Apertura di credito/semplice Flashcards
Norma del c.c. che disciplina l’apertura di credito
art. 1842
Cos’è l’apertura di credito?
è il contratto con cui: la banca si obbliga a tenere a disposizione dell’altra parte una somma di danaro per un dato periodo di tempo o a tempo indeterminato.
Il codice prevede inoltre, al successivo articolo, che salvo diversa pattuizione, l’accreditato possa utilizzare più volte il credito, e possa con successivi versamenti ripristinare la sua disponibilità.
Che tipo di contratto è l’apertura di credito? Che tipo di fido?
È un contratto consensuale che si perfeziona con il consenso delle parti; è valido anche senza l’utilizzo effettivo del credito concesso. E’ un fido diretto a breve termine.
Quando ricorre l’apertura di credito semplice?
Ricorre solo quando il finanziamento ha una durata e importo limitato nel tempo. È usata ad esempio dalle imprese che svolgono attività stagionale o nell’esecuzione di gare di appalto.
Caratteristiche dell’operazione dell’apertura di credito semplice
- il prestito può essere usato in 1 o più volte
- gli eventuali versamenti del beneficiario durante la durata dell’affidamento non consentono di ripristinare la possibilità di utilizzo del credito iniziale, ma concorrono solo alla riduzione dell’esposizione verso la banca
- la scadenza è determinata
In cosa di distinguono i prestiti personali?
In prestiti non finalizzati e finalizzati.
Prestiti personali?
Sono finanziamenti erogati alla clientela individuale, destinati a coprire un fabbisogno collegato all’acquisto di beni di consumo, per lo più di natura durevole.
Prestiti non finalizzati
comuni mutui privi di specifici riferimenti a un determinato bene o servizio. Un soggetto si rivolge alla banca per ottenere un finanziamento da destinare liberamente
Cessione del quinto dello stipendio
è un finanziamento a tasso fisso e durata prestabilita erogato in un’unica soluzione e rimborsato a rate mensili costanti non superiori a 1/5 dello stipendio del debitore; queste sono trattenute direttamente dal datore di lavoro e quindi versate al creditore. È una forma di prestito riservata ai lavoratori dipendenti.
Prestiti finalizzati
→ un soggetto si rivolge alla banca per ottenere un prestito finalizzato all’acquisto di un determinato bene.
Il prestito è erogato, nell’ambito di una convenzione tra banca e fornitore del bene, direttamente a quest’ultimo. L’importo è in genere modesto.
Indagine preliminare
la concessione del prestito è subordinata a un’indagine preliminare per accertare la capacità di rimborso da parte del richiedente, limitata alla richiesta della dichiarazione dei redditi e a eventuali informazioni desumibili dal rapporto di conto corrente intrattenuto presso la banca.
Come viene erogato il prestito?
Il prestito viene erogato in un’unica soluzione e rimborsato in base a un piano di ammortamento a rate constanti, con scadenze di solito mensili. La durata è tra i 12 e 60 mesi. Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del prestito.