Sconto Flashcards
Cos’è lo sconto bancario?
è il contratto con cui la banca, previa deduzione dell’interesse, anticipa al cliente l’importo di un credito verso terzi non ancora scaduto, mediante cessione, salvo buon fine, del credito stesso.
Presupposto oggettivo dello sconto?
l’esistenza di un credito verso terzi non ancora scaduto
Lo sconto è pro soluto o solvendo?
La banca si rende cessionaria di un credito con la clausola salvo buon fine
Oggetto di sconto?
crediti che possono essere ceduti in relazione alla loro particolare forma tecnica, alla banca: la girata per cambiali, le fatture e le ricevute bancarie.
Cos’è la cambiale tratta?
un ordine rivolto dal traente al trattario di effettuare un pagamento a favore di un terzo beneficiario o all’ordine del traente stesso.
La tratta può essere accettata o meno dal trattario che appone la firma di accettazione: se accettata impegna cambiariamente almeno 2 soggetti: il traente e il trattario; se non accettata l’impegno fa capo solo sul traente.
Il pagherò cambiario
una promessa di pagamento dell’emittente a favore del beneficiario.
cambiale commerciale
hanno origine da operazioni di compravendita tra imprese, laddove il regolamento del prezzo da parte del compratore viene differito nel tempo.
cambiale finanziaria
hanno come rapporto sottostante la negoziazione di un prestito. Sono rappresentate da cambiali pagherò rilasciate all’ordine della banca dal cliente per ottenere un finanziamento.
Cambiali ammesse allo sconto
sconto le cambiali devono essere bancabili, cioè devono possedere alcuni requisiti: almeno 2 firme di persone notoriamente solvibili, la scadenza non superiore a 4 mesi, l’assenza di clausole che limitano l’esercizio dei diritti cambiari, il possesso di requisiti formali, prescritti dalla legge cambiaria, e fiscali, cioè la regolarità del bollo apposto sull’effetto.
Tasso d’interesse e costi dello sconto
Il tasso d’interesse è di solito inferiore a quello applicato nelle aperture di credito in c/c.
Ulteriori costi sono le commissioni di incasso degli effetti e il diritto di brevità, applicato quando le cambiali abbiano scadenza troppo ravvicinata.
Quando si estingue l’operazione di sconto?
→ alla scadenza della cambiale, in seguito al regolare pagamento da parte del debitore principale.
Ο L’estinzione può avvenire anche prima della scadenza quando il cliente che sconta l’effetto ritira la cambiale e ne anticipa il pagamento, sostituendosi all’obbligato principale.
Dopo la scadenza, si estingue lo sconto se la cambiale, non essendo stata pagata dal debitore principale, né dal cliente, viene protestata e successivamente pagata con l’intervento di un altro obbligato cambiario.
Articolo del codice che disciplina lo sconto?
art. 1858