Batteri- Infezioni Respiratorie Flashcards
Streptococcus Pyogenes
Di gruppo A di Lancefield, cocco gram positivo, fa beta emolisi, è catalasi negativo (perché è uno streptococco), è anaerobio facoltativo e capsulato. Si coltiva in agar sangue perché è beta emolitico, causa anche scarlattina (a causa di esotossine pirogine streptococciche). Fattori di virulenza: esotossine pirogene streptococciche, proteina M, acido ialuronico nella capsula. Causa principale di faringite. Il pyogenes è sensibile alla bacitracina (test), altri streptococchi beta emolitici no.
Corinebacterium Difterie
Bacillo a forma di clava con riconfiamenti esterni, gram positivo, aerobio o facoltativo, spesso disposto a V o “ a lettere cinesi”. Produce una esotossina (tossina difterica) che impedisce la produzione proteica nelle cellule umane, portandone alla morte. Provoca patina grigiastra su faringe/laringe/tonsille ed è a notifica obbligatoria (si può morire). Si coltiva su sangue (colonie scure e piccole) e selettivamente su terreno di Loftler o di Tinsdale (nere per il tellurio di potassio, che riduce producendo solfuro di idrogeno).
Borrelia Vincentii
Detto anche treponema Vincentii, è uno spirochete responsabile dell’angina Vincentii insieme al fusobacterium nucleatum (bacillo gram negativo). Entrambi sono anaerobi. Associato a gengivite e faringite ulcerosa, legato a scarsa igiene.
Arcanobacterium Hemoliticum
Bacillo gram positivo con tropismo faringeo, aerobio, fa beta emolisi (cresce su agar sangue).A differenza di molti gram positivi, non produce catalasi. Può a volte causare eruzione cutanea simile a scarlattina. Le sue colonie hanno una depressione sotto all’agar e cresce in 48-72 ore. Si cerca solo in caso di terapie non efficaci (no routine).
Fusobacterium Necroforum
Bacillo GRAM NEGATIVO, tropismo faringeo e tonsillare, ANAEROBIO. Produce leucotossina, contro i globuli bianchi. Può causare il morbo di Meniere, che dà emboli settici (infezioni metastatiche). Causa ascessi peritonsillari.
Neisserie
Diplococchi Aerobie obbligate, Gram NEGATIVI. Esigenti, crescono su agar cioccolato e in ambiente umidi. Catalasi e Ossidasi positiva, può essere faringea. Agar Thayer Martin è selettivo per neisseria gonorrea. Gonorrea non fermenta carboidrati e ossida il glucosio, Meningitidis fermenta glucosio e mannosio. Meningitidis è capsulata. Entrambe crescono su terreno GC (glicyne containing). Il colato inibiasce gli altri batteri.
Francisella Tularensis
Può essere bacillo o cocco, è gram NEGATIVO, aerobio obbligato. Difficile da coltivare, richiede terreni arricchiti come agar cistina-glucosio. Sensibile a disinfettanti a base di cloro. Provoca stomatite e faringite e necessita di una cappa di livello 3 per le procedure che provocano aereosol. Provoca ulcere a livello orale, può anche essere causa di polmonite se inalato con le procedure che provocano aereosol.
Yersinia Enterocolitica
bastoncello gram NEGATIVO, cresce su Agar Mac Conckey e sangue; Agar CIN è selettivo. Causa enterocolite, raramente faringite e polmonite. Mobile a 25 gradi, immobile a 37. Aerobica facoltativa. Catalasi positiva.
Hemofilus Influenze
Piccolo cocco o bastoncino, GRAM NEGATIVO, esigente (non cresce bene su semplice agar sangue) colonie piccole e trasparenti, aerobio facoltativo, ossidasi e catalasi positivo. Causa di Epiglottiti, faringiti, tonsilliti e polmoniti. Gli emofili in generale si differenziano per i fattori V, X e la presenza di emolisi. Emofilus hemoliticus ha tutti e 3, influenze ha V e X. I fattori sono necessari per la crescita e possono essere messi su muller hinton tramite dischetti.
Pseudomonas aeruginosa
Bastoncello gram negativo, aerobio, cresce su sangue e Mac Conkey. Su agar Sangue ha colore verde/blu a causa dei pigmenti piocianina e fluoresceina. E’ MOBILE grazie a flagelli polari. Catalasi e Ossidasi positivo. Può causare polmoniti specie inn pazienti con fibrosi cistica, epiglottiti, infezioni delle vie urinarie per chi ha il catetere. Forma un biofilm difficile da rimuovere. Può dare batteremia, sepsi e infezione da CVC. Si trova comunemente in ambienti acquatici.
Micobacterium Tubercolosis
Bacillo gram positivo, aerobio, necessita colorazione di Ziehl Neelsen (acido micolico, acido N glicolil muramico invece di acetil muramico). Richiede terreni di Lowenstein Jensenn (all’uovo, a becco di clarino, con verde malachite come inibitore) e Middlebrook 7H9 (con fattori di crescita e sali inorganici). Si può usare il sistema MGIT, su tutti i campioni tranne il sangue; usa un sale metallico di ruteinio sensibile e variazioni di O2, fluorescente se presenti i micobatteri. I lab di micobatteriologia sono su 3 livelli.
Streptococcus Pneumonie
Diplococco gram positivo, aerobio facoltativo, capsulato (fattore di virulenza), cresce bene su agar sangue, con emolisi alfa e colonie piccole, tonde e opache, mucose e con margini rialzati. Sensibile all’OPTOCHINA (test). Causa di otite media, polmonite, sepsi, meningite.
Moraxella Catarralis
cocco Gram negativo opportunista, fermenta i carboidrati, cresce su sangue con colonie a disco di hocket. Ha fattori di virulenza come pili, endotossine e capsula. Può mostrare leggera emolisi (?). Anaerobio o aerobio facoltativo, è catalasi e ossidasi positivo. Causa di infezioni di orecchio medio, polmonite e bronchite. Può causare anche meningite e sepsi.
Bordetella Pertussis
bacillo gram negativo, non fermentante, ossidante, PARASSITA OBBLIGATO del tratto respiratorio. Per colorarlo, serve raddoppiare i tempi di safranina. Cresce meglio su Regan-Lowen e Bordet-Gengou. E’ aerobio, catalasi e ossidasi positivo. La sua crescita può richiedere fino a 2 settimane
Aspergillus
Fungo filamentoso della classe ascomicetes. Produce ife settate con un micelio denso. Producono coni (spore asessuate) che sono rilasciate nell’aria e possono essere inalate. Dà infezioni a bronchi e polmoni negli immunocompromessi, portando a granuloma. Può essere Niger (pigmenti neri, può dare anche infezioni cutanee), Fumigatus (verde/azzurro) e Flavus (produce tossine cancerogene).