La stesura del profilo psicoprofessionale e la valutazione Flashcards
Chapter 7
Quali sono le caratteristiche del profilo finale?
Esso deve essere valido, quindi focalizzato sulle caratteristiche che si intende valutare, attendibile, quindi con risultati ottenuti da più fonti, sensibile, in grado quindi di rilevare differenze tra candidati, e predittiva, quindi capace di predirre le future prestazioni professionali del candidato.
Cosa contiene il profilo professionale finale?
Il profilo contiene, in ordine cronologico, le esperienze professionali, le conoscenze e capacità sia di tipo specialistico che trasversale che hanno guidato le scelte professionali del candidato.
Cosa contiene il profilo psicologico finale?
Esso contiene le valutazioni in merito alle dimensioni comportamentali, tratti di personalità, valori e aspettative del candidato. Le dimensioni comportamentali da evidenziare sono identificate in base alla loro presenza nel job profile.
Cosa può offuscare la valutazione?
Errori cognitivi del tipo:
- Coazione a giudicare
- Indulgenza
- Severità
- Tendenza centrale
- Sequenziale
- Logico
- Negazione
- Effetto alone
- Contrasto
- Somiglianza
- Proiezione
- Primacy-recenecy
Possono essere combattuti sia attraverso la consapevolezza di essi. Inoltre, il selezionatore è tenuto ad evidenziare quali aspetti ha approfondito maggiormente e quale invece soli in superficie, e mettere in relazione aspetti rilevati puntando ad evidenziare la loro coerenza interna, utilizzando dettagli e sfumature.