Zanellato - Europa, partiti e conflitto politico Flashcards
All’interno della Cleavage Theory, come possono essere definiti i “cleavages”?
I cleavages sono le cosiddette “linee di frattura”, storicamente e culturalmente generate, basate su valori/interessi, identità e organizzazioni che mobilitano i gruppi.
Cosa emerge dall’analisi di Lipset e Rokkan (1967) relativamente ai cleavage nella politica dell’europa occidentale degli anni ‘60?
Nella loro analisi, i sistemi politici europei si articolano sui seguenti cleavage:
- stato-chiesa
- centro-periferia
- datori di lavoro-lavoratori
- città-campagna
- socialisti-comunisti
Le fratture nascono in seguito ad eventi storico-culturali, i “processi generativi”: ad es. nascita di stati nazionali, rivoluzione industriale, rivoluzione comunista.
Come si articolano le critiche alla Teoria dei Cleavage offerte da Sartori (1969)?
(La teoria del cleavage) non considera le leggi elettorali e il quadro istituzionale di un paese, ad esempio, un sistema proporzionale rende più probabile la sopravvivenza di un partito comunista piuttosto che un sistema maggioritario.
(La teoria della scissione) non tiene conto della capacità autonoma dei partiti politici di affermarsi nelle società.
Quali sono i cleavage più recenti? Da quali processi generativi sono nati?
Nel 2011-13, nuova fase, nascono nuovi cleavages “establishment/antiestablishment”, “immigration/anti-immigration”, nuovi cleavages nati da processi generativi come “globalizzazione”, “crisi economiche”, “immigrazioni” –> i partiti iniziano ad avere una posizione su questi temi
UE come cleavage?
Descrivi le tre fasi del dibattito politico attorno a l’UE.
- Inizialmente conflitto ideologico (“sono comunista dunque dell’Europa penso questo”)
- Franklin e van der Eijk (1995) hanno descritto l’europa non come cleavage ma come gigante addormentato: a causa dell’effetto Spillover, l’integrazione dell’UE è stata depoliticizzata dai partiti tradizionali e dalle elite, sebbene molto rilevante nella vita dei cittadini. L’integrazione UE è stata principalmente un processo dall’alto verso il basso e guidato dall’elite in un contesto di consenso permissivo, fino alla crisi dell’UE –> ci si è mossi iniziando a mettere in comune alcune risorse (CECA) rispetto a temi a basso conflitto e muovendo verso una maggiore integrazione progressiva
- ORA: atteggiamenti nei confronti dell’Europa sono espressi nelle elezioni nazionali ed europee, nonché nelle campagne referendarie nazionali che sfuggono al controllo dei partiti tradizionali.
Quali sono le crisi che l’UE deve affrontare?
- Economica –> fondamenti materiali del regime in ambito economico
- Covid-19 –> fondamenti materiali del regime in ambito di salute pubblica e libertà individuale
- Migrazione –> questioni di identità
- Sfiducia nelle istituzioni nazionali ed europee –> legittimità del regime politico