Stigma Flashcards
Definizione di stigma?
Deriva dalle parole “marchio”, “impronta”, ed è l’attribuzione di qualità negative (da cui scaturiscono atteggiamenti negativi) a persone o gruppi ritenuti in qualche modo diversi, come appunto le persone che soffrono di DM.
Le quattro caratteristiche dello stigma?
Le quattro caratteristiche che connotano lo stigma sono: l’iniziale attribuzione di un etichetta ad una persona o ad un gruppo di persone; tale etichetta ha connotazione negativa ed è associata a credenze e pregiudizi, stereotipi negativi; le persone così etichettate vengono viste come diverse e si crea in questo modo una contrapposizione noi loro, tra persone “normali” e diverse. Individui a cui sono associate tali etichette vengono sottoposti a discriminazione. E si arriva allo stigma.
L’importanza dell’uso delle parole nella stigmatizzazione?
L’uso di certi tipi di parole nel descrivere una persona, porre un’etichetta, può essere stigmatizzante. per cui è molto importante scegliere con grande accuratezza quali parole usare, perché esse possono plasmare l’attribuzione di significati ai fenomeni, l’atteggiamento e il comportamento verso di essi, diventando a volte stigmatizzanti.
Strategie per combattere lo stigma?
Le strategie per combattere lo stigma verso la malattia mentale sono di vario tipo.
-Strategie politico-legislative:
+ promuovere leggi non discriminatorie
+ copertura assicurativa/sanitaria paritaria per le malattie fisiche e i DM
+ assegnazione di varie forme di agevolazione, come budget di salute
+ decriminalizzazione
-Strategie territoriali:
+aumentare le opportunità di contatto tra persone con e senza malattia mentale
+ delineare progetti/interventi educativi per informare la popolazione su cosa sia la malattia mentale e perché ch ne soffre riesca a dichiararlo apertamente;
-Strategie nel contesto delle professioni sanitarie:
+formazione dei professionisti sanitari sullo stigma perché migliori la loro interazione coi pz e possano formare a loro volta
+interventi preventivi in infanzia/adolescenza (es. valutazione del quadro cognitivo-affettivo er identificare eventuali problemi prima che si aggravino; monitoraggio dei casi con maggiori fattori di rischio per l’insorgenza di DM)
-Strategie individuali e familiari:
+programmi «psicoeducativi» per le persone con DM e le loro famiglie
(per aumentare le conoscenze sui DM e la compliance al trattamento)
+gruppi di supporto legale e di sostegno reali/virtuali
Che cosa prevede la legge 180 (legge Basaglia)?
Prevede la chiusura dei manicomi e regolamentazione del trattamento sanitario obbligatorio, con l’istituzione di una rete territoriale di servizi di salute mentale pubblici.