Cefalee Flashcards

1
Q

SCENARIO Una paziente di 27 anni presenta cefalea da circa 6 mesi. Gli attacchi durano circa 10-20 minuti, ma si ripetono fino a 20 volte al giorno. Il dolore si localizza a livello orbito-temporale sinistro e associa iperemia congiuntivale, rinorrea e ptosi omolaterali. DOMANDA Qual è la diagnosi più probabile?

	Emicrania
	✔Emicrania parossistica
	Cefalea a grappolo
	Malformazione arteriovenosa temporale destra
	Nessuna delle precedenti
A

È chiaramente un caso di cefalea autonomico-trigeminale (cefalea unilaterale, sempre dello stesso lato + sintomi disautonomici ipsilaterali: ptosi, rinorrea, iperemia congiuntivale). Fra le opzioni a disposizione il dubbio è fra la cefalea a grappolo e l’emicrania parossistica. Ricorda che la cefalea a grappolo presenta attacchi dalla durata più lunga (almeno 15 minuti e fino a 3 ore) e con minor frequenza (fino a 7-8 episodi al giorno), mentre l’emicrania parossistica ha durata inferiore (2-30 minuti) e maggior frequenza (fino a 30 episodi al giorno).

Ricorda anche che la terapia è distinta fra questi 2 tipi di cefalea, visto che l’emicrania parossistica presenta una risposta completa (quasi miracolosa!) all’indometacina!

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly