Modulo Progettazione - Piazza Flashcards

1
Q

Come può essere definito un progetto? Quali sono i suoi elementi costitutivi?

A

Secondo Robert K. Wysocki, un progetto può essere definito come “una sequenza di uniche, complesse e connesse attività che hanno un obiettivo o scopo e che va completato in un tempo specifico, entro un budget, e secondo specificazioni”.

Similmente, il Project Management Institute (PMI) definisce il progetto come uno sforzo temporaneo sostenuto per creare un prodotto o un servizio unico.”

In sintesi, gli elementi costitutivi di un progetto sono:
- tempo (il cambiamento DEVE essere raggiunto entro tempi certi)
- costo (nei termini di risorse dedicate e necessarie)
- scopo (inteso come il cambiamento che il progetto intende produrre a favore del gruppo/i di beneficiari. Va espresso in termini di miglioramento delle condizioni di vita del gruppo/i.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Descrivi, in sintesi, gli elementi legati al concetto di progetto.

A

In sintesi:
A. il progetto serve a produrre cambiamento. La differenza tra A (pre-progetto) e B (post-progetto) è frutto di beni/servizi unici (contraddistinti dal “business-as-usual”). In europrogettazione, lo stato B deve contribuire agli obiettivi delle policy UE.

B. La “mission” del progetto è produrre il cambiamento desiderato nel più breve tempo possibile entro i limiti delle risorse disponibili.

C. Il progetto deve tenere in considerazione la sostenibilità, ovvero la possibilità di mantenere il cambiamento anche nel medio-lungo termine senza risorse esterne.

D. Per produrre un cambiamento serve** innovazione**. L’innovazione è un processo orientato al mainstreaming del cambiamento.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Quali sono le tipologie di progetto complementari al processo di innovazione in LIFE 14-20?

A

Progetto pilota: inizio della catena dell’innovazione, grande innovazione testata in un territorio, sperimentazione. Tipologia di progetto a più alto rischio

Progetto dimostrativo: test in contesti diversi di qualcosa che è già stato testato.

Progetti di disseminazione di buone pratiche: rendere sistemica una buona pratica.

Progetti di assistenza tecnica e capacity building: orientati al sostegno e alla formazione delle persone che hanno a che fare con il cambiamento. E’ considerabile una componente necessaria e trasversale a quasi tutti i progetti innovativi.

Progetti awareness raising/sensibilizzazione: completano il ciclo dell’innovazione, considerando anche la domanda e non solo l’offerta.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Qual è la distinzione fra tenders e proposals?

A

I tenders sono appalti, pagamenti commerciali, e si riferiscono ad attività profit, ovvero “acquisto di lavoro, beni o servizi”. L’UE ha già un progetto e cerca solo chi possa contribuire a realizzarlo.

I proposals si riferiscono ad aiuti finanziari per terzi rispetto a UE che permettono di fare qualcosa in linea con le politiche UE (partenariato). La modalità è il cofinanziamento (mai 100%). E’ necessario avere già un core-business. Seguono la regola del not-for-profit (100% della spesa).
In questi ci sono sia finanziamenti diretti (grants) che indiretti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Che differenza c’è tra fondi diretti e fondi indiretti?

A

I fondi diretti sono erogati direttamente dall’UE (a dalle agenzie esecutrici) ai beneficiari dell’aiuto. Cercano di rispondere a problematiche di carattere/interesse europeo.

I fondi indiretti sono erogati tramite l’intermediazione di SM o autorità locali (es. fondi strutturali e di investimento). Offrono supporto nella risposta a problematiche di carattere locale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly