Definizione del profilo professionale atteso Flashcards
Capitolo 1
Chi è il committente?
Colui che affida a un’altra parte la realizzazione di un’opera o di un servizio. Nel caso sia interno, è anche definito “cliente interno”.
Cosa è la relazione con la committenza?
Relazione centrata sul bisogno così come espresso inizialmente, per essere poi analizzato, interpretato, e compreso nella maniera più precisa possibile.
Cosa deve essere in grado di comprendere il selezionatore dalla richiesta della committenza?
Le ragioni che ha portato la committenza a richiedere il servizio, le caratteristiche “visibili” del candidato che “nascoste” e che sia concorde a quella che è la cultura aziendale. Quindi non un candidato di alte competenze, ma che ha il potenziale di successo più alto.
Cosa è la job analysis?
La job analysis è l’analisi del posto di lavoro che l’individuo dovrà andare a ricoprire in futuro, sia le competenze necessarie (tecniche e non) che l’individuo dovrà avere per potere operare.
Come si ottengono le informazioni per la job description e cosa contengono?
Interviste con il responsabile di area e/o colleghi, titolo di posizione, descrizione data da questi, posizione nell’organigramma; successivamente rilevazione delle attività e strumenti.
Cosa contiene la sezione della Person Specification?
Conoscenze (sapere tecnico-specialistico, organizzativo, generale), capacità (tipo tecnico-specialistico, oppure utilizzo delle conoscenze o skill trasversali), qualità/comportamenti (quindi modalità di operazione sociale e soggettiva). Essenzialmente il KSA model.
Perché il selezionatore deve essere particolarmente cauto quando effettua la scrittura della Person Specification?
I dati provenienti dalla job description non sempre presentano indicazioni precise e coerenti, e quindi il selezionatore deve integrare i dati ottenuti col contesto da cui esso provengono.
Rispetto alla person specification e la job description, cosa aggiunge in più il Job Profile?
Range di età, limiti geografici, titolo di studio più appropriato, esperienza professionale, inquadramento e retribuzione prevista, tempi a disposizione per l’inserimento.