4. I Beni: Nozioni Preliminari sui Beni e sui Diritti Patrimoniali Flashcards

1
Q

Diritto Reale

A

diritto di trarre da una cosa le sue utilità economiche, legalmente garantite. E’ correlato il dovere di chiunque di astenersi dall’impedirne o turbarne l’esercizio. Al titolare possono spettare pretese specifiche nei confronti di persone determinate, ma solo se in particolare relazione di fatto o di diritto con la cosa.

Fanno parte della categoria dei DIRITTI ASSOLUTI ma hanno ad oggetto Cose.
fondamentali caratteristiche:
a. ASSOLUTEZZA: vale per tutti i consociati
b. IMMEDIATEZZA: il titolare realizza il diritto direttamente senza aiuto di altri
c. TIPICITA’: sono solo quelli previsti dalla legge, categoria di diritti composta da un numero chiuso

CLASSIFICAZIONE DEI DIRITTI REALI, posizione preminente è data alla PROPRIETA’ – consente di godere e disporre della cosa in modo pieno ed esclusivo, si dividono in due gruppi:
1. DIR. R. DI GODIMENTO:
-usufrutto
-uso
-abitazione
-superficie, consente di utilizzare il suolo altrui per una costruzione
-enfiteusi, utilizzare un fondo e farne propri i frutti, con obbligo di migliorare il fondo stesso e pagare un canone periodico;
-servitù, peso imposto sopra un fondo per l’utilità di un altro fondo appartenente a diverso proprietario.
2. DIR. R. DI GARANZIA:
accessori ai diritti di credito, in ipotesi d’inadempimento dell’obbligazione da parte del debitore, il creditore può rifarsi a preferenze di altri sui beni concessi in garanzia.
Possono essere PEGNO (oggetto cose mobili non iscritte in pubblici registri) e IPOTECA (oggetto cose immobili e gli altri beni mobili iscritti in pubblici registri).

Se il creditore garantito non è soddisfatto alla scadenza, il creditore può promuovere l’esecuzione forzata sul bene oggetto, per soddisfarsi su di esso con preferenza.
SEQUELA – seguono la cosa anche se il proprietario cambia;

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Diritto di Credito

A

diritto personale (in contrapposizione al reale), è un vincolo giuridico in base al quale il debitore è obbligato a effettuare una prestazione a favore del creditore. Attribuisce al creditore una pretesa, giuridicamente garantita, ad ottenere una prestazione dal debitore o dai debitori.
Può essere POSITIVA, se consiste in un’azione (fare o dare) o NEGATIVA se contiste in un’astensione (non fare).
Il rapporto fra creditore e debitore è detto obbligazione.
Il contenuto può essere il più vario, occorre che si tratti di una prestazione di valutazione economica; Non devono offendere i principi morali e del costume sociale.
Se la prestazione non viene adempiuta sorgono obblighi di restituzione, riparazione o risarcimento del danno, che si affiancano all’obbligo primario, oppure lo sostituiscono.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly