4. Teoria, domande di ricerca e ipotesi Flashcards
Teoria
L4
Insieme di proposizioni organicamente connesse, che si pongono ad un livello di astrazione e generalizzazione rispetto alla realtà empirica, le quali sono derivate da regolarità empiriche e dalle quali possono essere derivate delle previsioni empiriche.
Essa non è empiricamente controllabile dato il suo livello di generalità.
Ipotesi
L4
Proposizione che implica la relazione tra due o più concetti, che si colloca su un livello inferiore di astrazione e di generalità rispetto alla teoria e che permette una traduzione della teoria in termini empiricamente controllabili.
Domanda di ricerca
L4
Domanda attorno la quale si focalizza l’attenzione della ricerca. Deve essere precisa, avere senso e non avere no come risposta.
Qual è la regola fondamentale della ricerca empirica?
La regola fondamentale della ricerca empirica/scientifica è che essa deve svilupparsi all’interno di un quadro collettivamente condiviso → la scienza è pubblica, non privata
Quali sono le esigenze che hanno portato alla necessità di una scienza pubblica?
Le esigenze che hanno portato alla necessità di una scienza pubblica sono l’esigenza di controllare i risultati della ricerca empirica e l’esigenza di cumulatività.
In che modo possiamo assicurare l’oggettività della conoscenza sociologica?
Ciò è possibile solo tramite la pubblicità, la controllabilità e la ripetibilità della conoscenza.
Come si articola il quadro di riferimento collettivo che lo scienziato sociale deve avere presente nel momento in cui effettua la sua ricerca?
Il quadro di riferimento collettivo che lo scienziato sociale deve avere presente si articola in due momenti:
- la struttura logica dell’itinerario/processo di ricerca
- la strumentazione tecnica da utilizzare
Quali sono le 5 fasi del processo di ricerca?
Si tratta di un processo che, partendo dalla teoria, attraverso le altre 4 fasi torna alla teoria. Le fasi sono:
- Teoria
- Ipotesi
- Raccolta dati
- Analisi dati
- Risultati
Qual è la differenza tra generalizzazione empirica e teoria?
La teoria si intravede quando diverse generalizzazioni sono collegate tra di loro ed assunte in un sistema concettuale che si colloca ad un livello superiore di astrazione. Inoltre, la generalizzazione empirica non permette di fare previsioni al di fuori della ripetizione dell’osservazione dalla quale proviene. La teoria invece, ponendosi su un livello di astrazione superiore, permette di avanzare ipotesi anche in campi diversi e più remoti da quelli in cui è stata originata.
Quali sono i due principali esempi di teoria che abbiamo analizzato?
-
Teoria del suicidio di Durkheim, che si basa sulla preposizione secondo cui “più elevato è il tasso di individualismo in un determinato gruppo sociale, maggiora sarà il tasso di suicidi di un gruppo”
Per capire questa proposizione è necessario definire alcuni elementi:
- Individualismo: situazione sociale e culturale nella quale la persona è pienamente libera nelle scelte di vita
- Coesione: situazione nella quale l’attività di una persona è continuamente sottoposta a controlli sociali e le scelte sono in gran parte determinate da norme collettive -
Teoria economica della democrazia di Downs, che si basa su sue assiomi: gli attori sono (1) razionali e (2) perseguono i propri interessi.
Da questa teoria possiamo derivare diverse ipotesi sul comportamento degli elettori, dei partiti etc. che saranno meno generali e meno astratte.
Come identifichiamo il punto di partenza di una teoria?
Possiamo partire dai nostri interessi, da teorie già affermate, dalla letteratura, dai nuovi sviluppi nella società e dai problemi sociali.
Bisogna partire da una domanda di ricerca, ovvero una domanda attorno la quale si focalizza l’attenzione di una ricerca. Deve essere sufficientemente precisa, avere senso e non avere come risposta si o no. Inoltre, le risposte alla domanda devono essere aperte al dibattito e fornire un contributo, ovvero un qualcosa che ancora non si sa o non è dibattuto.
Le domande di ricerca devono essere ben pensate perché guidano la ricerca e determinano il disegno di ricerca, oltre a guidarci nelle scelte metodologiche e analitiche da prendere.
Come possono essere le domande di ricerca?
Le domande di ricerca possono essere:
- Descrittive: quali sono le caratteristiche di x?
- Comparative: quali sono le differenze tra x e y?
- Correlazionali: qual è la relazione tra x e y?
- Esplicative: qual è il ruolo di x nello sviluppo di y?
- Valutative: quali sono i vantaggi o gli svantaggi di x su y?
Quali sono le caratteristiche di una ipotesi?
- Minore astrazione e generalità rispetto alla teoria
- Provvisorietà
- Controllabilità
Qual è il processo per trasformare una teoria in ipotesi?
Partendo dalla teoria, si arriva alle ipotesi tramite la deduzione.
La ricerca si muove nel contesto della giustificazione, cioè del sostegno tramite i dati empirci della teoria precedentemente formulata.
La validità di una teoria dipende anche dalla sua trasformabilità in ipotesi empiricamente controllabili → criterio della controllabilità empirica
Quali sono le ipotesi legate alla teoria del post-materialismo di Inglehart?
Secondo la Teoria del post-materialismo di Inglehart il cambiamento dei valori è causato dalla sicurezza materiale e dal cambiamento generazionale.
Le ipotesi legate a questa teoria sono:
- Differenza di valori tra giovani e meno giovani è in media presente in tutte le nazioni
- Differenza di valori tra giovani e meno giovani è maggiore nelle nazioni in cui condizioni di vita sono cambiate maggiormente
- Valori post-materialisti sono maggiormente presenti nelle nazioni più ricche