ARGOMENTO 9> ANTICIPAZIONE DEL TEMA E TEMI A TELESCOPIO Flashcards

1
Q

La struttura TEMA + COMMENTO è molto utilizzata. Per dare rilievo a un elemento della frase che si configura come TEMA, lo si anticipa PRIMA o DOPO il soggetto, con una DISLOCAZIONE A SX.

A
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

le FRASI A TELESCOPIO:

A

il tema si presenta in una SUCCESSIONE di argomenti giustapposti

la costruzione TEMA + COMMENTO / SOGGETTO + PREDICATO si trova incorporata in una frase. Queste frasi possono essere incorporate in altre più complesse o ospitare al loro interno una o piu combinazioni di soggetto + predicato con valore valutativo

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

TEMA + SOGGETTO / SOGGETTO + TEMA
anticipazione dell’oggetto/paziente come TEMA

A

l’oggetto/ paziente viene anticipato come tema, prima o dopo il soggetto per dargli rilievo OSV o SOV
马克吃过饺子。 SVO
饺子马克吃过。 OSV
马克饺子吃过。 SOV

L’anticipazione infatti NON può avvenire con un oggetto indefinito.
我想买一本小说.

L-anticipazione puo avvenire solo con verbi azione,non con stato o relazione

L’anticipazione può avvenire quando non crea ambiguità: quando è chiaro il ruolo agente - paziente.

L’anticipazione dell’oggetto dopo il soggetto SOV, può avvenire quando il verbo è determinato da PARTICELLE ASPETTUALI o MODALI, o da CLASSIFICATORI o COMPLEMENTI VERBALI.
三个人吃一锅饭 SVO
一锅饭三个人吃 OSV
三个人一锅饭吃了 SOV + le

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly