CIVIL EDUCATION GIO Flashcards

Diritto ed educazione civica

1
Q

Che cos’è la NATO e quando è nata?

A

L’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord, è un’organizzazione internazionale per la collaborazione nel settore della difesa. Il trattato istitutivo della NATO, il Patto Atlantico, fu firmato a Washington, D.C. il 4 aprile 1949, ovvero nell’immediato secondo dopoguerra, ed entrò in vigore il 24 agosto dello stesso anno. Attualmente, fanno parte della NATO 29 stati del mondo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Quali stati furono i primi fondatari della NATO?

A
I Paesi fondatori furono:
Belgio 
Canada
Danimarca 
Francia 
Islanda 
Italia
Lussemburgo 
Norvegia 
Paesi Bassi 
Portogallo 
Regno Unito 
Stati Uniti
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Come è strutturata la NATO?

A
SNASAP
S=Segretario generale
NA=North Atlantic consiglio
S=Sasso(?)
A=Assemblea Parlamentare

L’organizzazione politica della NATO è basata sulla regola del consenso unanime e comprende:

il Consiglio del Nord Atlantico (North Atlantic Council, NAC), è formato dai Rappresentanti permanenti ed è l’organismo con l’effettivo potere politico all’interno della NATO.

l’Assemblea parlamentare (Parliamentary Assembly), è formata da legislatori dei parlamenti dei Paesi membri integrati da quelli di 13 paesi associati.

il Segretario generale (Secretary General, NATO SG) proviene da uno dei Paesi membri europei, presiede il Consiglio e rappresenta la NATO a livello internazionale

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Quali paesi fanno attualmente parte della NATO?

A

Attualmente fanno parte della NATO 29 nazioni: Albania, Belgio, Bulgaria, Canada, Rep. Ceca, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria e Montenegro.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Quando e da chi è stata fondata l’ONU?

A

L’ONU venne fondata con una conferenza internazionale apertasi il 25 aprile 1945 a San Francisco e conclusasi il 26 giugno con la firma dello Statuto delle Nazioni Unite da parte di 50 Stati.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Quali erano e sono i membri permanenti del consiglio di sicurezza dell’ONU?

A

I membri permanenti del Consiglio di sicurezza sono i cinque principali Stati usciti vincitori dalla seconda guerra mondiale:

  • Cina (fino al 1971 Taiwan )
  • Francia
  • Regno Unito
  • Russia (precedentemente URSS )
  • Stati Uniti
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Quale fu la prima organizzazione istituita dall’ONU?

A

Già dal 1945 fu istituita dall’ONU la FAO (Food and Agricolture Organization), allo scopo di ridurre i problemi della fame nel mondo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Quali sono gli scopi dell’ONU?

A

L’articolo 1 e 2 dello Statuto delle Nazioni Unite riassumono gli scopi e i principi che l’organizzazione internazionale si è prefissata:

  • mantenere la pace e la sicurezza internazionale;
  • promuovere la soluzione delle controversie internazionali e risolvere pacificamente le situazioni che potrebbero portare a una rottura della pace;
  • sviluppare le relazioni amichevoli tra le nazioni sulla base del rispetto del principio di uguaglianza tra gli Stati e l’autodeterminazione dei popoli mondiali
  • promuovere la cooperazione economica e sociale
  • promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali a vantaggio di tutti gli individui;
  • promuovere il disarmo e la disciplina degli armamenti
  • promuovere il rispetto per il diritto internazionale e incoraggiarne lo sviluppo progressivo e la sua codificazione.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Qunati sono i paesi membri dell’ONU?

A

Oggi ne fanno parte 193 paesi più altri due soggetti, la Santa Sede e la Palestina, presenti con lo status di Osservatori Permanenti

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Da quali organi è formata l’ONU?

A

Essi sono:
- L’Assemblea Generale è il principale e più rappresentativo dei cinque organi istituzionali di cui si compone l’Organizzazione delle Nazioni Unite. È formata dai rappresentanti di tutti gli Stati aderenti alle Nazioni Unite, gli Stati hanno tutti il diritto di voto. (massimo 5 rapp per membro)

  • Il Consiglio di Sicurezza è composto da 15 stati, di cui 5 sono i membri permanenti mentre i restanti 10 vengono eletti a rotazione ogni due anni dall’assemblea generale. Il Consiglio di Sicurezza è sempre in funzione e ha il compito di adottare tutti i provvedimenti per mantenere la sicurezza internazionale. Il Consiglio di Sicurezza deve intervenire per evitare che i contrasti fra i Paesi degenerino in conflitti e, in caso di guerra, deve fare tutto il possibile per ristabilire la pace. Le decisioni del Consiglio di Sicurezza sono approvate se ottengono il voto favorevole della maggioranza dei componenti, compreso quello di tutti i membri permanenti. Ogni membro permanente ha il diritto di veto.
  • Il Segretariato è uno degli organi principali dell’Organizzazione: è guidato dal segretario generale delle Nazioni Unite ed è costituito da un insieme di uffici e dipartimenti finalizzati alla gestione amministrativa dell’ONU. Il segretario generale dispone di un vasto apparato burocratico per lo svolgimento delle proprie funzioni. Il segretario generale è il leader dell’Organizzazione, viene nominato dall’Assemblea Generale dopo esser stato raccomandato dal Consiglio di sicurezza, lavora come un diplomatico tra gli Stati membri e come un amministratore all’interno dell’Organizzazione; può portare all’attenzione del Consiglio di sicurezza qualsiasi disputa o situazione secondo lui critica al fine di mantenere la pace nel mondo. È in carica per cinque anni; attualmente il ruolo di segretario generale è ricoperto dal portoghese António Guterres dal 1° gennaio 2017.
  • Il Consiglio Economico e Sociale è composto da 54 membri nominati per tre anni ed è l’organo consultivo e di coordinamento dell’attività economica e sociale delle Nazioni Unite e delle varie organizzazioni a esse collegate.
  • Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite è l’organo con il compito di supervisionare il rispetto e le violazioni dei diritti umani in tutti gli stati aderenti alle Nazioni Unite (anche quelli che hanno votato contro la creazione del Consiglio), e informare l’opinione pubblica mondiale dello stato dei diritti umani nel mondo. Dal 2006 ha sostituito la precedente Commissione per i diritti umani dell’Assemblea Generale, ampliandone i poteri.
  • La Corte internazionale di giustizia, conosciuta anche come Corte mondiale, è il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite. È situata all’Aja, nei Paesi Bassi. Fondata nel 1945 la sua funzione principale è di dirimere le dispute fra Stati membri delle Nazioni Unite che hanno accettato la sua giurisdizione. Essa esercita una funzione giurisdizionale riguardo all’applicazione e l’interpretazione del diritto internazionale. È costituita da 15 giudici, eletti ogni 9 anni, che non rappresentano il loro Paese e che non possono avere altri incarichi né di natura politica né amministrativa.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Quando e da chi venne fondata l’UE?

A

L’Unione europea è un’organizzazione internazionale politica ed economica di carattere sovranazionale, che comprende 28 paesi membri indipendenti e democratici. La sua formazione sotto il nome attuale risale al trattato di Maastricht del 7 febbraio 1992 (entrato in vigore il 1º novembre 1993), al quale gli stati aderenti sono giunti dopo un lungo percorso intrapreso dalle Comunità europee precedentemente esistenti e attraverso la stipulazione di numerosi trattati, che hanno contribuito al processo di integrazione europea.Furono fondamentalmente considerazioni di questo tipo a portare, nel 1951, la Germania Ovest, la Francia, l’Italia e gli Stati del Benelux a istituire la Comunità europea del carbone e dell’acciaio, entrata in vigore nel 1952.

La prima unione doganale fra paesi europei, la cosiddetta Comunità economica europea, fu istituita mediante il Trattato di Roma del 1957 e implementata nel 1958; successivamente rinominata Comunità europea, è stata uno dei “tre pilastri” dell’Unione europea, secondo i dettami del Trattato di Maastricht che ha introdotto l’unione politica, nei campi della giustizia e affari interni e della Politica estera e di sicurezza comune.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Quanti e quali sono gli stati membri dell’UE

A

Al 2013 l’Unione europea conta 28 Stati membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. L’Unione è cresciuta da un nucleo di sei Paesi fondatori dell’allora Comunità economica europea (segnati in grassetto) e si è espansa includendo progressivamente la maggioranza degli Stati sovrani europei fino ad arrivare all’attuale configurazione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Quali sono gli stati candidati ad entrare nell’UE?

A
  • Turchia candidata dal 12 dicembre 1995;
  • Macedonia candidata dall’11 dicembre 2005;
  • Montenegro candidato dal 17 dicembre 2010;
  • Serbia candidata dal 1º marzo 2012;
  • Albania candidata dal 24 giugno 2014[18]
  • Bosnia ed Erzegovina candidata dal 2015;
  • Kosovo candidato dal 2015.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Quali sono gli organi principali dell’UE?

