BENI Flashcards

1
Q

Beni

A

ART. 810 “sono beni le cose che possono formare oggetto di diritti”.

I beni possono essere sia materiali, cioè dotati di una loro corporeità, che immateriali (idee, informazioni).
Quindi l’art. 810 andrebbe reinterpretato come “sono beni tutte quelle entità materiali ed immateriali che possono essere oggetto di proprietà o altri diritti che danno al titolare un potere pieno ed esclusivo”.

Se questo potere è di un privato, avremo B. PRIVATI, se dello Stato o altri enti pubblici avremo B. PUBBLICO.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Classificazione dei beni

A

Esiste un’importante tripartizione dei beni:

BENI IMMOBILI: secondo l’art. 812 sono beni immobili il suolo e tutto ciò che è stabilmente ancorato ad esso (strade, alberi, edifici).

BENI MOBILI REGISTRATI: beni mobili iscritti in pubblici registri (automobili, aeromobili, imbarcazioni).

BENI MOBILI: tutti i beni che non sono immobili.

Le disposizioni concernenti i beni immobili vanno applicate ai diritti sui beni immobili e alle azioni relative, poiché quando si parla di circolazione dei beni immobili a circolare sono i diritti, non i beni.

La tripartizione serve a regolare i regimi circolatori, infatti per i beni immobili e mobili registrati è previsto un meccanismo pubblicitario formalizzato, vale a dire che devono essere iscritti in pubblici registri.

Per i beni immobili il meccanismo si chiama “trascrizione”, per i beni mobili registrati si chiama “iscrizione”.

I beni mobili godono invece di una circolazione deformalizzata.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Pubblicità

A

Nel nostro ordinamento si distinguono tre diverse tipologie di pubblicità:

1) P. NOTIZIA, serve a rendere conosciuto a terzi un atto. Se non viene posta in essere non causa invalidità dell’atto, al max una sanzione (es. pubblicazione matrimonio);

2) P. DICHIARATIVA, serve a rendere opponibile un atto a terzi. Una volta posto in essere il meccanismo pubblicitario, l’atto può essere fatto valere nei confronti di terzi (es. trascrizione);

3) P. COSTITUTIVA, conferisce validità ad un atto, per cui se non viene posta in essere quell’atto non può produrre effetti (es. ipoteca);

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Qualificazione beni privati

A

Per semplificare il meccanismo circolatorio esistono delle qualificazioni dei beni privati.

Art. 816 “universalità di beni mobili”: cose mobili collettive, che hanno cioè destinazione comune (es. gregge di pecore), possono essere cedute con unico atto anche se nulla vieta al proprietario di cederle singolarmente.

Art. 817 “pertinenze”: cosa accessoria posta al durevole servizio o ad ornamento della cosa principale, l’atto di cessione della cosa principale automaticamente prevede la cessione della pertinenza a meno che non sia esplicitato nell’atto che si vuole cedere solo una delle due.

Art. 820 “frutti”, sono beni prodotti da altri beni. Si distinguono in f. naturali (come frutta degli alberi) e il proprietario dell’albero sarà anche proprietario dei frutti; f. civili, cioè reddito che si ottiene per aver dato in godimento a terzi un proprio bene, essi si producono di giorno in giorno ma non sono esigibili di giorno in giorno. Un credito infatti è esigibile quando può essere riscosso (dipende quindi dall’accordo tra le parti).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Beni pubblici

A

Si suddividono in “beni demaniali” e “beni patrimoniali”.

BENI DEMANIALI:
-“beni demanio necessario”, beni che sono e devono necessariamente essere nella titolarità dello Stato (lidi, spiagge, porti..).

-“beni demanio occasionale”, beni che possono essere tanto nella titolarità dello Stato quanto nella titolarità dei privati, se appartengono allo Stato rientrano in tale categoria (strade, autostrade, beni imm ad interesse storico/artistico/archeologico..).

Il regime circolatorio dei beni demaniali è di totale inalienabilità e indisponibilità, quindi non possono essere ceduti, venduti, trasferiti, dati in godimento, ..

BENI PATRIMONIALI:

-“patrimonio indisponibile”, beni che appartengono a Stato, Comuni, Provincie, Regioni e che non rientrano nel demanio (cave, miniere, foreste, b. imm. ad interesse..

-“patrimonio disponibile”, beni che lo Stato utilizza per produrre reddito e sono assoggettati alle normali regole del codice civile.

Regime circolatorio meno rigido, possono infatti essere dati in godimento, alienati, trasferiti, purché non sottratti alla loro funzione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Sdemanializzazione

A

Provvedimento amministrativo attraverso cui il bene demaniale cessa di essere tale e si trasferisce nel patrimonio disponibile dello Stato.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

I beni del patrimonio indisponibile dello Stato si possono alienare?

A

Sì, alienare significa trasferire la proprietà.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Il sistema catastale ha natura reale o personale?

A

Personale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly