Prove individuali, prove di gruppo, assessment center Flashcards
Capitolo 5
Quali tipi di prove individuali esistono e quali conviene usare?
- Prove pratiche (o tecniche), otteniamo informazioni sull’attuale performance dell’individuo.
- In-basket, analisi di decision making, time management e meta-cognizione con intervista finale.
- Incident, problem solving e decision making, meta-cognizione intervista finale.
- Simulazione di una situazione di lavoro, competenze di comunicazione e motivazione, presentazione diu un progetto.
Cosa è una prova pratica (o tecnica)?
E’ una dimostrazione diretta da parte del candidato del suo livello di efficacia nella realizzazione di un determinato compito, che richiede il possesso della capacità che si intende valutare.
Cosa è una prova in-basket?
E’ una prova individuale in cui il candidato gioca il ruolo di un manager e deve prendere decisioni in merito ad a situazioni e/o problemi contingenti proposti sotto forma di posta in arrivo, promemoria, appunti, messaggi telefonici ecc. Infine è prevista una intervista mirata ad esplorare le motivazioni sull’ordine in cui il candidato ha deciso di agire.
Cosa è una prova incident?
E’ richiesto al candidato di compiere un’analisi della situazione e prendere decisioni a fronte di uno scenario imprevisto di cui viene fornita una breve descrizione. Infine può essere effettuata una intervista sulle decisioni prese.
Cosa è una simulazione di una situazione di lavoro?
Il candidato riceve una documentazione che descrive una situazione lavorativa che presenta qualche elemento di criticità sul piano delle relazioni interpersonali che deve essere affrontata; il candidato agisce in qualche maniera, esempio, tramite comportamenti di negoziazione, mediazione, persuasione, coinvolgimento motivazionale etc.
Cosa sono le prove di gruppo e perché sono preferibili in alcuni casi a quelle individuali?
I vari candidati sono messi in una situazione di incontro e confronto tra loro, dove devono svolgere una prova. Sono particolarmente utili per osservare caratteristiche comportamentali e per selezionare profili professionali.
Qual è la prima fase della progettazione della prova di gruppo e in cosa consiste?
La prima fase consiste non tanto nella progettazione della prova in sé, bensì l’individuazione delle caratteristiche comportamentali che si vogliono osservare durante la prova, che siano coerenti con quanto trovato durante la job analysis e la person specification.
Qual è la seconda fase della progettazione della prova di gruppo e in cosa consiste?
La seconda fase consiste nella scelta della prova da affidare ai candidati, che sia in grado di stimolare la fuoriuscita delle caratteristiche comportamentali decise precedentemente, quindi che siano in grado di essere osservate e valutate.
Qual è la terza fase della progettazione della prova di gruppo e in cosa consiste?
La terza fase comprende la scelta della modalità di osservazione, del setting e di eventuali schede di osservazioni, da dare anche agli assessor che si limiteranno ad osservare la prova. Ognuno di loro daranno un punteggio a ciascun candidato osservato in funzione delle caratteristiche comportamentali precedentemente osservate.
In cosa consiste l’autopresentazione in gruppo?
Rappresenta la parte della prova in gruppo durante la quale ogni candidato si presenta al gruppo, parlando delle proprie motivazioni rispetto alla posizione, aspettative professionali, comportamenti verbali e non, che vengono appuntate dagli assessor per verificare la loro ripresentazione durante le prove.
In cosa consiste l’orientamento valoriale?
A ciascun candidato viene fornito un elenco di 10 valori professionali; nei primi 15 minuti ogni candidato individualmente dovrà creare una scaletta dal più importante al meno importante. Nella seconda fase, che dura 45 minuti, invece, i candidati saranno chiamati a creare una scaletta valoriale tutti assieme.
In cosa consiste il piano di lavoro?
I partecipanti devono ordinare 18 azioni che devono essere ordinate in una logica consequenziale per svolgere correttamente il compito, che viene svolta prima individualmente e poi in maniera gruppale, trovando raccordo tra le varie idee individuali. Va a valutare il problem solving sia singolare che caratteristiche comportamentali.
In cosa consiste la pianificazione?
I partecipanti sviluppano un progetto assieme, dopo avere avuto 10-15 minuti iniziali per prendere visione del testo; dopodiché un’ora e mezza per la discussione collettiva al termine della quale il gruppo dovrà consegnare agli assessor un elaborato scritto che rappresenti la risposta al compito messa a punto dal gruppo.
Cosa è l’assessment center?
Programma di intervento conoscitivo volto alla rilevazione delle caratteristiche psico-attitudinali, motivazionali e comportamentali dei candidati; prevede l’uso di diversi strumenti, con un profilo di sintesi finale dettagliato coerente con gli obiettivi conoscitivi definiti in fase di progettazione.
Come e quando è nato l’assessment center?
E’ nato durante la seconda guerra mondiale per trovare i migliori soldati possibili da mandare in guerra. Successivamente è stato adottato anche come metodo per assumere il “right man” nelle organizzazioni produttive.