A

COM-PA CON CON-t-CORTI BAffi

Riorganizzate dal trattato di Lisbona, le istituzioni sono attualmente sette:

  • La Commissione europea rappresenta gli interessi generali dell’UE, è formata da un Commissario per Stato membro, con sede a Bruxelles. Dura in carica cinque anni, compreso il Presidente (potere ESECUTIVO)
  • Il Parlamento europeo, composto dai rappresentanti dei cittadini degli stati membri eletti a suffragio universale diretto da tutti i cittadini dell’Unione ogni cinque anni, compreso il presidente che per prassi rimane in carica due anni e mezzo. Ai sensi del Trattato ha sede a Strasburgo, città della Francia, ma svolge i suoi lavori anche a Bruxelles e a Lussemburgo (1/2 potere LEGISLATIVO)
  • il Consiglio dell’Unione europea (o “Consiglio dei ministri”), formato da un rappresentante di ciascuno Stato membro a livello ministeriale che si occupa della stessa materia a livello statale con sede a Bruxelles. La presidenza è assegnata a uno Stato membro e ruota ogni 6 mesi (1/2 potere LEGISLATIVO)
  • il Consiglio europeo comprende un rappresentante per ogni stato: il Capo di Stato o quello di Governo. I capi di Stato e di governo sono assistiti dai ministri degli esteri e da un membro della Commissione, con sede a Bruxelles. Il Presidente, nominato dal Consiglio europeo stesso, dura in carica due anni e mezzo. (funzione INDIRIZZO POLITICO)
  • la Corte di giustizia dell’Unione europea, che vigila sull’applicazione del diritto dell’Unione europea, con sede a Lussemburgo.
  • la Corte dei conti europea, che verifica il finanziamento delle attività dell’UE, con sede a Lussemburgo.
  • La Banca centrale europea, che è responsabile per la politica monetaria europea, con sede a Francoforte sul Meno.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Quali paesi non fanno parte dell’UE?

A

ISLANDA - NORVEGIA - RUSSIA - SVIZZERA

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

Cosa è l’OCSE?

A

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) (in inglese Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD)
è un’organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri, paesi sviluppati aventi in comune un sistema di governo di tipo democratico ed un’economia di mercato.

L’organizzazione svolge prevalentemente un ruolo di assemblea consultiva che consente un’occasione di confronto delle esperienze politiche, per la risoluzione dei problemi comuni, l’identificazione di pratiche commerciali ed il coordinamento delle politiche locali ed internazionali dei paesi membri.

L’OCSE conta 35 paesi membri e ha sede a Parigi, nello Château de la Muette

17
Q

Cos’è l’OMC/WTO?

A

L’Organizzazione mondiale del commercio, abbreviato in OMC (in inglese: World Trade Organization, WTO), è un’organizzazione internazionale creata allo scopo di supervisionare numerosi accordi commerciali tra gli stati membri. Vi aderiscono 164 Paesi, a cui se ne aggiungono altri 22 con ruolo di osservatori, comprendendo così oltre il 95% del commercio mondiale di beni e servizi.

La sede dell’OMC si trova presso il Centro William Rappard a Ginevra, Svizzera.

18
Q

Cos’è il Consiglio d’Europa?

A

Il Consiglio d’Europa (CdE) è un’organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti umani, l’identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa. Il Consiglio d’Europa fu fondato il 5 maggio 1949 con il Trattato di Londra e conta oggi 47 stati membri.

Il Consiglio d’Europa è estraneo all’Unione europea e non va confuso con organi di quest’ultima, quali il Consiglio dell’Unione europea o il Consiglio europeo.

La sua sede istituzionale è a Strasburgo, in Francia, nel Palazzo d’Europa. Lo strumento principale d’azione consiste nel predisporre e favorire la stipulazione di accordi o convenzioni internazionali tra gli Stati membri e, spesso, anche fra Stati terzi. Le iniziative del Consiglio d’Europa non sono vincolanti e vanno ratificate dagli Stati membri.

I principali organi del Consiglio d’Europa sono: il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, il Segretario generale del Consiglio d’Europa, l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e il Congresso dei poteri locali e regionali.

19
Q

Cos’è l’OSCE?

A

Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE)

20
Q

Cos’è la Ceca?

A

Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA) Associazione economica sovranazionale europea volta a creare un mercato comune nei settori del carbone e dell’acciaio. Fu istituita col trattato di Parigi del 18 aprile 1951

21
Q

Cos’è l’OMS o WHO?

