Anticipazioni su valori mobiliari/merci Flashcards
Anticipazione su valori mobiliari
I valori mobiliari sono la categoria di beni più comunemente costituita in pegno nelle operazioni di anticipazione bancaria
Perché sono ben accetti dalle banche?
- non presentano problemi di custodia,
- sono oggetto di un’agevole valutazione: generalmente effettuata all’interno della banca poiché i valori mobiliari sono comunemente oggetto di investimento.
Che tipo di valori mobiliari?
titoli a reddito fisso:
Pubblici
Privati
I titoli a reddito variabile sono costituiti da azioni
Titoli a reddito fisso pubblici
i più importanti sono i titoli di stato: BOT la cui durata inferiore a 12 mesi; BTP (buoni del tesoro poliennali), CCT (certificati di credito del tesoro), CTZ (certificati del tesoro zero cupoun) a più protratta scadenza. Tutti questi sono quotati.
Titoli a reddito fisso privati
emessi da società private e banche, si possono distinguere in obbligazioni ordinarie, obbligazioni convertibili, obbligazioni con warrant e indicizzate.
Titoli a reddito variabile
azioni che rappresentano la quota di partecipazione al capitale della società emittente, nella veste di S.p.a o S.a.p.a. Le principali categorie sono le azioni ordinarie, privilegiate e di risparmio.
Diritti inerenti azioni oggetto di pegno
→ I diritti di natura patrimoniale inerenti i titoli oggetto di pegno (dividendi, diritti di opzione e rimborsi) spettano all’affidato.
→ Il diritto di voto spetta alla banca.
Titoli azionari accettati in pegno
sono accettati in garanzia solo quelli quotati
Titoli obbligazionari accettati in pegno
oltre ai titoli pubblici, quelli emessi da imprese di primaria importanza
scarto applicato per i valori mobiliari
è meno elevato di quello previsto nell’anticipazione sulle merci
Durata e forma dell’anticipazione bancari su valori mobiliari
La durata dell’operazione non supera solitamente i 6 mesi. La forma più utilizzata è quella dell’anticipazione in conto corrente
Quali merci sono accettate in pegno?
Devono essere: valutabili e apprezzabili, non deperibili, facilmente conservabili, di agevole custodia, di valore sufficientemente stabile nel tempo, oggetto di negoziazioni frequenti
Esempio di merce accettata in pegno
metalli preziosi
Dove sono depositate le merci in pegno?
Il deposito delle merci avviene generalmente in locali di proprietà della banca finanziatrice o in locali di proprietà dell’affidato, presi in affitto dalla banca
Assicurazione delle merci
Devono essere assicurate contro rischio di incendio, furto e altri rischi previsti secondo la natura dei beni. La polizza assicurativa deve essere di importo non inferiore al valore di perizia del bene.