Stress Flashcards
La definizione di stress secondo Selye?
Lo stress sarebbe un adattamento dell’organismo al cambiamento del suo stato di equilibrio prodotto da uno stimolo nocivo (fattore di stress/stressor).
Esponi la sindrome generale di adattamento. (GAS)
La sindrome generale di adattamento è suddivisa in tre fasi:
- Reazione di allarme dove il corpo risponde allo stresso con i cambiamenti tipici di risposta (aumentato battito cardiaco, dilatazione delle pupille, produzione di glucosio da parte del fegato, diminuzione dell’attività digestiva). In questa fase la resistenza del corpo è diminuita. Se lo stressor è abbastanza forte si può anche arrivare alla morte.
- La seconda fase si verifica se lo stressor è compatibile all’adattamento del corpo allo stress, e si chiama fase di resistenza. In questa fase i cambiamenti del corpo (la reazione di allarme) sono virtualmente scomparsi e la resistenza del corpo è aumentata.
- La terza ed ultima fase avviene in reazione ad una prolungata esposizione allo stressor, in questo caso il corpo perde l’energia adattiva, i segni della reazione di allarme ritornano diventando irreversibili e l’individuo muore.
Definizione di stress nell’accezione moderna?
Esperienza soggettiva di disagio/malessere che si determina in conseguenza a determinati stimoli/cambiamenti ambientali percepiti e valutati come problematici dall’individuo e collegati a certe risposte fisiologiche e comportamentali,.
Definizione di stress secondo Pancheri (1979)?
Lo stress è una risposta emessa dall’organismo conseguentemente ad uno stimolo che ne altera l’equilibrio omeostatico. Tale risposta si manifesta sia a livello fisiologico che a livello comportamentale ed è mediata da un’attivazione emozionale indotta da una valutazione cognitiva del significato dello stimolo. Essa è relativamente aspecifica, nel senso che un’ampia gamma di stimoli può innescarla, ma è personalizzata in rapporto al significato dello stimolo per il singolo individuo e alle sue modalità di reazione psicofisica.
Modello bio-psico-sociale dello stress?
Il modello BPS sottolinea l’importanza dei processi valutativi nel determinare la risposta fisiologica e comportamentale a un potenziale stressor percepito come sfida o minaccia.
SLIDE 12-13 STRESS
Problemi di misure retrospettive (Questionari self-report per valutare lo stress).
- Si trascura la valutazione della grande variabilità nel modo in cui le persone valutano i vari eventi (es. un divorzio è per tutti un evento negativo? una gravidanza è per tutti un evento positivo?)
- Difficoltà a ricordare gli eventi del passato, possibili distorsioni interpretative (cosa è venuto prima e cosa dopo tra stressor e distress/malessere?) ==> scarsa affidabilità test-retest.
Life events and difficulty schedule LEDS?
Sebbene necessiti di lunghi tempi di somministrazione, è uno strumento che serve a misurare l’occorrenza di eventi stressanti nel corso della vita in modo più esaustivo.
Il LEDS è un intervista semistrutturata che copre oltre 200 tipi di stress che l’intervistato può aver esperito in un certo lasso di tempo (es. ultimo anno). Si costruisce uno schema cronologico dei principali eventi accaduti all’intervistato per valutare l’impatto di un evento (e la sua percezione) nel contesto di vita, e capire se un evento può configurarsi come causa o conseguenza di un certo DM.
Si è trovato che gli eventi stressanti hanno un forte potere predittivo rispetto all’insorgenza di ansia, depressione, schizofrenia (ma anche di un semplice raffreddore!).
PSS Perceived stress scale?
La PSS è una scala che misura lo stress percepito dall’individuo.
- misura del grado in cui l’individuo valuta come stressanti gli eventi che gli accadono;
- domande di natura generale, esenti da contenuti specifici (non si fa mai riferimento al tipo di stressor esperiti, bensì a eventi accumulabili spesso imprevedibili, o incontrollabili);
- pensata per l’utilizzo in campioni di popolazione generale con un livello scolastico pari almeno alla scuola media inferiore;
- il questionario chiede di valutare con che frequenza nell’ultimo mese la persona si è sentita o ha pensato in un certo modo.
Stress: valutazione?
AL fine di una valutazione esaustiva dell’impatto che uno o più stressor possono avere sull’individuo (in termini di innesco, mantenimento e aggravamento di un DM) occorre considerare:
- lo stress percepito è una misura importantissima che dobbiamo valutare a fondo, ma dobbiamo renderci conto di come questa sia legata alle esperienze di vita dell’individuo;
- quindi dobbiamo considerare tipo/gravità/quantità/durata degli eventi di vita stressanti che ha esperito;
- il pattern di risposta psicofisiologica agli stressor di laboratorio è altrettanto importante per caratterizzare il quadro psicopatologico, e dovremmo registrarlo e capire come si integra agli altri livelli.
Da una valutazione esaustiva possono emergere alterazioni a livello cognitivo-affettivo (nell’interpretazione degli, stimoli, nelle interpretaz. della propria risposta psicofisiologica, nella risposta agli stressor) e a livello psicofisiologico su cui interviene (ad es. con CBT e bio-feedback rispettivamente). Miglioramento a un livello possono indurre miglioramenti anche agli altri.