A

Organizzazione mondiale della sanità o OMS (Inglese WHO, World Health Organization), istituto specializzato dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) fondato nel 1948 e, in base alla carta costitutiva, destinato “a dirigere e coordinare a livello internazionale gli interventi in campo sanitario”

22
Q

Cos’è l’UNESCO?

A

Organizzazione delle NU per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), United Nations Educational Scientific and Cultural Organization), istituto specializzato dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), creato nel 1946 per promuovere il mantenimento della pace, incentivando la cooperazione internazionale nei campi della cultura, dell’educazione, delle scienze umane e naturali.

23
Q

Cos’è l’UNIDO?

A

Organizzazione delle NU per lo sviluppo industriale (UNIDO, United Nations Industrial Development Organization), istituto specializzato dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), costituito nel 1966 dall’Assemblea generale su raccomandazione del Consiglio economico e sociale.

24
Q

Il Parlamento italiano…

A

Il Parlamento della Repubblica Italiana è l’organo costituzionale che, all’interno del sistema politico italiano, è titolare della funzione legislativa o potere legislativo e del controllo politico sul governo. È un parlamento bicamerale composto da due camere: la Camera dei deputati (camera bassa) e il Senato della Repubblica (camera alta), ciascuna con gli stessi doveri e poteri assegnatigli dalla Costituzione. Tuttavia, poiché il presidente del Senato può ricoprire il ruolo di presidente supplente quando il presidente della Repubblica deve essere sostituito, il Senato è tradizionalmente considerato la camera alta.

25
Q

Lo status di parlamentare…

A

La Costituzione descrive lo status parlamentare negli artt. 66, 67, 68 e 69.

L’ art. 66 dice che ciascuna Camera giudica dei titoli di ammissione dei suoi componenti e delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità.

L’art. 67 (cosiddetto divieto di mandato imperativo) dispone che «ogni membro del parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato»

Nell’art. 68 trovano espressione, invece, gli istituti dell’insindacabilità e dell’inviolabilità, laddove si prescrive, rispettivamente, che «i membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell’esercizio delle loro funzioni» e che «senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell’atto di commettere un delitto per il quale è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza. Analoga autorizzazione è richiesta per sottoporre i membri del Parlamento a intercettazioni, in qualsiasi forma, di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza»

Infine, a norma dell’art. 69, «i membri del Parlamento ricevono una indennità stabilita dalla legge»

26
Q

Quando il Parlamento di riunisce in seduta comune?

A

Il Parlamento in seduta comune si riunisce:

  • con la partecipazione dei rappresentanti delle regioni, per l’elezione del presidente della Repubblica. È richiesta la maggioranza dei due terzi nei primi tre scrutini, la maggioranza assoluta nei successivi (art. 83 Cost.);
  • per assistere al giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione del presidente della Repubblica (art. 91 Cost.);
  • per l’elezione di un terzo dei membri del Consiglio superiore della magistratura (art. 104 Cost.) Il quorum richiesto è la maggioranza dei tre quinti dell’assemblea nei primi due scrutini, la maggioranza dei tre quinti dei soli votanti nei successivi;
  • per la messa in stato di accusa del presidente della Repubblica, a maggioranza assoluta (art. 90 Cost.);
  • per l’elezione di cinque membri della Corte costituzionale (art. 135 Cost.). Il quorum è la maggioranza dei due terzi nei primi tre scrutini, la maggioranza dei tre quinti nei successivi;
  • per la compilazione di un elenco di 45 cittadini fra i quali estrarne a sorte sedici, che integreranno la Corte costituzionale nei giudizi d’accusa contro il presidente della Repubblica (il quorum richiesto è il medesimo di quello previsto per l’elezione dei giudici costituzionali) (art. 135 Cost.).
27
Q

Cos’è il bicameralismo perfetto?

A

Il sistema parlamentare italiano si caratterizza per il bicameralismo perfetto: nessuna camera può vantare una competenza che non sia anche dell’altra camera.

28
Q

Numero ed elezione dei parlamentari…

A

La legge costituzionale n. 2 del 1963 ha fissato il numero di parlamentari. La Camera dei deputati comprende 630 deputati eletti da tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni, mentre sono eleggibili tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno 25 anni. I senatori sono 315, sono eletti dai cittadini che abbiano compiuto almeno 25 anni, mentre sono eleggibili tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno 40 anni (art. 56 e 57 della Costituzione). Il numero totale dei senatori in carica è dato dalla somma di quelli eletti e dei senatori a vita.

