011 - Relazione tra emozioni ed apprendimento Flashcards
Emozioni
Sono uno stato emotivo di natura transitoria che può evolvere, se si stabilizza, in sentimenti.
Sono importanti perché sono alla base dei comportamenti e sono osservabili in reazioni fisiologiche (es. pressione, battito cardiaco, pupilla), comportamentali (mimica facciale, tono della voce) e mentali (alterazione dei pensieri)
Apprendimento ed emozioni
Si apprende sia attraverso la razionalità che attraverso l’emotività.
Le emozioni incidono sull’attenzione e sulla memorizzazione ed in generale fissano le esperienze che facciamo nella vita.
Il pensiero di Pjaget sulle emozioni e sull’apprendimento
Esiste uno stretto parallelismo tra affettività ed apprendimento fin dai primi mesi di vita.
Ogni condotta o comportamento emerge da un piano emotivo e da un piano cognitivo: il piano emotivo determina motivazioni e dinamismo energetico, il piano cognitivo determina tecniche e strumenti utilizzati.
Emozioni come risorsa didattica
Impartire le conoscenze in un contesto emozionale aiuta a fissarle.
E’ importante potenziare la sfera dell’intelligenza emotiva e puntare fin da subito su una educazione che si prenda cura degli aspetti relazionali e comportamentali.
Si può agevolare lo sviluppo emotivo con attività didattiche di tipo non tradizionale, che facilitino il coinvolgimento e lo sviluppo delle emozioni, come uscite organizzate, attività teatrali, attività di gruppo.
La tecnologia in relazione alle emozioni ed all’apprendimento
Il contesto in cui si sviluppano le relazioni tra emozioni ed apprendimento è senza dubbio stato mutato dall’adozione delle nuove tecnologie.
Di fronte a tali nuove tecnologie compito della scuola è quello di coglierne le potenzialità senza mitizzarle.
Talvolta provocano timori sia negli alunni che negli insegnanti, paure che derivano dalla mancanza di conoscenza ma che vanno superate.
Aiutano a sviluppare atteggiamenti di condivisione e promuovono un modo nuovo di apprendere, più basato sull’iniziativa personale.
In generale si è visto che una adozione virtuosa delle nuove tecnologie aumenta il coinvolgimento degli alunni nelle attività didattiche.