Prove individuali, prove di gruppo, assessment center Flashcards

Capitolo 5

1
Q

Quali tipi di prove individuali esistono e quali conviene usare?

A
  • Prove pratiche (o tecniche), otteniamo informazioni sull’attuale performance dell’individuo.
  • In-basket, analisi di decision making, time management e meta-cognizione con intervista finale.
  • Incident, problem solving e decision making, meta-cognizione intervista finale.
  • Simulazione di una situazione di lavoro, competenze di comunicazione e motivazione, presentazione diu un progetto.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Cosa è una prova pratica (o tecnica)?

A

E’ una dimostrazione diretta da parte del candidato del suo livello di efficacia nella realizzazione di un determinato compito, che richiede il possesso della capacità che si intende valutare.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Cosa è una prova in-basket?

A

E’ una prova individuale in cui il candidato gioca il ruolo di un manager e deve prendere decisioni in merito ad a situazioni e/o problemi contingenti proposti sotto forma di posta in arrivo, promemoria, appunti, messaggi telefonici ecc. Infine è prevista una intervista mirata ad esplorare le motivazioni sull’ordine in cui il candidato ha deciso di agire.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Cosa è una prova incident?

A

E’ richiesto al candidato di compiere un’analisi della situazione e prendere decisioni a fronte di uno scenario imprevisto di cui viene fornita una breve descrizione. Infine può essere effettuata una intervista sulle decisioni prese.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Cosa è una simulazione di una situazione di lavoro?

A

Il candidato riceve una documentazione che descrive una situazione lavorativa che presenta qualche elemento di criticità sul piano delle relazioni interpersonali che deve essere affrontata; il candidato agisce in qualche maniera, esempio, tramite comportamenti di negoziazione, mediazione, persuasione, coinvolgimento motivazionale etc.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Cosa sono le prove di gruppo e perché sono preferibili in alcuni casi a quelle individuali?

A

I vari candidati sono messi in una situazione di incontro e confronto tra loro, dove devono svolgere una prova. Sono particolarmente utili per osservare caratteristiche comportamentali e per selezionare profili professionali.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Qual è la prima fase della progettazione della prova di gruppo e in cosa consiste?

A

La prima fase consiste non tanto nella progettazione della prova in sé, bensì l’individuazione delle caratteristiche comportamentali che si vogliono osservare durante la prova, che siano coerenti con quanto trovato durante la job analysis e la person specification.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Qual è la seconda fase della progettazione della prova di gruppo e in cosa consiste?

A

La seconda fase consiste nella scelta della prova da affidare ai candidati, che sia in grado di stimolare la fuoriuscita delle caratteristiche comportamentali decise precedentemente, quindi che siano in grado di essere osservate e valutate.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Qual è la terza fase della progettazione della prova di gruppo e in cosa consiste?

A

La terza fase comprende la scelta della modalità di osservazione, del setting e di eventuali schede di osservazioni, da dare anche agli assessor che si limiteranno ad osservare la prova. Ognuno di loro daranno un punteggio a ciascun candidato osservato in funzione delle caratteristiche comportamentali precedentemente osservate.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

In cosa consiste l’autopresentazione in gruppo?

A

Rappresenta la parte della prova in gruppo durante la quale ogni candidato si presenta al gruppo, parlando delle proprie motivazioni rispetto alla posizione, aspettative professionali, comportamenti verbali e non, che vengono appuntate dagli assessor per verificare la loro ripresentazione durante le prove.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

In cosa consiste l’orientamento valoriale?

A

A ciascun candidato viene fornito un elenco di 10 valori professionali; nei primi 15 minuti ogni candidato individualmente dovrà creare una scaletta dal più importante al meno importante. Nella seconda fase, che dura 45 minuti, invece, i candidati saranno chiamati a creare una scaletta valoriale tutti assieme.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

In cosa consiste il piano di lavoro?

A

I partecipanti devono ordinare 18 azioni che devono essere ordinate in una logica consequenziale per svolgere correttamente il compito, che viene svolta prima individualmente e poi in maniera gruppale, trovando raccordo tra le varie idee individuali. Va a valutare il problem solving sia singolare che caratteristiche comportamentali.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

In cosa consiste la pianificazione?