29
Q

Quali sono le autonomie del parlamento?

A

Le Camere del Parlamento italiano godono di particolari prerogative, a garanzia della propria autonomia rispetto agli altri poteri dello Stato:

Autonomia regolamentare - finanziaria - amministrativ - inviolabilità della sede.

30
Q

Cos’è l’iter legis?

A

L’iter legis, ossia il procedimento che porta alla formazione di una legge, è così schematizzabile:

iniziativa → istruttoria → esame → approvazione (articolo per articolo e finale) → promulgazione → pubblicazione.

31
Q

Il Governo italiano…

A

Il Governo della Repubblica Italiana è un organo del sistema politico italiano, composto dal presidente del Consiglio dei ministri e dai ministri, che formano il Consiglio dei ministri, che costituisce il vertice del potere esecutivo. In genere fanno parte del governo anche dei sottosegretari di Stato, ad alcuni dei quali può essere conferito il titolo di vice ministri.
Ha la sua sede ufficiale a Palazzo Chigi in piazza Colonna a Roma. É un organo costituzionale in quanto previsto dalla Costituzione Italiana negli articoli 92, 93, 94, 95 e 96 e in quanto concorre, in posizione d’indipendenza rispetto ad altri organi dello Stato, alla formulazione dell’indirizzo politico. Il titolo III, sezione II, della Costituzione ne determina la disciplina e le funzioni.

È presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, al quarto posto nell’ordine delle cariche italiane (dopo il Presidente della Repubblica, il Presidente del Senato, il Presidente della Camera dei Deputati e prima del presidente della Corte Costituzionale), pur essendo di fatto quella di maggior rilievo nella vita politica generale.

32
Q

Responsabilità di Ministri e del Governo…

A

Il presidente del Consiglio dei ministri è responsabile della politica generale del governo, i Ministri lo sono collegialmente per gli atti del Consiglio e individualmente per gli atti dei propri Ministeri.

33
Q

I ministeri italiani…

A

Essi sono:
- Ministero degli affari esteri
- Ministero dell’interno
- Ministero della giustizia
- Ministero della difesa
- Ministero dell’economia e delle finanze
- Ministero dello sviluppo economico
- Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
- Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare
- Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
- Ministero del lavoro e delle politiche sociali
- Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
- Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
- Ministero della salute
Accanto ai ministri responsabili di un ministero, possono esservene altri, chiamati ministri senza portafoglio, che non hanno alle loro dipendenze un ministero, ma svolgono incarichi particolari e spesso sono chiamati a dirigere speciali dipartimenti organizzati in seno alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Essi fanno comunque parte a pieno titolo del consiglio dei ministri.

34
Q

La nomina del presidente del Consiglio

A

Il presidente del Consiglio dei ministri è nominato dal presidente della Repubblica dopo una serie di consultazioni che vede coinvolti i presidenti dei due rami del parlamento, gli ex presidenti della repubblica e i rappresentanti dei gruppi parlamentari. Anche i ministri, indicati dal presidente del Consiglio, sono nominati dal presidente della Repubblica.

Ottenuta la nomina, il governo giura nelle mani del presidente della Repubblica ed entro dieci giorni dalla sua formazione si reca in entrambe le camere del Parlamento, le quali, tramite una mozione motivata e votata per appello nominale (detta “mozione di fiducia”), gli accordano o meno la fiducia. Il governo dura finché ha la fiducia del Parlamento e il rinnovo delle Camere non comporta nessun effetto su di esso: in linea teorica il governo potrebbe rimanere in carica in eterno.

35
Q

Palazzi della politica italiana…

A
  • Residenza ufficiale del presidente della Repubblica = QUIRINALE (palazzo più storico del mondo (1583)
    (PRE = RE = QUEERINALE)
  • Sede del Governo della Repubblica Italiana e residenza del presidente del Consiglio dei ministri = PALAZZO CHIGI
    (PRES DEL CONSIGLIO, CHIGentiloni?)
  • Sede della Camera dei deputati della Repubblica Italiana = PALAZZO MONTECITORIO
    (DENTECITORIO)
  • Sede del Senato della Repubblica = PALAZZO MADAMA
    (E’NATO MADAM!)
  • Sede del Ministero dell’Interno = PALAZZO DEL VIMINALE
    (AL SUO INTERNO C’E’ UN CRIMINALE)
  • Sede del Ministero degli Affari Esteri = PALAZZO DELLA FARNESINA
    (AL SUO ESTERNO C’E’ UNA FRANCESINA)