lezione 12 (filosofia sociale e politica) Flashcards
Quali sono i tre tipi di teorie filosofiche sociali analizzate da Dewey?
I tre tipi di teorie filosofiche sociali analizzate da Dewey sono il radicalismo, il conservatorismo e il costruttivismo.
Cosa caratterizza il radicalismo secondo Dewey?
Il radicalismo, secondo Dewey, è caratterizzato da teorie iper individualistiche che vedono un conflitto tra l’autodeterminazione del soggetto e la società. Queste teorie mirano a distruggere e decomporsi le istituzioni e i rapporti sociali.
Qual è la posizione del conservatorismo secondo Dewey?
Secondo Dewey, il conservatorismo si affida alle istituzioni e critica ogni forma di cambiamento sociale. Tuttavia, ammette la possibilità di corruzione delle istituzioni moderne e suggerisce di tornare ai vecchi modelli istituzionali.
Qual è la terza posizione proposta da Dewey e cosa la contraddistingue?
La terza posizione proposta da Dewey è il costruttivismo. Si distacca sia dal radicalismo che dal conservatorismo. Dewey sostiene che eliminando le istituzioni non è possibile eliminare le abitudini degli individui, che cambierebbero e creerebbero nuove istituzioni. Il costruttivismo mira a una ricostruzione sperimentale della società, abbracciando il nuovo e il mutevole senza cercare una stabilità aliena alla natura umana.
Secondo Dewey, come dovrebbe essere affrontata la scienza sociale?
Dewey critica l’idea della scienza sociale come mera comprensione e teorizzazione. Sostiene che la scienza sociale dovrebbe prendere coscienza della sua natura deterministica e individuare scopi e modelli migliori che devono essere perseguiti. La filosofia sociale dovrebbe agire tramite la sperimentazione scientifica per migliorare la società.
Qual è l’importanza dei conflitti sociali secondo Dewey?
Per Dewey, la società va studiata a partire dai conflitti sociali, che si consumano principalmente tra i gruppi e non tra gli individui. Gli individui sono gli elementi costitutivi della società, ma sono i gruppi che generano l’individualità e i conflitti che li riguardano hanno priorità.