meno orientate alla strutturazione quindi necessitano di soluzioni più snelle e maggiormente configurabili.
I concetti generali e i principi base sono analoghi nelle due linee di prodotti ma l’implementazione e la strutturazione sono sensibilmente diverse.