Alcuni strumenti di valutazione sintomi depressivi Flashcards

1
Q

Hamilton depression rating scale?

A

La scala fornisce un modo semplice per valutare quantitativamente la gravità, delle condizioni del pz e per documentare le modificazioni di tali condizioni. Non deve essere impiegata come strumento diagnostico. I punteggi sono soltanto un modo particolare di registrare il giudizio del valutatore. Per la valutazione si deve tener conto di tutte le info disponibili che possano aiutare il clinico a condurre l’intervista ed a formulare la valutazione finale.
L’HAM-D, nella versione probabilmente più diffusa è composta di 21 item. Generalmente i primi 17 sono considerati quelli nucleari della depressione ed è su questi che di solito viene definito il cutoff di gravita che può essere così schematizzato:
>=25 depressione grave
18-24 depressione moderata
<=7 depressione lieve
Poiché il punteggio totale no può essere considerato espressione della gravità della depressione, ma piuttosto, data l’eterogeneità degli item, della sua pervasività, vengono generalmente utilizzati i punteggi nei fattori. Gli item sono variamente valutati su scale con punteggi diversi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Beck Depression Inventory - BDI

A

Questionario auto-valutativo.
Il BDI è uno strumento di self-report che consente di valutare la gravità della depressione in pz adulti e adolescenti di almeno 13 anni con diagnosi psichiatrica. Il BDI-II è sviluppato come un indicatore della presenza e dell’intensità dei sintomi depressivi.
Il test, composto da 21 item, restituisce un punteggio totale e due punteggi relativi alle aree:
- Somatico-affettiva, che riguarda le manifestazioni somatiche-affettive della depressione quali perdita di interessi, perdita di energie, modificazioni nel sonno e nell’appetito, agitazioni e pianto ecc.
- Cognitiva, che riguarda le manifestazioni cognitive quali pessimismo, senso di colpa, autocriticità.
Le caratteristiche chiave del questionario sono:
- il test è stato sviluppato come indicatore della presenza e dell’intensità dei sintomi depressivi nelle ultime due settimane;
-taratura italiana su popolazione normale e su campione clinico;
-rapidità di somministrazione.
Il test è utile per:
- valutare i cambiamenti dell’umore depresso;
- stimare il rischio di suicidio del pz;
- Valutare correttamente i sintomi depressivi in sede di prevenzione primaria, di intervento e di follow-up.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly