Batteri-- Infezioni Genito-urinarie Flashcards
Stafilococcus Saprofiticus
Cocco gram positivo, aerobio facoltativo, coagulasi negativo (catalasi positivo). Non emolitico, colonie bianche o gialle su agar sangue. A differenza di epidermidis, non è sensibile alla novobiocina. Dà infezioni vie urinarie specie a donne sessualmente attive. Le adesine lo fanno aderire agli epiteli urinari e produce ureasi.
Proteus Mirabilis
Bacillo gram negativo, anaerobio facoltativo, ha flagelli peritrichi (su tutta la superficie) e migra a onde concentriche su agar non selettivi (swarming). Incolore su Mc Conckey (non fermenta lattosio), swarming evidente su agar sangue. Spesso puzza di pesce o ammoniaca. Produce ureasi, alcalinizzando le urine, dando calcoli renali. Crea biofilm e la sua LPS è un’endotossina. Ha tropismo per tratto urinario, specie se ci sono malformazioni o cateteri.
Serratia (marscens)
E’ un’enterobatteriacea, bacillo gram negativo anaerobio facoltativo. Ha flagelli peritrichi, può fermentare lievemente il lattosio ed essere lievemente emolitico e crea biofilm.
Citrobacter (freundi, koseri)
E’ un’enterobatteriacea, bacillo gram negativo, anaerobio facoltativo, flagelli petrichi, lattosio fermentante lentamente. Tropismo urinario, polmoni e nel SNC nei neonati.
Providencia
Enterobatteriacea, bacillo gram negativo, anaerobio facoltativo, flagelli peritrichi, non emolitico, non fermenta lattosio. Spesso produce beta lattamasi. Produce ureasi e LPS.
Morganella
Enterobbatteriacea, bacillo gram negativo, anaerobio facoltativo, con flagelli peritrichi, non fermenta lattosio, non è emolitico.
Proteus Vulgaris
Enterobatteriacea, bacillo gram negativo, anaerobio facoltativo, flagelli peritrichi, produce ureasi, non fermenta il lattosio, swarming su agar sangue. A differenza di mirabilis, non fermenta il maltosio ed è positivo al test per indolo.
Candida albicans
Micete lievitoforme, si può presentare come blastospora (asintomatica) o pseudoifa, con capacità invasiva e patogena. Su agar sabouraud fa colonie bianche e cremose, su cromogeno sono turchesi. Il tampone va stemperato in 1 ml di fisiologica e seminato con ansa da 10 ul, mentre se è solco balano prepuziale si semina su agar. Incuba per 48h. Su cromogeno albicans è turchese, krusei è viola, tripicalis è blu e parapsilosis è rosa. E’ aerobio facoltativo, cresce su Sabouraud e CHROM AGAR. Produce lipasi, fosfolipasi e proteasi.
Trichomonas Vaginalis
E’ un protozoo flagellato, la più comune STD non virale. E’ piriforme, 10-20 um, con 4 glagelli anteriori e un quinto nel margine esterno della membrana. Il tampone va portato in lab e stemperato in 1ml di fisiologica, poi 1 goccia su vetrino coprioggetti e visione a 400x a fresco. E’ utile un campione di urine ed è ideale il terreno di trasporto AMIES. Si può osservare con Giemsa o coloranti fluorescinati, ma ovviamente così non esamini la motilità. Per isolamento da flora mista si usa il Trichomonas CPLM selective Broth. Ideale secrezioni vaginali e per gli uomini sedimento urinario o sbora.
Gardnerella Vaginalis
Associato alla vaginite batterica, è un bacillo pleomorfico gram negativo (gram variabile), immobile. Su agar sangue forma colonie piccole e grigie, ideale su agar cioccolato. Il test delle ammine produce caratteristico odore di pesce. Anaerobio facoltativo. Beta emolitico, idrolizza l’ippurato. Il suo bestie nelle vaginiti batteriche è Mobiluncus.
Mobiluncus
Bacillo curvilineo (a C) gram negativo se cellule lunghe/ gram variabile se cellule corte (a volte non si colora bene), ANAEROBIO, molto moble. Il vetrino va allestito al momento della visita e fissato a fiamma con colorazione di gram. L’esame colturale si esegue se ci sono dubbi al microscopio, con agar sangue, per 72h in anaerobiosi. Non è emolitico
Clamidia Tracomatis
Batterio intracellulato obbligato, sferico o ovale, spesso visibile solo con microscopia elettronica. Non si colora con gram, meglio usare tecniche molecolari sul primo mitto di urine o su autoprelievo vaginale. Ama posti alcalini ed epitelio colonnare. I sierotipi D-K sono responsabili di cerviciti, uretriti, congiuntiviti, polmoniti nel neonato. L1,2,3 dà linfogranuloma venereo e i sierotipi A-C danno tiacoma. Si può anche effettuare una sierodiagnosi in immunofluorescenza.
Micoplasmi urogenitali (hominis, parvum, genitalium, urealiticum).
Piccoli bacilli senza parete cellulare (no gram), anaerobio facoltativo, immobile. Si cercano su secreto cervicale e uretrale, richiedono anche 25-30 giorni di incubazione. Associati a infertilità, richiedono test molecolari e colorimetrici che permettono la conta.
Streptococcus Agalactie
Cocco gram positivo, anaerobio facoltativo, catalasi negativo, ossidasi negativo. Fa colonie bianco grigie su agar sangue con alone di beta emolisi, ma alcuni non sono emolitici. In terreni cromogeni fa colonie rosso-arancio. Capsulato, può dare meningite neonatale. Fa parte del gruppo B di Lancefield.
Listeria Monocitogenes
Bacillo gram positivo aerobio/anaerobio facoltativo, catalasi positivo, ossidasi negativo. Beta emolisi in agar sangue, in cromogeni è grigio/blu. Possiede flagelli per mobilità. Cresce selettivamente su agar Listeria. Può causare meningite negli immunocompromessi.