A

I partecipanti sviluppano un progetto assieme, dopo avere avuto 10-15 minuti iniziali per prendere visione del testo; dopodiché un’ora e mezza per la discussione collettiva al termine della quale il gruppo dovrà consegnare agli assessor un elaborato scritto che rappresenti la risposta al compito messa a punto dal gruppo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Cosa è l’assessment center?

A

Programma di intervento conoscitivo volto alla rilevazione delle caratteristiche psico-attitudinali, motivazionali e comportamentali dei candidati; prevede l’uso di diversi strumenti, con un profilo di sintesi finale dettagliato coerente con gli obiettivi conoscitivi definiti in fase di progettazione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Come e quando è nato l’assessment center?

A

E’ nato durante la seconda guerra mondiale per trovare i migliori soldati possibili da mandare in guerra. Successivamente è stato adottato anche come metodo per assumere il “right man” nelle organizzazioni produttive.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Perché e come usare un assessment center?

A

Essendo una pratica costosa e lunga, si utilizza perlopiù per specifiche ricerche di personali, ed esso si colloca tra la job analysis e il processo di reclutamento, con la restituzione del profilo di sintesi al committente. Può durare un minimo di una giornata, fino ad un massimo di 4-5 giornate.

16
Q

Cosa è una leaderless group discussion?

A

E’ una discussione di gruppo dove è necessario risolvere un problema, può essere fatta con l’assegnazione o meno di ruoli predefiniti, e la discussione può essere più o meno collaborativa o competitiva a seconda degli obiettivi che vengono assegnati al gruppo.

17
Q

Cosa è un Business Game?

A

E’ una prova di gruppo in cui viene assegnato ai candidati un problema aziendale e fornite una serie di informazioni su cui i partecipanti devono basare le decisioni da prendere che riguardano aspetti problematici in parte già esposti nelle istruzioni iniziali.

18
Q

Cosa è l’advocacy case?

A

E’ una prova che consiste nell’assegnare ad ogni partecipanti ruoli e obiettivi individuali diversi al fine di stimolare la competitività, dove viene usata la negoziazioni per arrivare a fare rinunciare gli altri partecipanti parte del proprio obiettivo. Mette in evidenza capacità di negoziazione.

19
Q

Cosa è il Fact Finding?

A

E’ una prova dove il gruppo viene messo al corrente di un fatto o un problema di cui vengono fornite solo informazioni parziali e l’obiettivo è raggiungere ad una decisione circa le azioni da intraprendere per ricercare informazioni mancanti, utilizzando domande che possono essere presentate ad un informatore.

20
Q

Cosa è la presentazione all’interno di un AC?

A

E’ una prova che vede ogni candidato esporre un argomento di fronte agli altri partecipanti.

21
Q

Cosa è la prova degli Obiettivi di gruppo in un AC?

A

E’ una prova di gruppo in cui deve essere risolto un problema d i tipo organizzativo in un tempo prestabilito.

22
Q

Cosa è il colloquio di feedback?

A

E’ un colloquio che si effettua a fine Assessment Center per dare una restituzione al candidato rispetto a quanto emerso dai test, prove individuali e gruppo, esplicitando quanto emerso durante ogni singola fase sostenuta dal candidato, esponendo le caratteristiche comportamentali rilevate; se il candidato manifesta un disaccordo rispetto alla valutazione esposta, il selezionatore dovrà riportare i comportamenti puntuali osservati durante le prove che hanno indotto a tali tipi di valutazione. Durante questa esposizione, una capacità autocritica del candidato e della sua presa di coscienza possono costituire ulteriori informazioni utili per la valutazione finale.

23
Q

Come vengono valutate le caratteristiche comportamentali?

A

Sono elencati cinque comportamenti per ogni caratteristiche mediante i quali essa si può manifestare, annotando ogni quanto questa si ripropone nelle varie attività. Ogni assessor ha questo compito e alla fine, attraverso una discussione, si arriva a fare un lavoro di sintesi per ogni candidato rispetto alle caratteristiche comportamentali prese in esame, accompagnato da un profilo descrittivo che mette in evidenza punti forti e aree di miglioramento propri di ciascun candidato. L’ultima colonna della scheda di sintesi è rappresentata da una graduatoria di idoneità dei candidati, ottenuta considerando i punteggi attribuiti a ciascuna caratteristica comportamentale.