Lezione 3 - Ideologie della globalizzazione Flashcards
Definizione di ideologia.
Sistema di idee e credenze accettate come verità da un gruppo sociale o d’interesse. Le ideologie offrono una rappresentazione coerente della realtà e di come dovrebbe essere la realtà. La visione della realtà è strutturata in modo da legittimare situazioni e interessi. “questi gruppi al potere parlano al loro pubblico con una retorica che persuade, loda, condanna, distingue “verità” da “menzogne” e separa il bene dal male. Così, l’ideologia collega teoria e pratica orientando e organizzando le azioni personali in conformità con richieste e codici di condotta diffusi.
La globalizzazione come ideologia.
Come qualunque attività umana, anche la globalizzazione è stata inglobata in ideologie, che sfruttano una retorica che ne determina la modalità.
Differenza tra globalizzazione e globalismo
La globalizzazione è il processo che intensifica l’interdipendenza globale. Il globalismo è l’ideologia che dà al concetto di globalizzazione specifici valori e significati.
Quante e quali ideologie sulla globalizzazione identifica Steger?
3 e sono il Globalismo di mercato, il Globalismo equo, il Globalismo jihadista.
Descrivi il Globalismo di Mercato.
è l’ideologia dominante del nostro tempo. Ha saturato il discorso pubblico con immagini di consumismo e libero mercato. La globalizzazione è sempre rappresentata in modo positivo e come unico mezzo per realizzare un ordine mondiale.
Quante e quali sono gli assiomi principali del Globalismo di Mercato?
Sono cinque e sono a) la globalizzazione è strettamente legata alla liberalizzazione e all’integrazione del mercato; b) la globalizzazione è inevitabile e irreversibile; c) nessuno guida la globalizzazione (è un progresso naturale, come l’evoluzione); d) la globalizzazione porta benefici a tutti; e) la globalizzazione aiuta a diffondere la democrazia.
Descrivi il Globalismo Equo.
Si tratta di quell’insieme di idee proposto da alcuni movimenti e organizzazioni che auspicano il supermento del divario tra Nord e Sud del mondo. Emerge verso la fine degli anni ‘90 e diventa noto in particolare dopo gli eventi di Seattle. Nel 2000 si costituisce nel Forum Sociale Mondiale (WSF, World Social Forum).
Cosa sono gli eventi di Seattle? Quando sono avvenuti?
Buh?
Cos’è il WSF?
L’FSM, cioè il Forum Sociale Mondiale, World Social Forum.
Quali sono le principali affermazioni del Globalismo Equo?
a) la redistribuzione della ricchezza tra Nord e Sud; b) la protezione dell’ambiente; c) commercio equo e questioni di lavoro a livello internazionale; d) diritti dell’uomo e questioni di genere.
Cosa differenzia principalmente il Globalismo Equo da quello di Mercato?
Il Globalismo Equo afferma che la globalizzazione non è inevitabile e che si può fare in modo diverso. Sostiene la necessità delle redistribuzione della ricchezza e di collegare globalizzazione al benessere locale.
Quali sono le proposte pratiche del Globalismo Equo?
Cancellazione del debito, Tassazione delle transazioni finanziarie internazionali, Abolizione dei paradisi fiscali, Accordi su clima e ambiente, Attuazione di programmi per uno sviluppo più equo, Maggiore trasparenza dei governi e delle istituzioni internazionali, Creazione di un’istituzione per lo sviluppo finanziata dal Nord ma amministrata dal Sud, Creazione di un protocollo di protezione per il lavoro, Maggiore attenzione alle questioni di genere.
Descrivi il Globalismo Jihadista.
Nato in risposta a ciò che viene recepito come attacco materialista/edonista al mondo islamico. Si applica a quelle realtà dove si predica il terrorismo come mezzo per diffondere uno specifico credo religioso.
Quali sono i fondamenti del Globalismo Jihadista?
La umma e la jihad.
Cos’è la umma?
è la comunità dei fedeli nella sua interezza.