tumori vie escretrici Flashcards

1
Q

definizione ed epidemiologia

A

Sono tu mori che possono dare macroematu ria, perché originano d alle cell ule uroteliali.
Sono il 5% d i tutti i tumori uroteliali, e ap partengono a lla stessa fam iglia dei tu mori all a vescica.

Molto spesso si riscontra un paziente con tumore della vescica che dopo anni ha un tumore della via escretrice, q u indi è possi bile che q ue l tumore della via escretrice andasse a deposita re d elle cellu le a livello vescicale, che poi si im pia ntassero e d iventassero tu mori.
Quindi, in quel caso, il problema era a monte, il paziente non aveva una vescica di per se con patologia tumorale, ma erano le cellu le che da ll’ alta via si im piantavano, e facevano si che si creassero i tu mori ( è possi bi le che coesista no tu mori delle vie escretrici e tu mori della vescica }.
Sono abbastanza rari ( 10% di tutte le neoplasie ) e sono più frequenti negli uomini.
Nel 2-4% dei pazienti coesistono con tu mori vescicali.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

eziologia tumori vie escretrici

A

Essendo u n tu more a cellu le u rotelial i ( così come q uello d ella vescica ), ne riconosciamo I’ Eziologia
(identica a quella del tumore della vescica).

È correlato col :
Fumo di sigaretta
Abuso di analgesici ( Fenacetina ) Coloranti industriali Ciclofosfamide
Nel 90% dei casi sono carcinom i a cellu le transizionali 7% dei casi sono tumori a cellu le squ a mose
1% dei casi ad enoca rcinoma

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

sintomi tumori vie escretrici

A

Essend o u n tu more delle vie escretrici dà: Macroematuria ( 75% dei casi) Dolore lombare

Qu i la triade, che trovavamo nel tu more delle ce llu le rena li nei casi ava nzati, si p u ò trovare anche in casi d i esord io.
La neoplasia anda ndo a formarsi a l ivello dell’u retere o a livello della pelvi va a determ i nare u n’ ostru zione,
d eterm i nand o idronef rosi, ed è q uella d à dolore. Può anche m ima re u na colica renal e.

Possono ven ire pazienti con u na sintomatologia colica, ma in realtà qu ello che c’è non è un ca lcolo, ma u n coagu lo, e va ad ostru ire l’u retere.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

diagnosi strumentale tumori vie escretrici

A

L’urografia ormai la uti lizzia mo sem p re meno, perché utilizzia mo l’u roTAC che evidenzia difetti dì riem pimento e zone d i stop, ed è lì, nel momento in cu i noi a bbiamo qu este i m magin i d ub bie a livello dell’u roTAC (mezzo di contrasto che nella via escretri ce contro laterale passa tranq u i llamente, mentre nella via escretrice con tu more si va a stoppa re ) che si farà u n’ u reterorenoscopia come p rimo a p proccio .

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

diagnosi tumore vie escretrici

A

L’(uro)TAC viene utilizzata con mezzo di contrasto, e va a valutare diversi parametri, ci consente di avere u na stad iazione li nfonoda le e ci consente anche di fa r d iagnosi d ifferenziale, perché ci fa vedere bene anche altri organi (anche se dice nelle slides accuratezza diagnostica inferiore all’urografia).

L’uroRM, è u n esame che può anche essere strafigo, ma è u n esame che ha d elle tem pistiche d’attesa che corrispondono a mesi ( 6-7-8 mesi ), e noi non abbiamo tutto quel tempo da attendere in un paziente con tumore.
Sì, è vero, ci d a u na defin izione m igliore, ma d i poco, qu i nd i non conviene m olto rispetto ad u n’ u roTAC.

La cistoscopia, la si p uò fa re perché q uesti tumori i n una percentua le sono associati a tu more della vescica, e oltretutto bisogna a nche a nd are a vedere i n che zona è lo stop, perché se è a livello ureterale è i n utile u n a pproccio cistoscopico.
Può essere utile a nche la pielografia ascendente ( mezzo di contrasto l u ngo l’uretere e a nd iamo a vedere dentro l’u retere ) o la u reterorenoscopia che viene fatta in sala operatoria, in genere noi associamo sem pre l’u reterorenoscopia a l la pielografia ascen dente.

Non è utile fare un’ ecografia dell’apparato urinario, perché a differenza del tumore del rene ( dove viene usata ), l’uretere a ll 1 ecografia non si vede. Si ved e solo se è dilatato, e se è d i latato noi riusciamo solo a vedere la porzione vicino alla pelvi,tutto il resto dell’ uretere non si vede

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

citologico, tumore vie escretrici

A

Si ra ccolgono u rine i n tre cam pion i, e an d ia mo a cercare d elle cellu le tu mora l i.
lo facciamo in tutti i pazienti in cistoscopia che segu iamo per tumore vescicale, perché noi riusciamo così a vedere con quest’ esame se ci sono dei tu mori che ancora non si vedono a livello cistoscopico, ma a nche per mon itorizzare nel tem po u n eventua le tu more delle vie escretrici che a ncora non si è ma n ifestato.
Se abbia mo u n citologico positivo, u n paziente con tu more vescicale, è molto proba bi le che venga presa anche 11alta via; e a llora i n sala operatoria facciamo una pielografia .

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

terapia tumore vie escretrici

A

Si può togliere l’u retere solo se è loca lizzato nella parte term ina le, nella zon a i ntram urale, se è d i pochi centimetri e si va ad abbassa re u n poco il rene.
Ma dobbia mo essere sicuri della radicalità oncologica e dev’ essere u na formazione piccoli n a.

Nella stragra nde m aggioranza dei casi si fa u na nef roureterectomia, si toglie tutto i l rene (anche se sano) e si esporta anche i l meato u reterale.

Qu i nd i si va a fare u n intervento a bbastanza demolitivo, perché non a bbia mo la possi bilità d i ricreare l’u retere senza avere i l d ubbio che q uella ma lattia n on si possa ripresentare.
L’ u retere in patologie ben igne si p uò riprod u rre con d elle anse i ntestina li ( a nche se non funziona perfettamente ), però i n q uesto caso n on ci ga ra ntisce la rad icalità oncologica.
Qu ind i la nef routerectom ia con linfoad enectom ia è il gold standard.
Resezione endoscopica in casi selezionati ( solo il meato ureterale )

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly