Utopismo politico Flashcards
Chi è il principale esponente dell’utopismo politico? Qual’è la sua opera più importante?
Il principale esponente è Tommaso Moro, la cui più importante opera è il romanzo filosofico “Utopia”.
In cosa consiste l’utopismo politico?
L’utopismo politica consiste nello speculare usando realtà diverse da quelle in cui si vive sulla politica del proprio paese. Coloro che immaginavo credono anche che l’oggetto della loro analisi si potesse sviluppare in qualche parte del mondo.
Cosa racconta il romanzo filosofico di Moro?
Il romanzo filosofico di Moro racconta di un gruppo di persone che naufragano e che si ritrovano in un’isola chiamata Utopia. Appena arrivati vengono accolti e vengono portati a vedere come vivono. I locali hanno delle abitudini completamente diverse da quelle inglesi: per prima cosa non esiste la proprietà privata e le terre vengono coltivate a turno. Inoltre i locali hanno una completa tolleranza per qualsiasi religione perché sostengono che a Dio(di cui tutti concordano l’esistenza)piaccia essere pregato in modo diversi.
Inoltre, le persone non hanno alcun interesse per l’oro o per l’argento ma questi materiali vengono usati solo per creare umili strumenti di lavoro. Dato che la proprietà privata è abolita, la terra viene coltivata a turno dalle persone; il tempo libero viene occupato divertendosi o studiando(anche la cultura è rivolta al bene comune: coltivano scienze politiche e la filosofia integrandole con i principi della religione, essa da sola non porta alla felicità).
La solidarietà è fondata sul principio di piacere, il quale costituisce la sola guida naturale per il comportamento dell’uomo.
L’unica cosa vietata è la dottrina dell’immortalità dell’anima e della provvidenza divina: chiunque le professi però non viene punito ma semplicemente gli viene vietato diffondere la sua credenza.
Qual’è il fine di “utopia”?
Criticare l’Inghilterra tramite paragoni con Utopia. Infatti in quel periodo in Inghilterra si iniziano ad affermare le enclosures che impongono dei divieti nuovi e i contadini non conoscendo tali divieti li infrangono e vengono puniti. Inoltre la tolleranza rel;gioia non era molto praticata: basti pensare che molti dissidenti religiosi saranno costretti ad emigrare nel nuovo mondo, come i puritani.
Inoltre, il lavoro viene concepito come un vantaggio per tutti in Utopia(non c’è un’ottica individualistica), mentre in Inghilterra si ha una logica del profitto.
Qual’e il suo pensiero riguardo la religione?
Moro aderisce al pensiero deista: lui ritiene che ci sia un unico Dio raggiungibile con la ragione al quale non e possibile associare alcuna caratteristica fisica. L’unica cosa che si puo dire di questo Dio è che esiste, e ciò costituisce il nucleo razionale della regione. Però gli esseri umani hanno iniziato a dare caratteristiche fisiche/comportamentali a questo Dio e queste caratteristiche sono dette above reason. Questo elemento è ciò che causa l’intolleranza tra le popolazioni: infatti tutte le regioni concordano sull’esistenza di Dio e litigano sui nomi, sui libri sacri o sulle preghiere. Per Moro sarebbe importante eliminare l’ above reason in modo che tutte le religioni possono vivere in uno stato di irenismo.