TESSUTO CONNETTIVO SPECIALIZZATO Flashcards
Tessuto adiposo: tutto
- Classificazione: tessuto connettivo pd adiposo (più attuale: corpo adiposo)
- Composizione: adipociti wat, bat, bride, pink
- 15-20% ps uomo, 20-25% pc donna
- 80-85% tess adiposo sottocutaneo, 10% tess adiposo viscerale
- ricco di cellule staminali
- risponde sia a stimoli nervosi che ormonali
- funzioni
> riserva energetica
> rimodellamento forme del corpo
> riempimento spazi
> metabolismo glucidico e lipidico
> produzione di molecole ad azione autocrina, paracrina, endocrina
> isolamento termico
> protezione da urti meccanici
Adipochine: leptina e adiponectina
Sono le molecole ad azione endocrina prodotte dal tessuto connettivo pd adiposo.
Leptina: “ormone della sazietà”, agisce a livello centrale conferendo il senso di sazietà e perifericamente promuove il consumo di grassi.
Adiponectina: aumenta la sensibilità dei tessuti all’insulina. La sua secrezione è ridotta in obesità e diabete II.
Il tessuto adiposo è costituito da adipociti: cellule residenti del connettivo pd, dotate di lamina basale, caratterizzate da filamenti intermedi di vimentina, stroma costituito da fibre reticolari.
Tessuto adiposo bianco: adipociti uniloculari (calibro: 100-150 μm), molto cellularizzato, abbondante secrezione endocrina.
Tessuto adiposo bruno: adipociti multiloculari (calibro: 70-75 μm), molto vascolarizzato e innervato (fibre post-gangliari del sistema nervoso ortosimpatico, che costituiscono boutons en passant e che favoriscono la liberazione di acidi grassi e glicerolo); nei neonati è localizzato in ascella, regione interscapolare, schiena; nell’adulto è presente in tracce, intorno ai reni e surreni. Gli adipociti bruni possiedono a livello della MMI la termogenina, una proteina disaccoppiante che disaccoppia la fosforilazione ossidativa dalla sintesi di ATP, portando alla produzione di calore. Il tess adiposo bruno è sensibile alle catecolamine.
che cosa sono le gocce lipidiche?
Inclusi citoplasmatici non delimitati da membrana, derivanti dall’accumulo di trigliceridi.
La loro forma è circolare poiché i TG in acqua tendono a formare liposomi.
Per visualizzarli in MO si deve evitare l’inclusione in paraffina perché in questo modo si perderebbe la componente lipidica: il preparato deve essere congelato e successivamente colorato con Sudan Rosso.
Al TEM le gocce lipidiche possono essere visualizzate mediante impiego di tetrossido di osmio.
Cellule con gocce lipidiche: adipociti, cellule della corticale del surrene, cellule luteiniche, cellule paraluteiniche, cellule del Leydig, cellule di Ito, condrociti della cartilagine elastica, cellule della teca …?
Tessuto adiposo: adipociti wat, bat, bride, pink
WAT: adipociti uniloculari; più voluminosi dei BAT, compongono la gran parte del tessuto adiposo,
BAT: adipociti multiloculari; più piccoli dei WAT, sono presenti solo in tracce; termogenina UCP-1 sulla membrana mitocondriale interna.
Adipociti WAT e BAT hanno precursore in comune: lipoblasto
BRIDE: forma intermedia tra WAT e BAT; più piccoli dei WAT, pauciloculari, più mitocondri dei WAT ma meno dei BAT; originano dalla transdifferenziazione degli adipociti uniloculari sotto stimolo (dieta, stimoli ormonali, esercizio fisico (irisina, prodotta dalle fibre muscolari), freddo.
BRIDE, WAT e BAT rappresentano gli adipociti residenti del tcpd.
PINK: a livello della mammella, dove un gran numero di adipociti si differenzia in cellule epiteliali ghiandolari esocrine che compongono gli adenomeri delle ghiandole mammarie. Pauciloculari, mitocondri con termogenina UCP-1
Gelatina del Wharton: dove si colloca e di cosa è ricca?
Compone il funicolo ombelicale.
È composta da tessuto connettivo p.d. mucoso, ricco di GAG che, legandosi ad un core proteico, possono formare grossi proteoglicani. Grossi proteoglicani possono associarsi grazie all’acido ialuronico a formare gli aggregati di grossi proteoglicani, che costituiscono grandi domini acquosi, capaci di attrarre molte molecole d’acqua e cationi. Per questo questo tipo di connettivo è particolarmente idratato.
La gelatina del Wharton funge fa cuscinetto idrostatico che protegge i vasi ombelicali.
Tessuto connettivo elastico
È una tipologia di tessuto connettivo p.d. in cui prevalgono le fibre elastiche.
È presente nei legamenti gialli delle vertebre, legamento nucale bovino, tonaca media arterie grosso calibro. Al MO si evidenziano con orceina o resorcina (colorazione di Weigert: combinazione resorcina-fucsina); al TEM con acido tannico.