7. Il Contratto in Generale Flashcards
Contratto e Negozio
Il contratto è il modello di tutti i negozi giuridici, il codice civile non regola il negozio giuridico in generale, e lo stesso dispone che le regole previste per il contratto in generale si applicano anche alla maggior parte dei negozi giuridici, anche unilaterali se hanno contenuto patrimoniale.
L’art.1321 definisce il contratto come l’“accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale”.
si evidenzia che:
-L’ACCORDO è l’elemento caratterizzante ed ineliminabile di qualsiasi tipo di contratto, nel negozio unilaterale il soggetto dispone liberamente della sua sfera giuridica perchè gli appartiene, mentre nel contratto abbiamo il coinvolgimento di diritti patrimoniali di parti diverse ed estranee tra loro, diritti che possono essere modificati solo con il consenso di entrambe le parti, tramite l’accordo, che raggiunto è vincolante.
-Il negozio giuridico contratto deve essere “come minimo bilaterale”.
-Il RAPPORTO GIURIDICO è l’oggetto del contratto.
-I contratti hanno esclusivamente ad Oggetto RAPPORTI GIURIDICI PATRIMONIALI.
Non sono contratti quei negozi dove manca o non è essenziale la patrimonialità.
Autonomia Contrattuale
Il contratto è la massima espressione dell’autonomia negoziale, a sua volta espressione della autonomia privata, spazio di libertà lasciato ai soggetti dell’ordinamento ed entro il quale possono regolare i propri interessi.
AUTONOMIA CONTRATTUALE art.1322 – si sostanzia nel potere di scegliere se e con chi concludere il contratto, nonchè di decidere di farsi sostituire nel compimento dell’attività negoziale.
Le parti possono determinare il contenuto del contratto nei limiti imposti dalla legge. I contraenti possono utilizzare contratti tipici per perseguire finalità atipiche, purchè meritevoli di tutela secondo l’ordinamento giuridico.
Le parti possono scegliere la forma del contratto, salvo casi previsti dalla legge e inserire elementi accidentali.
LIMITI NELL’AUTONOMIA CONTRATTUALE possono riguardare la tutela del contraente debole e la tutela del consumatore. Il principio non può andare contro la legge.
Le Fonti del Regolamento Contrattuale
Gli Elementi Essenziali del Contratto
ACCORDO DELLE PARTI, CAUSA, OGGETTO, FORMA
Elementi Accidentali
CONDIZIONE, TERMINE, MODO o ONERE
Trattative e Responsabilità Precontrattuale
Gli Effetti del Contratto
Effetti rispetto a terzi
Interpretazione del Contratto
La Patologia: Invalidità e Inefficacia
Nullità e Annullabilità
Risoluzione del Contratto
Rescissione
I Contratti del Consumatore
Processo di Unificazione dei Principi di Diritto Contrattuale nell’Ambito dell’UE