007 - Le relazioni interne al corpo docente e al personale scolastico Flashcards
Relazioni interne: il dirigente scolastico
Centrale per stabilire un clima scolastico produttivo e costruttivo è la figura del dirigente.
Esistono secondo alcune ricerche sostanzialmente tre tipologie di dirigente scolastico:
1. Innovatore: quelli che hanno accettato l’idea di una leadership di tipo cooperativo
2. Moderato: pur avendo accettato l’idea di una diversa tipologia di leadership non ritengono di avere gli strumenti per governarla
3. Conservatore: sono quelli che conservano l’idea che l’organizzazione scolastica non possa prescindere dalla presenza di un capo forte al centro.
Relazioni interne: il clima scolastico
Il clima è determinato dalla qualità delle relazioni esistenti tra le varie componenti e la figura del dirigente è importante in quanto è quella che ha la visibilità di tutte le componenti e può quindi influenzarle positivamente.
Un fattore decisivo nella creazione di un clima positivo e produttivo è la presenza della giusta motivazione del personale docente e del personale ATA.
La giusta motivazione allontana lo stress, aumenta la soddisfazione ed innalza il livello dei risultati raggiunti.
Va promossa la partecipazione collegiale ed attiva del corpo docente alla vista scolastica al fine di poter assumere le decisioni più corrette e di poter mettere a fattor comune delle risorse positive disponibili nel contesto.
La condivisione delle competenze professionali con il conseguente loro sviluppo è lo sbocco naturale della partecipazione attiva del corpo docente alla vita dell’istituzione scolastica.
Lo sviluppo del senso di appartenenza e la condivisione di obiettivi comuni sicuramente è un fattore determinante per il miglioramento della qualità dei risultati sia in termini di offerta formativa che di sviluppo delle relazioni.
Relazioni interne: gli insegnanti di sostegno
Tra le figure che soffrono di più lo stress c’è quella degli insegnanti di sostegno che spesso si sentono ingiustamente abbandonati a lavorare su situazioni difficili delle quali dovrebbe invece in qualche modo farsi carico in modo più collegiale il corpo docente.
Ecco che questa sofferenza sfocia sovente nella decisione di abbandonare tale ruolo a favore di quello di insegnante di tipo ordinario.
Relazioni interne: le reti di scuole
Il regolamento per l’autonomia scolastica prevede esplicitamente lo sviluppo delle reti di scuola, ovvero la promozione di accordi di rete tra diverse istituzioni allo scopo di mettere a fattor comune punti di forza per lo sviluppo di un’offerta formativa complessivamente più attraente da una parte e soddisfacente dall’altra.
Il perseguimento di questo obiettivo è sicuramente uno dei principali compiti del dirigente scolastico moderno.
Relazioni interne: evoluzione offerta e coordinamento interdisciplinare
Nell’ambito dell’innovazione del sistema scolastico è ormai chiara l’esigenza di produrre un’offerta interdisciplinare ed integrata che abbia un valore maggiore della somma delle singole offerte sulle singole materie in senso tradizionale.
E’ necessario quindi rispetto al passato uno sforzo di coordinamento e cooperazione tra gli insegnanti che deve essere aiutato da un favorevole clima scolastico e che può essere ulteriormente facilitato dallo sviluppo dello spirito di squadra, con pratiche anche mutuate dall’organizzazione aziendale come quelle del team building.
Tutto questo comporta un cambio culturale e la creazione di nuove e diverse opportunità di incontro e di programmazione interdisciplinare, talvolta dovendo superare la resistenza di docenti non del tutto pronti ad abbracciare questo nuovo spirito.
In questo ambito si segnalano alcune metodologie come quella della formazione outdoor, ovvero fare esperienze ed attività di team building al di fuori del contesto ordinario oltre che emotivamente coinvolgenti.